Ciao a tutti,
sto avendo un problema con queste alghe che si stanno diffondendo sulle rocce nel mio acquario. Non so identificarle e nonostante in vasca ci siano sia Siamensis che Ancistrus (che teoricamente dovrebbero cibarsene), sembra che non vengano toccate.
I valori dell'acqua sono buoni (Nitriti e Nitrati assenti) L'acquario è un 240 litri ben filtrato e aerato e ogni settimana faccio dei cambi parziali. l’iluminazione é impostata sulle 8 ore giornaliere e fertilizzanti non ne uso.
Qualcuno sa che tipo di alghe potrebbero essere e come eliminarle o controllarle? Qualsiasi consiglio è ben accetto,
Alghe, cosa posso fare?
- Gius984
-
Profilo Completo
Alghe, cosa posso fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Crab01
-
Profilo Completo
Alghe, cosa posso fare?
A me sembrano BBA, comunque la vasca mi sembra un po’ spoglia che piante hai inserito? Per evitare vengano devi sfruttare le piante e assicurarti che queste crescano bene e siano abbastanza.
Non una firma, un promemoria per me stesso:
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
Il pH non può essere predetto e non è funzione di una sola variabile, il suo bastone è il KH che lo aiuta a non cadere né all’indietro né in avanti. La durezza è il GH non il KH sebbene siano innamorati.
- Gius984
-
Profilo Completo
Alghe, cosa posso fare?
Grazie per la risposta! Per quanto riguarda le piante, ho attualmente queste:
L’acquario è illuminato da due luci a LED da 17 W ciascuna (Leddy LED 101,5-Tube, 1270 lumen, 7000 K), quelle fornite con l’acquario. La prima luce è accesa dalle 13:00 alle 21:00, mentre la seconda si accende dalle 15:00 alle 19:00 per aumentare l’intensità nelle ore centrali.
Pensi che possa essere un problema di luce o forse le piante non sono ancora sufficienti per contrastare la crescita delle alghe? In caso che piante mi converrebbe inserire, per prevenire le alghe? E se si tratta di BBA cosa possa fare?
Grazie!
Grazie per la risposta! Per quanto riguarda le piante, ho attualmente queste:
- 2 Cardamine lyrata
- 2 Hygrophila corymbosa
- 4 Pogostemon helferi
- 3 Vallisneria
- 2 Bucephalandra
L’acquario è illuminato da due luci a LED da 17 W ciascuna (Leddy LED 101,5-Tube, 1270 lumen, 7000 K), quelle fornite con l’acquario. La prima luce è accesa dalle 13:00 alle 21:00, mentre la seconda si accende dalle 15:00 alle 19:00 per aumentare l’intensità nelle ore centrali.
Pensi che possa essere un problema di luce o forse le piante non sono ancora sufficienti per contrastare la crescita delle alghe? In caso che piante mi converrebbe inserire, per prevenire le alghe? E se si tratta di BBA cosa possa fare?
Grazie!
- Alex_N
-
Profilo Completo
Alghe, cosa posso fare?
Probabilmente entrambe, la Hygrophila è a crescita "quasi rapida", non paragonabile con una Limnophila, Myriophillum, Ceratophyllum. La Vallisneria mangia più che altro dalle radici.
Le alghe sulle rocce non sono comunque pericolose, non sono tossiche, non intrappolano i pesci come Cladophora e Spirogyra, darebbero fastidio se fossero sulle piante.
Le alghe sulle rocce non sono comunque pericolose, non sono tossiche, non intrappolano i pesci come Cladophora e Spirogyra, darebbero fastidio se fossero sulle piante.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
For a destination
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe, cosa posso fare?
Pulisci le rocce fuori dalla vasca, acqua ossigenata e spazzola.
Assenza di nitrati non vuol dire valori buoni ...
Perché non fertilizzi?
Ciao
Pulisci le rocce fuori dalla vasca, acqua ossigenata e spazzola.
Assenza di nitrati non vuol dire valori buoni ...
Perché non fertilizzi?
Ciao
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Gius984
-
Profilo Completo
Alghe, cosa posso fare?
Grazie mille a tutti per la collaborazione dimostrata!
@Alex_N
Sapere che le alghe sulle rocce non sono nocive è davvero una buona notizia! Chiaramente vorrei eliminarle solo per una questione estetica, quindi fa piacere sapere che non rappresentano un problema per i pesci.
@Platyno75
Ho visto dei video di persone che puliscono le rocce utilizzando acqua ossigenata con una siringa direttamente in acquario.
Tuttavia, ho dei dubbi sulla sicurezza di questa tecnica per i pesci. Secondo voi, potrebbe essere rischiosa? Inoltre, se fertilizzo, rischio di incentivare la crescita delle alghe o al contrario le metto in difficoltà? Ho letto anche che con un buon livello di ossigeno e CO2 le alghe vanno in difficoltà.
