SCALARE MASCHIO AGGRESSIO VS FEMMINA

Tutti gli Angelfish

Moderatori: Azius, giuseppe85

Rispondi
Avatar utente
ALINOO72
star3
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/02/25, 15:55

SCALARE MASCHIO AGGRESSIO VS FEMMINA

Messaggio di ALINOO72 » 23/02/2025, 13:24

Ciao a tutti,
Prima vasca ..100 litri netti ben piantumata con vallisneria,anubias barteri,anubianas nana,echinodorus e una radice di legno,
Dopo un mese di maturazione e valori ok ho inserito 4 cory julii piccoli + 7 cardinali piccoli e dopo circa una settimana una coppia di P. scalare GOLD MARBLE di poco meno di un anno!la coppia ha deposto in precedenza una sola volta(non andata a buon fine) e sembrava essere una coppia molto affiata..o così mi è stato detto..
Dopo circa un paio d’ore dall’inserimento in vasca il maschio l’ha costretta a rifugiarsi tra le vallisneria ,nell’angolo più buio e nascosto..e non appena lei tenta l’uscita la punzecchi(a volte anche aggressivo) e la costringe a nascondersi!
Ho atteso per circa dieci gg ma le cose non sono cambiate…facendo i salti mortali per riuscire a nutrirla…credo che in 10 gg li ho visti vicini a centro vasca una sola volta la mattina alle 7 con luci lampada spente.
All’ inizio (da neofita) ho pensato ad una sorta di protezione di Lui nei confronti di Lei…ma NON credo sia affatto cosi.
Arrivo al punto…2 giorni fa’ ho messo lui in “isolamento” in una vasca di quarantena all’interno dell’acquario…e finalmente sono riuscito a vederla a centro vasca a 10 gg dal suo inserimento …dopo 36 ore l’ ho reinserito e dopo circa mezz’ora di disorientamento e’ partito il combattimento “labbroVslabbro”…(altro che baci!)..Lei non soccombe e non rientra nel suo “loculo”.. spinge parecchio e non molla ma dopo circa mezz’ora ho rimesso lui in vasca separata - visto che è il doppio di Lei-…
(CREDO!!!) che anche un bambino capirebbe che sia una “disputa X territorio”…ma ho anche il dubbio che la coppia sia scoppiata e per questo motivo pongo a Voi più competenti , e chi volesse darmi consigli, alcune domande :
C’e’ modo o strategia perché i due nel tempo si riconcilino??o devo definitivamente separarli?
E’ mai capitato a qualcuno di Voi.?..
Allestendo una nuova vasca + grande potrei tentare un “nuovo inserimento della coppia” o butto soldi e tempo?
 
PS. L’unico rammarico che ho è di non essermi documentato bene sugli spazi e da quanto ho capito in seguito 100 lt sono un po’ pochi per una coppia…
(Scusate il pippone ma ci tenevo a spiegare nel dettaglio la situazione)
VALORI : GH 8 - KH 5 - pH 6,8 - NO2- a zero
 
Grazie a chi mi fornisse un riscontro..👋🏻

Avatar utente
markfree
PRO P.Scalare
Messaggi: 1381
Iscritto il: 01/09/20, 16:48

SCALARE MASCHIO AGGRESSIO VS FEMMINA

Messaggio di markfree » 23/02/2025, 22:48

La coppia negli P. scalare non è detto che sia per sempre e soprattutto cambiando l’ambiente (vasca nuova, per di più piccola) sono iniziate le lotte per il territorio.
 
A mio avviso la soluzione più semplice, se non hai modo di mettere una vasca più grande con magari altri P. scalare (solo per il tempo che si formi una nuova e duratura coppia), è di restituire i pesci

Avatar utente
ALINOO72
star3
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/02/25, 15:55

SCALARE MASCHIO AGGRESSIO VS FEMMINA

Messaggio di ALINOO72 » 24/02/2025, 13:57

Ciao mark!
Intanto grazie 1000 per la risposta!!
(Sei L unico che mi ha dato consiglio.)..
Ti aggiorno…ieri sera dopo 12 ore di nuovo isolamento del maschio ci siamo accorti che la femmina aveva “deposto” su una foglia di anubias…di conseguenza ho liberato lui per vedere come si sarebbe comportato e dopo circa un’ora si sono pappati le uova tutte2 insieme(seconda deposizione ma prima nella mia vasca)…stamattina a luci spente li ho osservati parecchio…tutto tranquillo,a volte vicini a volte no,ma tutto sereno(Lei ha mangiato Lui poco).dalle 13 Lui è ripartito a rompere le palle…solito confronto boccaVsbocca…ma Lei non molla e non torna (come i primi giorni)a nascondersi dietro le piante….
Morale..visto che adesso devo andare al lavoro…ho preferito nuovamente separarli..
Non so’ veramente come comportarmi…pomeriggio proverò a capire se posso restiturli…
Nel caso fosse possibile meglio restituirli insieme o solo uno dei 2 ?Che dici…..

Avatar utente
markfree
PRO P.Scalare
Messaggi: 1381
Iscritto il: 01/09/20, 16:48

SCALARE MASCHIO AGGRESSIO VS FEMMINA

Messaggio di markfree » 24/02/2025, 22:40


ALINOO72 ha scritto:
24/02/2025, 13:57
olito confronto boccaVsbocca…ma Lei non molla e non torna (come i primi giorni)a nascondersi dietro le piante….

probabilmente lei ha preso confidenza e quindi è meno prona a mollare il territorio. 
 
io li restituirei entrambi, 100 lt son proprio pochi

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 3 ospiti