fosfati ancora alti
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Bruno62
-
Profilo Completo
fosfati ancora alti
Il mio acquario con molti pesci e poche piante e senza CO2 aveva valori di nitrati intorno a 30 e fosfati fuori scala quindi oltre 2.Da circa 3 settimane, ho riavviato la CO2, cambiato luce e rimesso piante a crescita veloce e i nitrati sono scesi a 3-5 mentre i fosfati sono ancora fuori scala.
in questo periodo ho fertilizzato con dosi blande di easylife profito e nei cambi d'acqua ho aggiunto un pochino di potassio (in forma di bicarbonato o solfato) e un po di magnesio.
Stavo pensando che se i nitrati stanno scendendo così velocemente di aggiungere un pochino di nitrato di potassio per evitare che i nitrati scendano troppo, che sono un po bassi in rapporto con i fosfati.
cosa ne pensate?
Ho anche disponibile azoto Cifo ma dovendo comunque integrare un po di potassio pensavo che il nitrato di potassio fosse la scelta più opportuna.
in questo periodo ho fertilizzato con dosi blande di easylife profito e nei cambi d'acqua ho aggiunto un pochino di potassio (in forma di bicarbonato o solfato) e un po di magnesio.
Stavo pensando che se i nitrati stanno scendendo così velocemente di aggiungere un pochino di nitrato di potassio per evitare che i nitrati scendano troppo, che sono un po bassi in rapporto con i fosfati.
cosa ne pensate?
Ho anche disponibile azoto Cifo ma dovendo comunque integrare un po di potassio pensavo che il nitrato di potassio fosse la scelta più opportuna.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
fosfati ancora alti
Ciao,
fai il test con il doppio dell'acqua e poi molyiplichi per 2 il valore ottenuto.
Che acqua usi per i cambi? Hai misurato i fosfati?
Sono diversi. Che durezze hai? Quanto ne hai messo?
Ancora potassio? Quanto?
Considera che il test non misura tutti i tipi di nitrati presenti in vasca. Se misuri zero, quindi, non vuol dire che non ci siano.
Lascia perdere i rapporti
Ecco, forse sarebbe stato meglio
Il Cifo azoto non è rilevato dal test NO3-. Lo sapevi, giusto?
Ciao,
fai il test con il doppio dell'acqua e poi molyiplichi per 2 il valore ottenuto.
Ancora potassio? Quanto?
Considera che il test non misura tutti i tipi di nitrati presenti in vasca. Se misuri zero, quindi, non vuol dire che non ci siano.

Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Bruno62
-
Profilo Completo
fosfati ancora alti
80% osmosi 20% rubinetto
Al cambio ho messo 2 volte bicarbonato di potassio perché avevo il kg bassino poi quando è salito a 4 ho messo il solfato di potassio, comunque ne ho dosato poco giusto per essere sicuro che non stavo in carenza
Fosfati circa 2-2,5aldopalermo ha scritto: ↑30/01/2025, 18:03
Ciao,
Ancora potassio? Quanto?
80% osmosi 20% rubinetto
Al cambio ho messo 2 volte bicarbonato di potassio perché avevo il kg bassino poi quando è salito a 4 ho messo il solfato di potassio, comunque ne ho dosato poco giusto per essere sicuro che non stavo in carenza
- Bruno62
-
Profilo Completo
fosfati ancora alti
dimenticavo, l'acqua del rubinetto non ha fosfati.
Sto monitorando la conducibilità,è arrivata a 503 circa ed in questi giorni è abbastanza stabile, forse è scesa di qualche unità.
Sto monitorando la conducibilità,è arrivata a 503 circa ed in questi giorni è abbastanza stabile, forse è scesa di qualche unità.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
fosfati ancora alti
Sono alti ma non altissimi.
Di quanti litri li fai i cambi?
Ogni quanto tempo?
Da quanto hai avviato la vasca?
Hai un diario di fertilizzazione?
Valori attuali?
Che piante hai?
Potresti mettere una foto frontale della vasca?
Sono alti ma non altissimi.
Di quanti litri li fai i cambi?
Ogni quanto tempo?
Da quanto hai avviato la vasca?
Hai un diario di fertilizzazione?
Valori attuali?
Che piante hai?
Potresti mettere una foto frontale della vasca?
Aldo 

