Aiuto betta malato gravissimo
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- lautaro020304
-
Profilo Completo
Ragazzi aiuto, letteralmente in 2 giorni è passato da stare completamente bene e in forma a questo. si è creata una macchia bianca sotto l’ano, sulle pinne, che si espansa velocissimamente rovinando pinne e squame. Non ho idea di cosa fare, i valori sono ottimi (KH, GH, pH ideali (3-4-6.7), misurati con reagente), un amico in negozio mi ha dato rivamor ma non sono sicuro di usarlo. Voglio prima capire cosa ha perchè lui non sa che dirmi: ictio? Funghi? Altri parassiti? Prima di giudicare, l’acquario è 25 litri, perfettamente piantumato da cima a fondo, acqua bella ambrata, sempre tenuto con valori ideali (misurati costantemente con reagente), con cura maniacale, sempre stato benissimo, nidi e parate, per un anno, tuttora se si giudica il suo comportamento, sembra stare benissimo. Ma così non è!! Aiuto!!! L’unica cosa che posso pensare è che feci un cambio di recente con un acqua un po’ più basica perchè non avevo l’osmotica, ma durezze prontamente abbassate nei giorni successivi. Perfavore, non ho idea di cosa fare, se bagni di sale e roba varia. Qualcuno mi aiuti, perfavore!!!! Non posso vederlo così (nonostante ripeto lui sia come sempre vispo e attivo)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di Duca77 il 15/02/2025, 6:04, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto titolo maiuscolo
Motivazione: Tolto titolo maiuscolo
- Fiamma
-
Profilo Completo
AIUTO BETTA MALATO GRAVISSIMO
Ciao lautaro020304,
Intanto niente panico 
Hai foto del Betta prima?
Sei sicuro non si tratti di cambi di livrea? Non mi sembrano macchie cotonose, confermi? Anche il fatto che il comportamento non sia cambiato mi fa pensare a quello.
Comunque se pensi possa essere una micosi ( certamente non ictio) si può provare con il Rivamor visto che lo hai, oppure con il sale ( in vasca di quarantena)
Se preferisci il Rivamor segui le istruzioni, se vuoi invece provare con il sale fammi sapere che ti spiego come fare ( taggami)
Tieni conto comunque che i cambi di livrea sono comuni nei Betta, il tuo avrà un anno e mezzo almeno quindi non è giovanissimo ( in media vivono un paio d'anni)
Intanto niente panico

Hai foto del Betta prima?
Sei sicuro non si tratti di cambi di livrea? Non mi sembrano macchie cotonose, confermi? Anche il fatto che il comportamento non sia cambiato mi fa pensare a quello.
Comunque se pensi possa essere una micosi ( certamente non ictio) si può provare con il Rivamor visto che lo hai, oppure con il sale ( in vasca di quarantena)
Se preferisci il Rivamor segui le istruzioni, se vuoi invece provare con il sale fammi sapere che ti spiego come fare ( taggami)
Tieni conto comunque che i cambi di livrea sono comuni nei Betta, il tuo avrà un anno e mezzo almeno quindi non è giovanissimo ( in media vivono un paio d'anni)
Posted with AF APP
- lautaro020304
-
Profilo Completo
Buondì e grazie per la risposta tempestiva! Non saprei dirti se è un cambio di livrea, ma non credo, sembra proprio che qualcosa abbia attecchito su di lui, mi fa paura quella macchia nera sull’attaccamento della pinna dorsale e la macchia bianca sul corpo, mi sembra di averla vista in alcune foto di betta con micosi ma non ne sono certo, le pinne sono corrose come non mai. Ecco le foto di come è sempre stato, scusate la qualità ma sono le uniche che ho a portata di mano. (Sono di quando si era incastrato nel ceratophyllum, poi tolto)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Duca77
-
Profilo Completo
Come ha detto @Fiamma allora o segui il bugiardino del Rivamor o lo isoli in una vaschetta tra 5 e 10 litri, scogli 3 grammi litro di sale da cucina non iodato in una tazzina e poi gradualmente lo versi in vaschetta, impiegaci anche un'ora. Ogni giorno di cura cambio d'acqua del 30% con reintegro del sale tolto.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- Fiamma
-
Profilo Completo
Vedo che aveva già del bianco quindi potrebbe in effetti essere cambio di livrea, il sale comunque aiuta sia in caso di micosi che per la corrosione.
Aggiornaci.
Aggiornaci.
