nuova illuminazione rio 125
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- fredgreen98
-
Profilo Completo
salve a tutti, dato che l'illuminazione del rio 125 fa un pò pena (ho già modificato l'impianto l'aggiunta di barre LED), qualcuno saprebbe consigliarmi delle lampade che sappiano il fatto loro e che coprano tutta la superficie del acquario ovvero 80 cm e non 60 come le mie. fertilizzo con pmdd e erogo CO2 e vorrei spingere con la luce dato che l'acquario è altamente piantumato
- Lenry99
-
Profilo Completo
Ciao carissimo, ci siamo già incontrati in altre thread, io ho un juwel e mi sono trovato con il tuo stesso problema.
Domanda fondamentale, illuminazione sotto coperchio?
Se si io sono andato su twinstar perché non volevo rompermi la testa su come regolare i canali RGB e erano plafoniere adatte a essere montate sotto coperchio.
Non e' l' unica possibilità.
Facci sapere, grazie.
Scusa ho letto ora il tuo profilo 43 lumen litro e che ci vuoi coltivare?
Oppure Vuoi sostituire in toto i tubi LED juwel?
fredgreen98 ha scritto: ↑20/02/2025, 22:40salve a tutti, dato che l'illuminazione del rio 125 fa un pò pena (ho già modificato l'impianto l'aggiunta di barre LED), qualcuno saprebbe consigliarmi delle lampade che sappiano il fatto loro e che coprano tutta la superficie del acquario ovvero 80 cm e non 60 come le mie. fertilizzo con pmdd e erogo CO2 e vorrei spingere con la luce dato che l'acquario è altamente piantumato
Ciao carissimo, ci siamo già incontrati in altre thread, io ho un juwel e mi sono trovato con il tuo stesso problema.
Domanda fondamentale, illuminazione sotto coperchio?
Se si io sono andato su twinstar perché non volevo rompermi la testa su come regolare i canali RGB e erano plafoniere adatte a essere montate sotto coperchio.
Non e' l' unica possibilità.
Facci sapere, grazie.
Scusa ho letto ora il tuo profilo 43 lumen litro e che ci vuoi coltivare?
Oppure Vuoi sostituire in toto i tubi LED juwel?
- fredgreen98
-
Profilo Completo
ciao @Lenry99 mi ricordo di te
,vorrei cambiare l'illuminazione perché mi sembra fiacca e non risaltano le piante come dovrebbero... mi sapresti suggerire qualcosa della twinstar o altro? la tua non è rgb? per quanto riguarda i lumen 40/45 sono tanti per litro?

- Lenry99
-
Profilo Completo
A me 40 bastano per fare crescere tutto
Ti mostro il mio acquario guada l' immagine che ho allegato in prima pagina
piante-per-l-acquario-f19/sessiliflora- ... 14481.html
Perché vuoi aumentare l illuminazione? Vedi piante che non crescono o solo problemi con l althernantera?
Se invece parli di fare risaltare tutti i colori le twinstar sono okkkk!! (Cerca su YouTube)
PS non ho azioni delle twinstar ok???? Probabilmente ce ne saranno anche migliori.
fredgreen98 ha scritto: ↑20/02/2025, 23:39ciao @Lenry99 mi ricordo di te ,vorrei cambiare l'illuminazione perché mi sembra fiacca e non risaltano le piante come dovrebbero... mi sapresti suggerire qualcosa della twinstar o altro? la tua non è rgb? per quanto riguarda i lumen 40/45 sono tanti per litro?
A me 40 bastano per fare crescere tutto
Ti mostro il mio acquario guada l' immagine che ho allegato in prima pagina
piante-per-l-acquario-f19/sessiliflora- ... 14481.html
Perché vuoi aumentare l illuminazione? Vedi piante che non crescono o solo problemi con l althernantera?
Se invece parli di fare risaltare tutti i colori le twinstar sono okkkk!! (Cerca su YouTube)
PS non ho azioni delle twinstar ok???? Probabilmente ce ne saranno anche migliori.
- fredgreen98
-
Profilo Completo
@Lenry99 Attualmente la mia illuminazione è quella in foto, però se tu mi dici che stai a 40 lumen per litro mi sa che io allora ne ho di meno
perché vedendo la tua foto mi accorgo che la mia vasca è un po’ più spenta, anzi se proprio devo dire una cretinata settimana scorsa mi sembrava più accesa ma da quando ho iniziato con il pmdd e aggiunto il ferro Chelato ho visto un “calo” della illuminazione
sarà un effetto ottico
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Lenry99
-
Profilo Completo
Ciao @fredgreen98 , ho letto il tuo profilo dove specifichi 43 lumen litro.
Non è che l'acqua ti si è colorata e quindi ti fa da filtro per la luce?
Comunque prova a vedere la twinstar 100 g se ci sta, se ci sta ci sta al pelo.
In un'altra discussione avevamo consigliato anche la Chihiros Universal WRGB.
Devono essere impermeabili, nel mio acquario oltre alle plafo originali ho aggiunto tre twinstar (80,100,120) e ho faticato a metterle sotto coperchio.
Oppure fai da te e te le realizzi della misura che ti interessa.
Ciao caro
fredgreen98 ha scritto: ↑21/02/2025, 8:21dici che stai a 40 lumen per litro mi sa che io allora ne ho di meno
Ciao @fredgreen98 , ho letto il tuo profilo dove specifichi 43 lumen litro.
fredgreen98 ha scritto: ↑21/02/2025, 8:21aggiunto il ferro Chelato ho visto un “calo” della illuminazione
Non è che l'acqua ti si è colorata e quindi ti fa da filtro per la luce?
Comunque prova a vedere la twinstar 100 g se ci sta, se ci sta ci sta al pelo.
In un'altra discussione avevamo consigliato anche la Chihiros Universal WRGB.
Devono essere impermeabili, nel mio acquario oltre alle plafo originali ho aggiunto tre twinstar (80,100,120) e ho faticato a metterle sotto coperchio.
Oppure fai da te e te le realizzi della misura che ti interessa.
Ciao caro
- fredgreen98
-
Profilo Completo
si ha assunto un colorito un pò rossastro, un po per il legno che ambra l'acqua e un po per il ferro e quindi si non è limpida e cristallina
tu hai 4 lampade sullo stesso acquario?????? mio dio serve un reattore nucleare
a tempo perso ci proverò a crearne una, stavo dando un occhiata su Amazon e ho visto delle cinesate (ho il portafoglio che piange capiscimi) una si chiama nicrew e l'altra hygger come marca, mai sentito parlare o provate?
si ha assunto un colorito un pò rossastro, un po per il legno che ambra l'acqua e un po per il ferro e quindi si non è limpida e cristallina
tu hai 4 lampade sullo stesso acquario?????? mio dio serve un reattore nucleare

a tempo perso ci proverò a crearne una, stavo dando un occhiata su Amazon e ho visto delle cinesate (ho il portafoglio che piange capiscimi) una si chiama nicrew e l'altra hygger come marca, mai sentito parlare o provate?
- Will74
-
Profilo Completo
seguo 
se posso, ti mancano i rossi, e dopo aver visto l'etichetta di targa della 9000k in un'altra discussione, che riporta 11564K, io la farei saltare, ma ci sono correnti di pensiero differenti a riguardo...

se posso, ti mancano i rossi, e dopo aver visto l'etichetta di targa della 9000k in un'altra discussione, che riporta 11564K, io la farei saltare, ma ci sono correnti di pensiero differenti a riguardo...
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- fredgreen98
-
Profilo Completo
- fredgreen98
-
Profilo Completo
credo proprio di andare sulla twinstar con le misure ci siamo al pelo con la 100, però cosi ho illuminazione su tutta la lunghezza e non soltanto nella parte centrale avendo gli angoli "spenti" (anche perché ho una Rotala blodred e la voglio rossa che più rossa non si può, sta crescendo ma come tonalità siamo su un arancione quindi credo abbia bisogno di una luce più forte, e ho notato anche la Montecarlo che inizia ad andare verso l'alto sintomo di illuminazione scarsa se ho capito bene. per 110 la twin credo non ci sia di meglio in commercio a parte cinesate o fai da te
credo proprio di andare sulla twinstar con le misure ci siamo al pelo con la 100, però cosi ho illuminazione su tutta la lunghezza e non soltanto nella parte centrale avendo gli angoli "spenti" (anche perché ho una Rotala blodred e la voglio rossa che più rossa non si può, sta crescendo ma come tonalità siamo su un arancione quindi credo abbia bisogno di una luce più forte, e ho notato anche la Montecarlo che inizia ad andare verso l'alto sintomo di illuminazione scarsa se ho capito bene. per 110 la twin credo non ci sia di meglio in commercio a parte cinesate o fai da te