- Rindez
-
Profilo Completo
fosfati ancora alti
bassino quanto?
Ogni punto di.KH alzato con bicarbonato di potassio, alzi il.potassio di 14,5 mg/l.
Forse non era il caso di integrarlo ancora come solfato(dipende ovviamente di quanto hai alzato il.KH) e se ne avevi già in vasca.
bassino quanto?
Ogni punto di.KH alzato con bicarbonato di potassio, alzi il.potassio di 14,5 mg/l.
Forse non era il caso di integrarlo ancora come solfato(dipende ovviamente di quanto hai alzato il.KH) e se ne avevi già in vasca.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Bruno62
-
Profilo Completo
fosfati ancora alti
Vallisneria, limnophila, Hygrophila difformis, ceratophillum difformis, ludwigia mesakana, varie criptocoryne, pogistemon helferi e pistia.
Dopo la pulizia avevo il KH a 2 e quindi nei cambi del 30 % mettevo biciarbonato Potassio fino a quando sono arrivato a 4 poi una volta solfato Potassio. Uso profito easylife giornalmente a dosi ancora blande, plafoniera ledstar slimpro 90, al momento solo 6 ore al 55% circa. Ho smesso di fare cambi 7 giorni fa e non do più potassio.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
fosfati ancora alti
Hai letto questo?
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/
Perchè giornalmente? Quanto ne metti?
Quanti lumen sarebbero?
Quindi potremmo dire che la vasca è ripartita da zero 1 mese fa, dopo hai fatto diversi cambi d'acqua e hai fertilizzato con fotoperiodo ridotto, giusto?
Non hai mai messo fosfati, giusto?
Dato che hai fatto tanti cambi, per adesso non ne farei più per lasciare tranquilla la vasca.
Potevi regolare il KH direttamente con l'acqua di rubinetto ed evitare di aggiumgere bicarbonati.
Se l'acqua ha bisogno di nitrati e potassio, si usa il nitrato di potassio e non il solfato di potassio.
Con un fotoperiodo sotto 6 ore non avrei fertilizzato.
Quanti litri netti è l'acquario?
che fertilizzanti hai?
Precisamente quali hai usato e quanto in questo mese?
Hai letto questo?
https://acquariofilia.org/piante-alghe-acquario/allelopatia-piante-acquario/
Perchè giornalmente? Quanto ne metti?
Quanti lumen sarebbero?
Quindi potremmo dire che la vasca è ripartita da zero 1 mese fa, dopo hai fatto diversi cambi d'acqua e hai fertilizzato con fotoperiodo ridotto, giusto?
Non hai mai messo fosfati, giusto?
Dato che hai fatto tanti cambi, per adesso non ne farei più per lasciare tranquilla la vasca.
Potevi regolare il KH direttamente con l'acqua di rubinetto ed evitare di aggiumgere bicarbonati.
Se l'acqua ha bisogno di nitrati e potassio, si usa il nitrato di potassio e non il solfato di potassio.
Con un fotoperiodo sotto 6 ore non avrei fertilizzato.
Quanti litri netti è l'acquario?
che fertilizzanti hai?
Precisamente quali hai usato e quanto in questo mese?
Aldo 

- Bruno62
-
Profilo Completo
fosfati ancora alti
vasca 90*40*h50 penso 140 litri netti dovrei dosare profito come da istruzioni con 14 ml settimanali che possono essere dosati giornalieri, io ho inziato a fertilizzare subito con 3 gocce al giorno e sono arrivato a 10 gocce al giorno che secondo i miei cacoli sono a ancora a circa 5 ml settimanali, quindi circa 1/3 della dose consigliata.
dovrei stare circa a 2500 lumen al momento
fosfati mai messi ovviamente
ok il KH lo posso regolare tranquillamente a 4 con acqua di rubinetto
ok ho il nitrato di potassio per quando sarà necessario
come fertilizzazione visto che ho messo pochissimi microelementi ho solo aggiunto un po di magnesio durante i cambi, ho messo questa settimana 0.25 ml di ferro (soluzione preparata con 30 grammi di ferro al 5% in 250 ml di acqua che fanno 0.01mg/l), e 2 gocce di cifo azoto.
letto articolo ho solo la vallisneria che ha incompatibilità di terreno con criptocoryne e Hygrophila che sono comunque distanti (comunque avevo intenzione di sostituirla con Hydrocotyle verticillata o Hygrophyla corimbosa)
dovrei stare circa a 2500 lumen al momento
fosfati mai messi ovviamente
ok il KH lo posso regolare tranquillamente a 4 con acqua di rubinetto
ok ho il nitrato di potassio per quando sarà necessario
come fertilizzazione visto che ho messo pochissimi microelementi ho solo aggiunto un po di magnesio durante i cambi, ho messo questa settimana 0.25 ml di ferro (soluzione preparata con 30 grammi di ferro al 5% in 250 ml di acqua che fanno 0.01mg/l), e 2 gocce di cifo azoto.
letto articolo ho solo la vallisneria che ha incompatibilità di terreno con criptocoryne e Hygrophila che sono comunque distanti (comunque avevo intenzione di sostituirla con Hydrocotyle verticillata o Hygrophyla corimbosa)
- AntonioFineo
-
Profilo Completo
fosfati ancora alti
Per abbassare i fosfati io ti consiglio di dare azoto e usare il ceratophyllum, ghiotto di fosforo. Attento al potassio che se supera il limite ti manda in blocco tutte le piante...è di una crudeltà unica
. Io uso il protocollo avanzato seachem-aquavitro. ti giro la mia vasca così capisci quanto sono malato...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.