Vorrei chiedervi una mano per allestire il mio 150 litri, la vasca è 80x46cm anche se in realtà il vetro frontale è curvo quindi sui lati corti abbiamo circa 35cm.
L'allestimento ospiterà come ospiti principali gli hypancistrus l236, dovranno quindi essere integrate 10/15 tane di terracotta. L'obiettivo è riuscire a fare qualcosa che sia meglio di una rastrelliera di tane, non punto a nascondere in modo efficace le tane ed ottenere un effetto naturale al 100% ma vorrei comunque riuscire ad integrarle in un allestimento che non dia un senso eccessivo di artificiale.
Per quanto riguarda le piante non sarebbero previste nel biotopo rio Xingu ma riprodurlo non è il mio obiettivo, quindi sono aperto al loro inserimento, una grande limitazione è che non sarà possibile usare la sabbia, io pensavo ad una ghiaia molto grossolana ma se avete alternative ben venga, deve essere qualcosa di semplice da pulire e sifonare dati gli ospiti. La mia idea iniziale era di fare un fondo con frammenti di ardesia viola e costruire dei muretti a secco/rocciate in cui integrare le tane coi frammenti di ardesia nera, siccome entrambe le rocce acquistate sono risutate calcaree e mi altererebbero i valori, mi trovo a dover ripensare integralmente l'aquascape e sono particolarmente spaesato...

Se qualcuno ha voglia di divertirsi immaginando il layout e condividendolo con me gli sarei molto grato, per la selezione dei pezzi d'arredo potete cercarli online non sarà un problema ordinarli