Posted with AF APP
- lautaro020304
-
Profilo Completo
perfetto grazie mille, credo di andare di rivamor da domani e vediamo come va, lui sempre molto vispo, attivo e affamato, quando nuota le pinne sono belle aperte ma palesemente rovinate e corrose, ed è successo proprio in concomitanza con questo “cambio di livrea”, per questo tendo a pensare che sia un fungo, essendo i valori dell’acqua ottimali. L’unico neo di questo rivamor sono: digiuni 4 giorni
e togliere assolutamente i cannolicchi, dovrò trovare un modo di salvarli.
sai che non hai tutti i torti, già da un po’ aveva iniziato a virare sul bianco,ma sulla punta delle pinne. Qui ciò che mi frena dal pensare sia solo un cambio livrea è il seguente dubbio: possono cambiare colore anche sul corpo?? (Le squame per intenderci) perchè quelle macchie bianche mi stonano proprio…. Quella sul posteriore è quella sotto la pinna dorsale. Comunque domani vado di rivamor e vediamo. Vi aggiorno!!!
Duca77 ha scritto: ↑15/02/2025, 6:22Come ha detto @Fiamma allora o segui il bugiardino del Rivamor o lo isoli in una vaschetta tra 5 e 10 litri, scogli 3 grammi litro di sale da cucina non iodato in una tazzina e poi gradualmente lo versi in vaschetta, impiegaci anche un'ora. Ogni giorno di cura cambio d'acqua del 30% con reintegro del sale tolto.
perfetto grazie mille, credo di andare di rivamor da domani e vediamo come va, lui sempre molto vispo, attivo e affamato, quando nuota le pinne sono belle aperte ma palesemente rovinate e corrose, ed è successo proprio in concomitanza con questo “cambio di livrea”, per questo tendo a pensare che sia un fungo, essendo i valori dell’acqua ottimali. L’unico neo di questo rivamor sono: digiuni 4 giorni
sai che non hai tutti i torti, già da un po’ aveva iniziato a virare sul bianco,ma sulla punta delle pinne. Qui ciò che mi frena dal pensare sia solo un cambio livrea è il seguente dubbio: possono cambiare colore anche sul corpo?? (Le squame per intenderci) perchè quelle macchie bianche mi stonano proprio…. Quella sul posteriore è quella sotto la pinna dorsale. Comunque domani vado di rivamor e vediamo. Vi aggiorno!!!
- Fiamma
-
Profilo Completo
certamente
non succede niente
se puoi togliere il filtro, mettilo a girare in un recipiente con acqua dell'acquario
Se non puoi, metti i cannolicchi ( magari in una retina) e le spugne in un recipiente con la porosa di un aeratore sotto in modo che ci passi l'ossigeno ( senza ossigeno i batteri muoiono) e tieni al buio.Sempre in acqua dell'acquario.
Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Tieni conto che il Betta comincia ad avere un'età, invecchiando spesso " stingono" e il sistema immunitario non è più al massimo.
certamente
non succede niente
lautaro020304 ha scritto: ↑15/02/2025, 20:28togliere assolutamente i cannolicchi, dovrò trovare un modo di salvarli.
se puoi togliere il filtro, mettilo a girare in un recipiente con acqua dell'acquario
Se non puoi, metti i cannolicchi ( magari in una retina) e le spugne in un recipiente con la porosa di un aeratore sotto in modo che ci passi l'ossigeno ( senza ossigeno i batteri muoiono) e tieni al buio.Sempre in acqua dell'acquario.
Aggiunto dopo 2 minuti 19 secondi:
Tieni conto che il Betta comincia ad avere un'età, invecchiando spesso " stingono" e il sistema immunitario non è più al massimo.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
- lautaro020304 (16/02/2025, 11:31)
- Eagle
-
Profilo Completo
Se si tratta di un Marble possono cambiare colore nel tempo, più che altro nel corpo, ovvero sulle squame, anzi i Marble col tempo cambiano sicuramente ma solitamente le parti chiare si scuriscono. Ad esempio un Marble a chiazze bianco e blu tenderà a diventare sempre più blu. Il tuo però non mi pare Marble ma un multicolor.
Qui sinceramente mi pare ci sia altro (potrebbe anche essere semplicemente l'età) ma dalle foto non si capisce molto bene, prova come ti hanno detto con il sale, male non gli fa.
Qui sinceramente mi pare ci sia altro (potrebbe anche essere semplicemente l'età) ma dalle foto non si capisce molto bene, prova come ti hanno detto con il sale, male non gli fa.
- Questi utenti hanno ringraziato Eagle per il messaggio:
- lautaro020304 (17/02/2025, 15:36)
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)