Allestimento 28 litri: cercasi idee
- Monica
-
Profilo Completo
Sono contenta che tutto stia funzionando
per l'acqua ambrata l'unica cosa che secondo me puoi fare è sostituirle o aggiungerne perché probabilmente "sono scariche" e l'ambratura l'ha annullata il fondo

Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- Kiothedoctor
-
Profilo Completo
mannaggia mi tocca ricomprarle, ma se mi parte la scimmia mi metto a coltivare alberi di catappa perché mi pare un furto pagare 10€ per qualche foglia
mannaggia mi tocca ricomprarle, ma se mi parte la scimmia mi metto a coltivare alberi di catappa perché mi pare un furto pagare 10€ per qualche foglia
- Kiothedoctor
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti e buona vigilia 
Abbiamo un problema!
Qualcosa sta mangiando le mie galleggianti e nella fattispecie la mia salvinia cucullata.
Vi anticipo subito che non è come quando marciscono alcune foglie, ci sono proprio le foglie mangiate di netto. Anche la limnobium che si riproduceva come non ci fosse un domani non riesce più e sta morendo.
La salvinia invece come vedete in foto sono passato dal doverla togliere a queste due misere piantine completamente mangiate.
Ho dei sospetti: quei vermetti sottilissimi e lunghi grandi nuotatori.
Il Betta li mangia solo quando li faccio cadere in acqua e si agitano ma sono talmente sottili che fatico anche a vederli.
Può essere causa loro? Cosa potrei fare?
Abbiamo un problema!
Qualcosa sta mangiando le mie galleggianti e nella fattispecie la mia salvinia cucullata.
Vi anticipo subito che non è come quando marciscono alcune foglie, ci sono proprio le foglie mangiate di netto. Anche la limnobium che si riproduceva come non ci fosse un domani non riesce più e sta morendo.
La salvinia invece come vedete in foto sono passato dal doverla togliere a queste due misere piantine completamente mangiate.
Ho dei sospetti: quei vermetti sottilissimi e lunghi grandi nuotatori.
Il Betta li mangia solo quando li faccio cadere in acqua e si agitano ma sono talmente sottili che fatico anche a vederli.
Può essere causa loro? Cosa potrei fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Spumafire
-
Profilo Completo
Ma hai anche la Lemna?
Sai che a vedere così pare una carenza?
Hai cambiato qualcosa della tua solita manutenzione?
Sai che a vedere così pare una carenza?
Hai cambiato qualcosa della tua solita manutenzione?
- Kiothedoctor
-
Profilo Completo
in realtà niente.
Ma non stanno marcendo, stanno proprio venendo mangiate (almeno sembra)
in realtà niente.
Ma non stanno marcendo, stanno proprio venendo mangiate (almeno sembra)
- Monica
-
Profilo Completo
Probabilmente sono le lumache 
Posted with AF APP
- Kiothedoctor
-
Profilo Completo
Pensavo le lumache non mangiassero le piante sane, tra l’altro sono tra le pochissime persone che le nutre con foglie secche di castagno (le adorano! la catappa e la quercia invece non le sfiorano nemmeno)
Pensavo le lumache non mangiassero le piante sane, tra l’altro sono tra le pochissime persone che le nutre con foglie secche di castagno (le adorano! la catappa e la quercia invece non le sfiorano nemmeno)
- Kiothedoctor
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti!
Sono passati quasi 6 mesi da quando ho messo il mio Betta in acquario ed incredibilmente, contro ogni previsione, è ancora vivo!
Le Caridina sono vive anche, anche se con il problemino di sporco sui vetri che mi si è creato è diventato difficile tenerle d’occhio, così come le lumache.
Le galleggianti passano periodi rigogliosi e periodi di morte apparente, forse fluttuanti in base ai nutrienti che trovano visto che non ho mai fertilizzato.
L’Akadama, incredibile ma vero, non si è ancora saturato. Faccio solo rabbocchi senza cambi d’acqua, solo con acqua dura (stile vitasnella o l’acqua minerale della Lidl che ho visto essere molto carica di minerali), in più aggiungo sporadicamente i prodotti che vi ho messo qualche post fa e stamattina i valori erano i seguenti:
KH 0
GH 10
pH tra 6 e 6,5
Mi sto rassegnando ad avere il KH a 0 per sempre
Sono passati quasi 6 mesi da quando ho messo il mio Betta in acquario ed incredibilmente, contro ogni previsione, è ancora vivo!
Le Caridina sono vive anche, anche se con il problemino di sporco sui vetri che mi si è creato è diventato difficile tenerle d’occhio, così come le lumache.
Le galleggianti passano periodi rigogliosi e periodi di morte apparente, forse fluttuanti in base ai nutrienti che trovano visto che non ho mai fertilizzato.
L’Akadama, incredibile ma vero, non si è ancora saturato. Faccio solo rabbocchi senza cambi d’acqua, solo con acqua dura (stile vitasnella o l’acqua minerale della Lidl che ho visto essere molto carica di minerali), in più aggiungo sporadicamente i prodotti che vi ho messo qualche post fa e stamattina i valori erano i seguenti:
KH 0
GH 10
pH tra 6 e 6,5
Mi sto rassegnando ad avere il KH a 0 per sempre
- Monica
-
Profilo Completo
Il KH a 0 se non eroghi CO2 non è un problema e al Betta non interessa, il GH invece si, non indurire più l'acqua 
Posted with AF APP
- Kiothedoctor
-
Profilo Completo
Il mio problema non è il Betta, ma lumache e Caridina
Ok, mi limito all’additivo per KH?
Il mio problema non è il Betta, ma lumache e Caridina