Sapete dirmi perché accade e come posso aumentare questi valori?
Infine, oltre ai valori di base (pH, GH, KH, nitriti e nitrati), quali altri parametri dovrei controllare per capire meglio il bilanciamento del mio acquario?
Grazie ancora a tutti!
@Alex_N
Sapere che le alghe sulle rocce non sono nocive è davvero una buona notizia! Chiaramente vorrei eliminarle solo per una questione estetica, quindi fa piacere sapere che non rappresentano un problema per i pesci.
@Platyno75
Ho visto dei video di persone che puliscono le rocce utilizzando acqua ossigenata con una siringa direttamente in acquario.
Tuttavia, ho dei dubbi sulla sicurezza di questa tecnica per i pesci. Secondo voi, potrebbe essere rischiosa? Inoltre, se fertilizzo, rischio di incentivare la crescita delle alghe o al contrario le metto in difficoltà? Ho letto anche che con un buon livello di ossigeno e CO2 le alghe vanno in difficoltà.
Sapete dirmi perché accade e come posso aumentare questi valori?
Infine, oltre ai valori di base (pH, GH, KH, nitriti e nitrati), quali altri parametri dovrei controllare per capire meglio il bilanciamento del mio acquario?
Grazie ancora a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Platyno75
-
Profilo Completo
Alghe, cosa posso fare?
Non ha senso se puoi togliere temporaneamente le rocce e pulirle meglio e con più acqua ossigenata, in acquario non puoi certo abbondare.
Le alghe sono messe in difficoltà da piante sane, quindi fertilizzare e CO2 (per alcune specie palustri obbligate sommerse è quasi d'obbligo) serve.
I nitriti serve monitorarli solo in avvio (maturazione), dopo solo in caso di sospetti.
È importante il test dei fosfati quando si vuole fertilizzare bene.
Non ha senso se puoi togliere temporaneamente le rocce e pulirle meglio e con più acqua ossigenata, in acquario non puoi certo abbondare.
Le alghe sono messe in difficoltà da piante sane, quindi fertilizzare e CO2 (per alcune specie palustri obbligate sommerse è quasi d'obbligo) serve.
I nitriti serve monitorarli solo in avvio (maturazione), dopo solo in caso di sospetti.
È importante il test dei fosfati quando si vuole fertilizzare bene.
Posted with AF APP
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
CIFO-addicted 

CIFO-addicted

- Alex_N
-
Profilo Completo
Alghe, cosa posso fare?
Sì, non hai troppi pesci e per questo non hai un carico organico preoccupante. Però le piante non sono ancora abbastanza competitive e lasciano abbastanza campo libero alle BBA.
Se fertilizzi (con intelligenza) crescono meglio le piante e quindi gli dai un vantaggio, perché hanno più esigenze rispetto alle alghe. Discorso CO2, funziona perché è un fertilizzante e, abbinato agli altri fertilizzanti, favorisce le piante. Soprattutto quelle che hai tu sono piante palustri, che normalmente vivono emerse e ogni tanto finiscono sott'acqua, cambiano completamente fisiologia e se la cavano anche bene ma crescono più lentamente senza le concentrazioni di gas atmosferiche.
Valori: per le alghe anche i fosfati si potrebbero monitorare.
Idrogeno perossido: spruzzato direttamente sulle alghe reagisce subito producendo ossigeno dalla reazione con i tessuti organici. Qualcosa forse si diluisce. I pesci sono a rischio solo se glielo spruzzi addosso. Le alghe morte si tolgono/vengono mangiate dai pesci/smaltite dal filtro.
Se fertilizzi (con intelligenza) crescono meglio le piante e quindi gli dai un vantaggio, perché hanno più esigenze rispetto alle alghe. Discorso CO2, funziona perché è un fertilizzante e, abbinato agli altri fertilizzanti, favorisce le piante. Soprattutto quelle che hai tu sono piante palustri, che normalmente vivono emerse e ogni tanto finiscono sott'acqua, cambiano completamente fisiologia e se la cavano anche bene ma crescono più lentamente senza le concentrazioni di gas atmosferiche.
Valori: per le alghe anche i fosfati si potrebbero monitorare.
Idrogeno perossido: spruzzato direttamente sulle alghe reagisce subito producendo ossigeno dalla reazione con i tessuti organici. Qualcosa forse si diluisce. I pesci sono a rischio solo se glielo spruzzi addosso. Le alghe morte si tolgono/vengono mangiate dai pesci/smaltite dal filtro.
25 years and my life is still
For a destination
For a destination