Nitrati perennemente a zero

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rispondi
Elek88
star3

Messaggio di Elek88 » 08/02/2025, 17:11

Ciao a tutti, chiedo aiuto qui perché essendo neofita vorrei capire come muovermi. 
Ho avviato il mio acquario (140 litri netti) il 30 di novembre e ad oggi ho in vasca 8 neocaridine (salvo qualche baby in giro), 10 rasbora espei, 9 cardinali, 2 ancistrus (ancora piccoli) e valangate di planorbella durii ​ #-o
Il mio problema è che ogni volta che testo i nitrati (praticamente una volta a settimana) sono sempre a zero.. sabato scorso ho inserito in vasca 30 ml di Nitrogen, ma oggi me li ritrovo ancora zero ​ 8-| 
Solo che adesso non posso aggiungere altro Nitrogen perché comunque mi apporta anche potassio (che io ho già a 15, quindi non vorrei alzarlo troppo). 
A questo punto dovrei alzare il carico organico? 

Questa la foto dell'acquario ad oggi. 

Immagine[/img]Immagine

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 08/02/2025, 17:59

Il tipo.di.fertilizzante per nitrati che usi...come hai già capito da solo... introduce parecchio potassio.e.per soddisfare il.fabbisogno di azoto non va bene a.lungo termine.
Quindi le.strade.sono essenzialmente due.
1) usi formulazioni diverse per introdurre azoto.
2) fai.cambi regolari di acqua ripristinando regolarmente i valori.
Qui.sul.forum.molti di noi usiamo cifo azoto.per l'azoto.e il."nitro" che noi sostituiamo con la.materia prima di cui è fatto(nitrato di potassio) lo usiamo per aggiungere azoto solo quando dobbiamo anche alzare il.potassio.
Esistono anche altri modi di dosare azoto svincolati dal potassio ma i due più semplici sono questi.
A te la.scelta.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Elek88
star3

Messaggio di Elek88 » 08/02/2025, 19:58

Rindez ha scritto:
08/02/2025, 17:59
Il tipo.di.fertilizzante per nitrati che usi...come hai già capito da solo... introduce parecchio potassio.e.per soddisfare il.fabbisogno di azoto non va bene a.lungo termine.
Quindi le.strade.sono essenzialmente due.
1) usi formulazioni diverse per introdurre azoto.
2) fai.cambi regolari di acqua ripristinando regolarmente i valori.
Qui.sul.forum.molti di noi usiamo cifo azoto.per l'azoto.e il."nitro" che noi sostituiamo con la.materia prima di cui è fatto(nitrato di potassio) lo usiamo per aggiungere azoto solo quando dobbiamo anche alzare il.potassio.
Esistono anche altri modi di dosare azoto svincolati dal potassio ma i due più semplici sono questi.
A te la.scelta.

Grazie mille. 
Cercherò di trovare da qualche parte il Cifo Azoto.. Per ora in negozio non l'ho trovato ma magari avvicinandosi la primavera si riforniscono di più 😅
Ma può aiutare se aumento un po' il carico organico? 

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 08/02/2025, 22:05

Vuoi dare dei lassativi hai pesci?​ :D

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

lucazio00
Moderatore Globale

Messaggio di lucazio00 » 09/02/2025, 9:22

Il nitrato di potassio può fornire al massimo 1/4 dell' azoto totale richiesto dalle piante altrimenti si rischia di andare in eccesso di potassio.

Altre sostanze utili per aggiungere azoto in acquario sono:
L'urea, il nitrato di ammonio, il nitrato di calcio e il nitrato di magnesio. Escludo l'ammoniaca perché è troppo tossica.

Il Cifo Azoto è un prodotto tanto pratico e conveniente quanto concentrato...va dosato a gocce!

Il resto dell' azoto (insieme al fosforo e al carbonio organico) lo fornisce il carico animale! 
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"

Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!

Elek88
star3

Messaggio di Elek88 » 09/02/2025, 20:25

Rindez ha scritto:
08/02/2025, 22:05
Vuoi dare dei lassativi hai pesci?​ :D

oddio, non ci avevo pensato 🤔😂

Rispondi