Aiuto nitriti nitrati e ammoniaca non scendo
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- MircoOttaviani
-
Profilo Completo
Ciao a tutti
Ho avviato da 40 giorni un acquario rio 125 ora sono 15 giorni che e avvenuto il picco dei nitriti ma ad oggi dopo 15 giorni non si sono abbassati minimamente ansi sono aumentati ed ora sono nitriti a 5 nitnati a 10 ammoniaca 0,5 ieri ho fatto un cambio acqua del 50% aggiunto nitrivec oggi ancora sono così non si abbassano minimamente ho un filtro askoll pratiko 200 3.0 ultimo cestello pietre vulcaniche e cannolicchi siporex cestello centrale cannolicchi siporex cestello sopre spugna fina e carbone attivo il carbone l'ho messo perché ho legni nellacquario ed ancora ovviamente tirano fuori tannini aiuto come facci ad abbassare i nitriti?
Ho avviato da 40 giorni un acquario rio 125 ora sono 15 giorni che e avvenuto il picco dei nitriti ma ad oggi dopo 15 giorni non si sono abbassati minimamente ansi sono aumentati ed ora sono nitriti a 5 nitnati a 10 ammoniaca 0,5 ieri ho fatto un cambio acqua del 50% aggiunto nitrivec oggi ancora sono così non si abbassano minimamente ho un filtro askoll pratiko 200 3.0 ultimo cestello pietre vulcaniche e cannolicchi siporex cestello centrale cannolicchi siporex cestello sopre spugna fina e carbone attivo il carbone l'ho messo perché ho legni nellacquario ed ancora ovviamente tirano fuori tannini aiuto come facci ad abbassare i nitriti?
Posted with AF APP
- Alex_N
-
Profilo Completo
Ciao, se non hai animali dentro aspetta che i nitriti raggiungano il picco, poi scenderanno. Niente cambi o prodotti come il nitrivec che non fanno che rallentare questo processo.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination
- MircoOttaviani
-
Profilo Completo
dentro ho 2 pleko e 3 cory oggi ho riprtuto i test ma niente ancora sono a 5 i nitriti e a 20 i nitrati ammoniaca sembra essersi abbassata non ho capito bene se e definitivamente a 0 pero non arriva al verde dello 0,5 il problema e che avevo 4 guppy un maschio e 3 femmine il maschio e morto dopo 3 giorni le femmine le avevo tolte e non sapendo dove metterle le ho messe un una vasca da 10 litri con acqua osmosi 2 sono morte dopo altri 3 giorni una invece al 4 giorno che era nella vasca con acqua osmosi a partorito 12 avannotti ma e morta anche lei il giorno dopo ora sono morti anche 3 avannotti ne sono rimasti 9 il negoziante ripeto e un mio amico mi ha detto che lunica cosa per cercare di salvarli e cambiare l'acqua e metterli sempre in acqua osmosi gli ho messo una piccola pompa per muovere l'acqua in superficie in moda da are ossigeno e al minimo un minimo movimente spero di non aver sbagliato e una pompa di una fontana del presepe quindi non e potente
- marko66
-
Profilo Completo
Beh, se li metti in acqua osmotica pura praticamente li condanni a morte certa..... 

- MircoOttaviani
-
Profilo Completo
perfetto quindi dove posso metterli? Visto che l'acqua dell'acquario ha i nitriti a 5?
perfetto quindi dove posso metterli? Visto che l'acqua dell'acquario ha i nitriti a 5?
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
In acqua agli stessi valori e temperatura di quella in vasca,ma questo valeva per i pesci che ci vivevano ed ora sono passati ovviamente a miglior vita.Acqua di rete stabulata o biocondizionata, se hai usato quella cosi' com'è.Per gli avannotti rimasti e nati in acqua osmotica puoi provare a fare dei piccoli cambi con quella di rete sempre biocondizionata per passare gradualmente a valori per loro vivibili.E' cmq difficile che si salvino.MircoOttaviani ha scritto: ↑26/02/2025, 11:08perfetto quindi dove posso metterli? Visto che l'acqua dell'acquario ha i nitriti a 5?
La pompa lasciala anche se sarebbe meglio un'ossigenatore e vediamo se qualcuno sopravvive.
- MircoOttaviani
-
Profilo Completo
volendo posso mettere lossigenatore la temperatura la tengo a 25 / 26 gradi con il riscaldatore spero che si abbassino i nitriti così posso metterli nellacquario con i valori giusti e magari qualcuno si salvagrazie dei consigli
marko66 ha scritto: ↑26/02/2025, 11:26In acqua agli stessi valori e temperatura di quella in vasca,ma questo valeva per i pesci che ci vivevano ed ora sono passati ovviamente a miglior vita.Acqua di rete stabulata o biocondizionata, se hai usato quella cosi' com'è.Per gli avannotti rimasti e nati in acqua osmotica puoi provare a fare dei piccoli cambi con quella di rete sempre biocondizionata per passare gradualmente a valori per loro vivibili.E' cmq difficile che si salvino.MircoOttaviani ha scritto: ↑26/02/2025, 11:08perfetto quindi dove posso metterli? Visto che l'acqua dell'acquario ha i nitriti a 5?
La pompa lasciala anche se sarebbe meglio un'ossigenatore e vediamo se qualcuno sopravvive.
volendo posso mettere lossigenatore la temperatura la tengo a 25 / 26 gradi con il riscaldatore spero che si abbassino i nitriti così posso metterli nellacquario con i valori giusti e magari qualcuno si salvagrazie dei consigli
Posted with AF APP
- MircoOttaviani
-
Profilo Completo
aggiornamento valori acqua acquario
pH 7.5/8
KH 6
GH 11
NO2- 5
NO3- 50
nh4 nh3 0
PO43- 0.25
volevo chiedere siccome ho messo il fertilizante liquido per le piantine il 26 di gennaio e dici di metterlo ogni mese posso metterlo o aspetto che si abbassano i valori?
pH 7.5/8
KH 6
GH 11
NO2- 5
NO3- 50
nh4 nh3 0
PO43- 0.25
volevo chiedere siccome ho messo il fertilizante liquido per le piantine il 26 di gennaio e dici di metterlo ogni mese posso metterlo o aspetto che si abbassano i valori?
- cicerchia80
-
Profilo Completo
ma hai ancora i pesci dentro?MircoOttaviani ha scritto: ↑26/02/2025, 19:20aggiornamento valori acqua acquario
pH 7.5/8
KH 6
GH 11
NO2- 5
NO3- 50
nh4 nh3 0
PO43- 0.25
Che usi come fertilizzante?
Che fondo hai?
Stand by
- MircoOttaviani
-
Profilo Completo
il fondo ce uno strato di 2 cm fertilizzante e sopra 5 cm di ghiaino fertilizzante liquido e il tetra plantamin dentro ci sono ancora i pulitori ma loro stanno bene
cicerchia80 ha scritto: ↑26/02/2025, 20:12ma hai ancora i pesci dentro?MircoOttaviani ha scritto: ↑26/02/2025, 19:20aggiornamento valori acqua acquario
pH 7.5/8
KH 6
GH 11
NO2- 5
NO3- 50
nh4 nh3 0
PO43- 0.25
Che usi come fertilizzante?
Che fondo hai?
il fondo ce uno strato di 2 cm fertilizzante e sopra 5 cm di ghiaino fertilizzante liquido e il tetra plantamin dentro ci sono ancora i pulitori ma loro stanno bene
Posted with AF APP