Ciao a tutti,
ho un acquario da 300 litri netti (molto piantumato+CO2) gli ospiti della vasca sono pesci+neocaridine+Caridina+lumachine.
Attualmente fertilizzo (due volte alla settimana)
Amtra flora x 30 ml
Aquaforest af macro 15 ml
(continuo ad avere valori bassi in vasca NO3- 5 ml PO43- 0,25 ml fe 0,05, ho appena letto (in un'altra discussione su af) che non ha senso cercare di alzare i valori in vasca con questi protocolli, bisogna seguire le dosi consigliate e fare cambi d'acqua)
Vorrei usare un solo protocollo e sono orientato a usare solo Aquaforest, quindi sostituirei Amtra flora x con Aquaforest af micro.
Il mio dubbio è che su amtra è specificato che si può usare coi gamberetti mentre non trovo nulla per aquaforest.
Marko66 mi ha consigliato di controllare (giustamente) il valore del ferro nei due prodotti, non sono riuscito a trovare nulla su amtra mentre per aquaforest ho trovato questi valori:
1 ml in 10 l di acqua dell'acquario aumenterà i livelli:
Mo Molibdeno 0,0012 mg / l (ppm)
Ni Nickel 0,00021 mg / l (ppm)
Mn Manganese 0,25 mg / l (ppm)
Co Cobalto 0,0003 mg / l (ppm)
Fe Ferro 0,38 mg / l (ppm)
Zn Zinco 0,037 mg / l (ppm)
Mg Magnesio 1,2 mg / l (ppm)
Ca Calcio 0,45 mg / l (ppm)
K Potassio 8,16 mg / l (ppm)
B Boro 0,021 mg / l (ppm)
Sr Stronzio 0,02 mg / l (ppm)
Br Bromo 0,004 mg / l (ppm)
Ti Titanio 0,00345 mg / l (ppm)
Cu Rame 0,005 mg / l (ppm)
Voi potete aiutarmi? Grazie.
Aiuto per fertilizzazione con neocaridine e Caridina multidenata
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Lenry99
-
Profilo Completo
- Lenry99
-
Profilo Completo
Ciao a tutti, ho cercato su af la tolleranza al ferro delle cardine se ho capito sto tranquillo se sto sotto 0,2 0,3 mg litro forse anche più.
Se i miei calcoli sono giusti con aquaforest micro dovete dosare 4 ml ogni settimana ogni cento litro.
Abbiamo quindi 0,38*12/30 quindi (da bugiardino dicono di inserire 4 ml ogni settimana ogni 100 litri)
avrei in vasca 0,15 mg litro di ferro.(Ogni settimana)
Se ho capito bene una parte viene assorbita in colonna e una parte precipita sul fondo dove le piante tramite le radici la assorbono. (Molto lentamente)
Quello che non capisco (anche se non trovo nulla su amtra flora x) e' che in etichetta assicurano che è sicura per i gamberetti, cosa significa? In amtra flora x il ferro e' chelato, mentre in aquaforest no?
Scusatemi ma devo decidere su come procedere, grazie a tutti!
Se i miei calcoli sono giusti con aquaforest micro dovete dosare 4 ml ogni settimana ogni cento litro.
Abbiamo quindi 0,38*12/30 quindi (da bugiardino dicono di inserire 4 ml ogni settimana ogni 100 litri)
avrei in vasca 0,15 mg litro di ferro.(Ogni settimana)
Se ho capito bene una parte viene assorbita in colonna e una parte precipita sul fondo dove le piante tramite le radici la assorbono. (Molto lentamente)
Quello che non capisco (anche se non trovo nulla su amtra flora x) e' che in etichetta assicurano che è sicura per i gamberetti, cosa significa? In amtra flora x il ferro e' chelato, mentre in aquaforest no?
Scusatemi ma devo decidere su come procedere, grazie a tutti!
- Lenry99
-
Profilo Completo
- Will74
-
Profilo Completo
Visto che non ci sono commenti provo a darti la mia opinione
Io ho le multidentata e doso da 0.3 a 0.4 mg/l di ferro liquido Cifo 6%, a memoria è chelato con DTPA, le multi sono ancora vive ieri sera ho fatto la conta, erano tutte a mangiarsi le zucchine, hanno diversi mesi alcune anche diversi anni, e anche a lumache non sono messo male 
Su aquaforest però dovresti guardare anche gli altri elementi, tutti i metalli sono tollerati malissimo, il rame poi è peggio del ferro, non so i limiti di tolleranza, ma sicuramente molto più bassi del ferro.
Ferro libero avevo letto uno 0.1/0.2 max e il rame 0.03 ma prendilo con le pinze come valore, poi se continui a metterne c'è da capire quanto si accumula.
Altro non so, io per i micro uso il flortis sprint che di rame non ne ha, può essere un bene, ma anche un male perchè le piante lo usano in tracce.
Io ho le multidentata e doso da 0.3 a 0.4 mg/l di ferro liquido Cifo 6%, a memoria è chelato con DTPA, le multi sono ancora vive ieri sera ho fatto la conta, erano tutte a mangiarsi le zucchine, hanno diversi mesi alcune anche diversi anni, e anche a lumache non sono messo male

