Alghe filamentose in bettario. Come combatterle?

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Platyno75

TheBlackMambaMM
star3

Messaggio di TheBlackMambaMM » 20/01/2025, 14:22

Buonasera a tutti, 
Da una settimana a questa parte ho delle alghe, credo filamentose, nel mio bettario da 28 litri. Ho cercato di rimuoverle manualmente ma non tendono a diminuire. Potreste gentilmente consigliarmi come posso limitarle o ancora meglio eliminarle? Allego delle foto della situazione attuale. 
Grazie mille.

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Barabba
star3

Messaggio di Barabba » 20/01/2025, 14:25

Fagli fare il suo corso,diminuisce il fotoperiodo e l'alimentazione del pesce, per il resto pazienza. 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Barabba per il messaggio:
TheBlackMambaMM (20/01/2025, 14:59)
"Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?"

TheBlackMambaMM
star3

Messaggio di TheBlackMambaMM » 20/01/2025, 15:01

Barabba ha scritto:
20/01/2025, 14:25
Fagli fare il suo corso,diminuisce il fotoperiodo e l'alimentazione del pesce, per il resto pazienza.

Il fotoperiodo al momento è a 7 ore, le lampade non sono alla massima potenza. Per quanto riguarda l'alimentazione del pesce, ho solo un Betta che mangia quello che gli dò, poco, sono sicuro che non venga lasciato nulla in vasca.

Posted with AF APP

Barabba
star3

Messaggio di Barabba » 20/01/2025, 15:12

TheBlackMambaMM ha scritto:
20/01/2025, 15:01

Barabba ha scritto:

Il fotoperiodo al momento è a 7 ore, le lampade non sono alla massima potenza. Per quanto riguarda l'alimentazione del pesce, ho solo un Betta che mangia quello che gli dò, poco, sono sicuro che non venga lasciato nulla in vasca.

Ok fagli fare il suo corso,sono alghe stagionali .

Ps: quello che entra dalla bocca esce dal ...
Nutrienti sono, qualche giorno di digiuno non può che fargli bene ​ ;)

Posted with AF APP
TheBlackMambaMM (20/01/2025, 17:05)
"Chi volete che io rimetta in libertà per voi: Barabba o Gesù, chiamato Cristo?"

TheBlackMambaMM
star3

Messaggio di TheBlackMambaMM » 20/01/2025, 17:07

Barabba ha scritto:
20/01/2025, 15:12

20/01/2025, 15:01

Barabba ha scritto:

Ok fagli fare il suo corso,sono alghe stagionali .

Ps: quello che entra dalla bocca esce dal ...
Nutrienti sono, qualche giorno di digiuno non può che fargli bene ​ ;)

Certo. Il ciclo naturale è quello! 😁 
Spero si risolva così facilmente. Pensavo a cambi d'acqua con demineralizzata o altre soluzioni sinceramente.

Posted with AF APP

Barabba
star3

Messaggio di Barabba » 20/01/2025, 17:41

20/01/2025, 17:07
Certo. Il ciclo naturale è quello!  
Spero si risolva così facilmente. Pensavo a cambi d'acqua con demineralizzata o altre soluzioni sinceramente.

Sono alghe pionere solitamente si sviluppano in avvio vasca infatti, fase in cui i cambiamenti chimico fisici in vasca sono molteplici e rapidi,tendono invece a soffrire in presenza di stabilità. 
Quindi mani in tasca ,pazienza meno fai più andranno in sofferenza  probabilmente in questo momento sono in vantaggio rispetto ai batterie che sono i loro competitori primari,ciò che conta è l'equilibrio complessivo della vasca ,che si mantiene su squilibri delle varie componenti. 

Guardiamo la luna non il dito...
 se vedi che la vasca nel complesso (la luna) sta bene, tutti stiamo bene, e c'è ne fottiamo delle filamentose (il dito)​ ;)

Posted with AF APP
TheBlackMambaMM (20/01/2025, 17:49)

TheBlackMambaMM
star3

Messaggio di TheBlackMambaMM » 20/01/2025, 18:37

Barabba ha scritto:
20/01/2025, 17:41

20/01/2025, 17:07
Certo. Il ciclo naturale è quello!

Sono alghe pionere solitamente si sviluppano in avvio vasca infatti, fase in cui i cambiamenti chimico fisici in vasca sono molteplici e rapidi,tendono invece a soffrire in presenza di stabilità.
Quindi mani in tasca ,pazienza meno fai più andranno in sofferenza probabilmente in questo momento sono in vantaggio rispetto ai batterie che sono i loro competitori primari,ciò che conta è l'equilibrio complessivo della vasca ,che si mantiene su squilibri delle varie componenti.

Guardiamo la luna non il dito...
se vedi che la vasca nel complesso (la luna) sta bene, tutti stiamo bene, e c'è ne fottiamo delle filamentose (il dito)​ ;)

L'unica cosa che ho notato ultimamente è la difficoltà delle galleggianti a crescere e di conseguenza a riprodursi. Avevo tantissime galleggianti ma le ho ridotte, da allora sembrano non si riprendino più 

Posted with AF APP

Barabba
star3

Messaggio di Barabba » 20/01/2025, 18:56

Di che galleggianti parliamo?

Mi.metti una foto intera della vasca?

Posted with AF APP

TheBlackMambaMM
star3

Messaggio di TheBlackMambaMM » 23/01/2025, 13:41

Barabba ha scritto:
20/01/2025, 18:56
Di che galleggianti parliamo?

Mi.metti una foto intera della vasca?

Scusami se ti rispondo solo ora. Ho una foto della vasca ma non delle galleggianti viste dall'alto

Posted with AF APP

Barabba
star3

Messaggio di Barabba » 23/01/2025, 13:47

23/01/2025, 13:41
Scusami se ti rispondo solo ora. Ho una foto della vasca ma non delle galleggianti viste dall'alto

va bene la vasca ,dalle radici che vedo le galleggianti dovrebbero essere della pistia.​ :)

Posted with AF APP

Rispondi