Malattia del buco?
Il primo male non fa, dovrebbe servire a dare una mano al sistema immunitario...
Il secondo è se non sbaglio un disinfettante.
Pensavo avessi i pesci del profilo.
Moderatori: Matty03, Fiamma, Duca77
scusatemi ma non mi erano arrivate le notifiche, spulciando tra "i tuoi messaggi" mi sono accorto che la discussione era andata avanti
mi sembrava di aver visto delle piccole bolle bianche (che poi esplodono lasciando il buco ecc ecc)
diciamo che la malattia del buco può essere un sintomo, non é una malattia in se, quindi può essere scaturita da qualsiasi cosa
per scrupolo prova ad aumentare di un grado e vedi se li vedi più voraci (ma tanto per fare una prova che secondo me va bene)
quotoFiamma ha scritto: ↑16/01/2025, 11:39scusa, giorni incasinati
Quei brufoletti bianchi mi sembrano proprio l'inizio. Sentiamo @cicerchia80 che ne pensa.
markfree ha scritto: ↑
non dovrebbe essere provocata dagli stessi agenti dei flagellati?
ni
È una sindrome multifattoriale, i flagellati sono solo uno dei fattori e spesso non quello scatenante,
allora forse potremmo escludere anche un altro dubbio che avevo...ad esser tragici, ma sembra che in acquario é più frequente di quanto si pensi, infezione da micobatteri
cicerchia80 ha scritto: ↑17/01/2025, 14:07per scrupolo prova ad aumentare di un grado e vedi se li vedi più voraci
Mai visto ulcere, i deperimenti si ma fisiologici dopo un mese di digiuno. La cosa strana è che smettono di mangiare da un giorno all’altro, pesci apparentemente sanissimi, e data la inefficacia delle cure non si tratta di flagellati.cicerchia80 ha scritto: ↑17/01/2025, 14:07ma i deperimenti si notano, inoltre in molti casi si oresentano delle ulcere
se ti riesce postala una fotomarkfree ha scritto: ↑25/01/2025, 20:37giusto per dare un aggiornamento e qualche sintomo in più, il pesce che non mangia è ancora li, chiaramente dimagrito. Ha l'occhio un po' sporgente, non mi sembra esoftalmia (in quel caso di solito c'è una patina bianca intorno all'occhio) ma proprio sembra come se dimagrendo abbia l'occhio più in fuori, se serve vi mando foto. Ha anche qualche puntino bianco vicino all'occhio ma non stanno esplodendo e lasciando buchi.
Il pesce grande invece ha avuto giovamento dalla potatura (che lunedi replico, prox vasca meno piante!!) e ha rpreso a mangiare appieno. Ho dosato il voogle, boh male non fa ma non mi pare abbia fatto granchè-
Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti