Fondo allofano e rocce calcaree
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- quellodelmolo
-
Profilo Completo
Ciao a tutti,
Sto per allestire un nuovo acquario e come da titolo vorrei utilizzare il fondo allofano.
Per precisione lo scapersoil della oase.
Ho già delle rocce, chiamate nel negozio Frodo Stone, che sono calcaree; provate con l'acido ed effettivamente frizzano, non fanno schiuma o bolle però il rumore si.
Descrizione sul sito del negozio: Frodo stones affect the pH and hardness (KH) of aquarium water in a minimal amount. After a few months, this effect diminishes to a negligible extent. Therefore, unlike Seiryu stones, CO2 compensation is not required for their use.
Secondo voi posso utilizzarle, visto l'accoppiata con il fondo allofano, o nel lungo periodo alla fine avrei solo problemi con i valori dell'acqua?
Grazie, Simone.
Sto per allestire un nuovo acquario e come da titolo vorrei utilizzare il fondo allofano.
Per precisione lo scapersoil della oase.
Ho già delle rocce, chiamate nel negozio Frodo Stone, che sono calcaree; provate con l'acido ed effettivamente frizzano, non fanno schiuma o bolle però il rumore si.
Descrizione sul sito del negozio: Frodo stones affect the pH and hardness (KH) of aquarium water in a minimal amount. After a few months, this effect diminishes to a negligible extent. Therefore, unlike Seiryu stones, CO2 compensation is not required for their use.
Secondo voi posso utilizzarle, visto l'accoppiata con il fondo allofano, o nel lungo periodo alla fine avrei solo problemi con i valori dell'acqua?
Grazie, Simone.
- quellodelmolo
-
Profilo Completo
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Se pensi di tenere durezze basse, pH acido e usare CO2 sicuramente non ti permetteranno di avere una stabilità assoluta.
D'altronde però avrai anche l'allofano che pure lui avrà bisogno del suo tempo, quindi se non progetti valori estremi può darsi che le due cose si bilancino.
Potresti provare a lasciare in po' a bagno le rocce nell'acido e poi risciacquarle con acqua e bicarbonato: questo potrebbe "passivare" lo strato superficiale e farle smettere di rilasciare
Aggiunto dopo 48 secondi:
P.s. le mie sono mere supposizioni teoriche. Le Frodo stones non le ho mai usate
Aggiunto dopo 21 minuti 44 secondi:
P.s. ho visto che il discorso dell'acido te lo avevo già detto nell'altra discussione
Aggiunto dopo 25 secondi:
P.p.s. ma che fauna progetti di inserire?
D'altronde però avrai anche l'allofano che pure lui avrà bisogno del suo tempo, quindi se non progetti valori estremi può darsi che le due cose si bilancino.
Potresti provare a lasciare in po' a bagno le rocce nell'acido e poi risciacquarle con acqua e bicarbonato: questo potrebbe "passivare" lo strato superficiale e farle smettere di rilasciare
Aggiunto dopo 48 secondi:
P.s. le mie sono mere supposizioni teoriche. Le Frodo stones non le ho mai usate
Aggiunto dopo 21 minuti 44 secondi:
P.s. ho visto che il discorso dell'acido te lo avevo già detto nell'altra discussione
Aggiunto dopo 25 secondi:
P.p.s. ma che fauna progetti di inserire?
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- quellodelmolo
-
Profilo Completo
Più che altro volevo concentrarmi sull’acquascaping quindi piante e rocce. Ed è il motivo per il quale voglio provare il fondo allofano.
Naturalmente della fauna ci vuole ma al massimo un paio di specie.
Mi piacerebbero le galaxy rasbora. O gli endler. Non insieme, o una specie o l’altra.
E una specie più da fondo o più statica. Come Otocinclus.
Mi piacciono moltissimo i Corydoras ma volendo coprire almeno metà della superficie del fondo con un pratino non so se possono andare bene.
Oppure anche le Caridina Japonica, che credo siano le uniche che possano andare con pesci nella vasca.
Comunque come vedi è ancora tutto in fase di progettazione.
Aggiunto dopo 5 minuti 46 secondi:
Al momento la situazione è questa
Non so se dalla foto si vede ma le pietre hanno infiltrazioni bianche che sicuramente sono calcaree. Come già detto provate con l’acido.
Il fatto però è che la composizione mi piace molto.
Più che altro volevo concentrarmi sull’acquascaping quindi piante e rocce. Ed è il motivo per il quale voglio provare il fondo allofano.
Naturalmente della fauna ci vuole ma al massimo un paio di specie.
Mi piacerebbero le galaxy rasbora. O gli endler. Non insieme, o una specie o l’altra.
E una specie più da fondo o più statica. Come Otocinclus.
Mi piacciono moltissimo i Corydoras ma volendo coprire almeno metà della superficie del fondo con un pratino non so se possono andare bene.
Oppure anche le Caridina Japonica, che credo siano le uniche che possano andare con pesci nella vasca.
Comunque come vedi è ancora tutto in fase di progettazione.
Aggiunto dopo 5 minuti 46 secondi:
Al momento la situazione è questa
Non so se dalla foto si vede ma le pietre hanno infiltrazioni bianche che sicuramente sono calcaree. Come già detto provate con l’acido.
Il fatto però è che la composizione mi piace molto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Se è su quelle specie non sarà un problema, visto che potrai tenere un pH neutro.
Per le Galaxy però occhio alle temperature!
Per le Galaxy però occhio alle temperature!
Posted with AF APP
- quellodelmolo
-
Profilo Completo
quanto dovrebbe essere?
Io pensavo di impostare su 23/24
D’estate c’è il condizionatore in casa però certo un po’ saliranno.
quanto dovrebbe essere?
Io pensavo di impostare su 23/24
D’estate c’è il condizionatore in casa però certo un po’ saliranno.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Meglio non salire oltre i 25-26°, mentre per il minimo non ci sono particolari problemi, tanto da poter non mettere il riscaldatore se la vasca è in una stanza normalmente riscaldata
Posted with AF APP
- quellodelmolo
-
Profilo Completo
Qualcuno con esperienza con fondo allofano e rocce calcaree che può aiutarmi?
Grazie.
Grazie.