Presumo sia chelato forte, però non è il massimo dei concimi (mi dicono) e a me personalmente da fastidio che non mi dicano i componenti in etichetta, almeno io non li ho trovati.
Non lo scrivono, ma non penso mettano tutti quei micro con 0 chelanti, però solo loro possono saperlo.
Su aquaforest però dovresti guardare anche gli altri elementi, tutti i metalli sono tollerati malissimo, il rame poi è peggio del ferro, non so i limiti di tolleranza, ma sicuramente molto più bassi del ferro.
Ferro libero avevo letto uno 0.1/0.2 max e il rame 0.03 ma prendilo con le pinze come valore, poi se continui a metterne c'è da capire quanto si accumula.
Altro non so, io per i micro uso il flortis sprint che di rame non ne ha, può essere un bene, ma anche un male perchè le piante lo usano in tracce.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti
- Rindez
-
Profilo Completo
Non ho particolare esperienza diretta con neocaridine...mentre con japan si.
Le.japan penso riescano a.sopravvire anche in un acqua reflua di una centrale temoelettrica
.
Il.discorso chelanti come dice will fa la.difderenza e va valutato il pH in vasca.
Se il.chelante è stabile al.pH della vasca il.problema non dovrebbe presentarsi.
Per contro se anche fossero chelati ma.con un chelante non idoneo al.pH(per esempio.edta a pH 7 o più potrebbero esserci problemi)
Se l'integrazione non è prevista tutti i giorni (tipo nel caso di gluconato di ferro) e se magari ci hanno scritto da qualche parte nell'etichetta l'intervallo.di pH in cui è stabile...ti puoi fare un idea della situazione.
Le.japan penso riescano a.sopravvire anche in un acqua reflua di una centrale temoelettrica

Il.discorso chelanti come dice will fa la.difderenza e va valutato il pH in vasca.
Se il.chelante è stabile al.pH della vasca il.problema non dovrebbe presentarsi.
Per contro se anche fossero chelati ma.con un chelante non idoneo al.pH(per esempio.edta a pH 7 o più potrebbero esserci problemi)
Se l'integrazione non è prevista tutti i giorni (tipo nel caso di gluconato di ferro) e se magari ci hanno scritto da qualche parte nell'etichetta l'intervallo.di pH in cui è stabile...ti puoi fare un idea della situazione.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Lenry99
-
Profilo Completo
Ho cercato come un pazzo anche su forum stranieri ma sapere cosa contiene amtra flora x e' un segreto più grande della leggenda della formula della coca-cola.

Aggiunto dopo 46 secondi:
Non mi sembra che ci sia scritto
Will74 ha scritto: ↑10/02/2025, 16:10Non lo scrivono, ma non penso mettano tutti quei micro con 0 chelanti, però solo loro possono saperlo.
Ho cercato come un pazzo anche su forum stranieri ma sapere cosa contiene amtra flora x e' un segreto più grande della leggenda della formula della coca-cola.
Aggiunto dopo 46 secondi:
Non mi sembra che ci sia scritto
- Rindez
-
Profilo Completo
perché si vergognano
perché si vergognano

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Lenry99
-
Profilo Completo
@Will74 @Rindez grazie per le risposte.
Mi sa che tengo prodotti separati per i macro e i micro.
Per i micro continuo con amtra flora x perché ho una marea di cardine e non me la sento di rischiare. (Sono 4,5 mesi che fertilizzo + cambi d'acqua 15%)
Il discorso potrebbe cambiare se passo al pmdd. Per ora no, non vorrei sbagliare dosi e trovarmi un disastro in vasca.

Grazie
Grazie ancora
Aggiunto dopo 7 minuti 42 secondi:
Infatti 23 euro a confezione si spiega solo se contiene elementi non presenti sulla terra!!!
Scommetto che il mio falegname con 5 euro potrebbe fare un prodotto migliore

Mi sa che tengo prodotti separati per i macro e i micro.
Per i micro continuo con amtra flora x perché ho una marea di cardine e non me la sento di rischiare. (Sono 4,5 mesi che fertilizzo + cambi d'acqua 15%)
Il discorso potrebbe cambiare se passo al pmdd. Per ora no, non vorrei sbagliare dosi e trovarmi un disastro in vasca.
Grazie
Grazie ancora
Aggiunto dopo 7 minuti 42 secondi:
Infatti 23 euro a confezione si spiega solo se contiene elementi non presenti sulla terra!!!
Scommetto che il mio falegname con 5 euro potrebbe fare un prodotto migliore