Come abbassare il pH.
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- Robbie78
-
Profilo Completo
Come abbassare il pH.
Ciao, ho un acquario da 100l avviato da tre mesi con dei valori pressoché costanti
pH 7/7.5 GH 4 KH 3 nitriti e nitrati costantemente a 0
In acquario ci sono un gruppo di cardinali e due Trichopodus Tricopteris, nonché molte piante che crescono rigogliose e qualche roccia non calcarea.
Volevo abbassare il pH e seguendo i consigli ricevuti ho inserito foglie di quercia e ho fatto un cambio d'acqua del 20 % con demineralizzata.
Il KH è sceso a 2 ma il pH è salito leggermente portandosi verso 7.5/8
Come è possibile? Dovrei fare un altro cambio d'acqua? Magari più consistente (50%)?
Ci sono altri modi per abbassare il pH?
Grazie a tutti per i consigli.
In acquario ci sono un gruppo di cardinali e due Trichopodus Tricopteris, nonché molte piante che crescono rigogliose e qualche roccia non calcarea.
Volevo abbassare il pH e seguendo i consigli ricevuti ho inserito foglie di quercia e ho fatto un cambio d'acqua del 20 % con demineralizzata.
Il KH è sceso a 2 ma il pH è salito leggermente portandosi verso 7.5/8
Come è possibile? Dovrei fare un altro cambio d'acqua? Magari più consistente (50%)?
Ci sono altri modi per abbassare il pH?
Grazie a tutti per i consigli.
- marko66
-
Profilo Completo
Come abbassare il pH.
No,direi che se hai piante hai gia' un'acqua fin troppo povera di sali,non è il caso di intenerirla ulteriormente.
Intanto trova un metodo affidabile per misurare il pH,non puoi ragionare a mezzi gradi,il pH ha scala logaritmica per cui si ragiona a decimi.
IL pH si abbassa inserendo acidi,ma è veramente necessario farlo se,come dici,
Per i pesci si,qualche decimo in meno sarebbe meglio,ma non c'è alcuna fretta,la vasca è giovane.
La stabilita' dei valori è piu' importante dei valori in se'.
Intanto trova un metodo affidabile per misurare il pH,non puoi ragionare a mezzi gradi,il pH ha scala logaritmica per cui si ragiona a decimi.
IL pH si abbassa inserendo acidi,ma è veramente necessario farlo se,come dici,
L'unica cosa che non va' bene per le piante sono i nitrati a zero,ma questo riguarda la fertilizzazione eventualmente.Robbie78 ha scritto: ↑23/02/2025, 11:12Ciao, ho un acquario da 100l avviato da tre mesi con dei valori pressoché costanti
Per i pesci si,qualche decimo in meno sarebbe meglio,ma non c'è alcuna fretta,la vasca è giovane.
La stabilita' dei valori è piu' importante dei valori in se'.
- Robbie78
-
Profilo Completo
Come abbassare il pH.
Allora, ho recuperato un phmetro e dice 7.56, in linea con quanto mi aspettavo. Come faccio a portare il pH lentamente intorno a 6.5?
Ma non stanno male con un pH alto?
Ma non stanno male con un pH alto?
Le piante sono in più che ottima salute e crescono rigogliose, persino troppo! È un continuo doverle potare.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Come abbassare il pH.
Per caso il getto del filtro ti smuove molto la superficie?
Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching
Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.
- Robbie78
-
Profilo Completo
Come abbassare il pH.
No, non molto, è solo una piccolissima cascata.
L'uscita laterale del filtro è stata tappata x evitare la troppa corrente in acquario dato che i pesci preferiscono le acque ferme.
L'uscita laterale del filtro è stata tappata x evitare la troppa corrente in acquario dato che i pesci preferiscono le acque ferme.
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Come abbassare il pH.
Ecco il problema.
La cascata ti disperde la CO2 che hai in acqua e quindi anche con KH basso ti alza il pH
Ecco il problema.
La cascata ti disperde la CO2 che hai in acqua e quindi anche con KH basso ti alza il pH
Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Come abbassare il pH.
Si l'acqua falla rientrare in vasca sotto la superficie,non sopra.
Comunque non ti sto' dicendo di non abbassare il pH,ti sto' dicendo che non c'è alcuna fretta di farlo.Lascia il tempo alle foglie di acidificare,ma non aspettarti chissa' che abbassamento.
Stanno peggio se il pH sale e scende.Se non sono esemplari selvatici sono "abituati" a pH leggermente alcalini.
Comunque non ti sto' dicendo di non abbassare il pH,ti sto' dicendo che non c'è alcuna fretta di farlo.Lascia il tempo alle foglie di acidificare,ma non aspettarti chissa' che abbassamento.
- Robbie78
-
Profilo Completo
Come abbassare il pH.
La "cascata" è a pelo d'acqua. Non credo di poter aggiungere altra acqua...
Io non ho alcuna fretta, in altre sezioni del forum mi hanno caldamente consigliato di abbassarlo perciò ho pensato di chiedere un aiuto concreto nella sezione più indicata. Le foglie sono dentro da più di un mese e il pH anziché scendere è salito
La "cascata" è a pelo d'acqua. Non credo di poter aggiungere altra acqua...
Io non ho alcuna fretta, in altre sezioni del forum mi hanno caldamente consigliato di abbassarlo perciò ho pensato di chiedere un aiuto concreto nella sezione più indicata. Le foglie sono dentro da più di un mese e il pH anziché scendere è salito
- LouisCypher
-
Profilo Completo
Come abbassare il pH.
Si potrebbe provare magari con un po' di torba nel filtro? 

Posted with AF APP
- marko66
-
Profilo Completo
Come abbassare il pH.
Ed allora ti influenzera' sempre il pH.Tra l'altro le foglie di quercia non è che siano proprio il max per acidificare e ti alzano cmq la conducibilita'.Usa la catappa oppure acidificanti piu' forti.
Metti una foto dell'uscita in vasca dell'acqua dal filtro.