Hygrophila polysperma si blocca di tanto in tanto

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: kromi, Marta, Certcertsin

Wiseman
star3

Messaggio di Wiseman » 10/03/2025, 18:43

domanda curiosa, anche se leggo tutti i vostri post non ho ancora trovato un equilibrio per Hygrophila polysperma tanto che mi viene da "sospettare" ogni minima cosa, allora voglio chiedere: 

Hygrophila polysperma l'unica pianta dal comportamento strano, tra una 15ina di varie piante d'acquario che non mi danno problemi, perlomeno quando mostrano carenze lo dimostrano e 'sistemo', questa invece no, si blocca, poi 2-3 steli crescono di botto all'improvviso, poi si riblocca anche per un mese. Ogni fertilizzante usato che sia stick, pastiglie, pmdd, potassio, fosforo, magnesio, cambi totali d'acqua, non cambia assolutamente niente, lei sta lì ferma, va in pearling ma non parte testato anche senza alcun fertilizzante con conducibilità da 120 a 300 (differenza tra fertilizzato o no, oltre non voglio esagerare altrimenti le Caridina mi fanno i gestacci).
Eppure tutti sostengono che sia una pianta facile.... per me è la più difficile in assoluto, mi cresce a razzo la miryophyllum, la cabomba, la sessiliflora, la leucocephala, etc.. alcune con CO2 altre senza ma questa niente proprio(è senza CO2 essendo non necessario dicono....).
allora mi cade il sospetto.. --->può essere che il sole diretto attraverso il vetro dell'acquario gli faccia male?? <----
è posizionato in modo da prendere il sole per circa 4 - 5 ore al giorno(è un caso, è una cosa NON voluta il posizionamento) + il solito LED a pannello per piante modesto per 8-9 ore circa, non ricordo i watt esatti(LED bianchi e blu) in quanto lo preso molti anni fa e cmq è lo stesso che uso per tutte le altre, la luce del LED non è il problema.
insomma questa pianta non so cosa vuole ma che gli manca qualcosa è certo.

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 11/03/2025, 15:04

ciao, la butto lì sono come idea, competizione alimentare e/o allelopatia verso altre in vasca?
il sole alle piante di solito piace, almeno le mie nelle giornate di sole le vedo puntare verso la finestra anche se è a quasi 5mt dalla vasca.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...

Wiseman
star3

Messaggio di Wiseman » 11/03/2025, 17:42

si anche tutte le altre puntano e si abbelliscono al sole, tranne sempre la solita polysperma...  in quella zona tutti i gambi sono curvati verso il sole ma lei no. gambi dritti come un bastone di legno.
alleopatia non saprei, potrebbe anche darsi, sarò costretto a sradicare le sessi affianco(non proprio affianco ma distanziata dall'altro lato) se non mi lascia altra scelta.
oggi mi ha costretto a provare massima fertilizzazione possibile(per non ammazzarmi le Caridina almeno), e spero in una qualche risposta. cambio totale acqua, 5 ml potassio 5 magnesio 2 ferro, ripristino del circolo acqua (mai fatta circolare ed ovviamente crescita costante solo per tutte le altre), pastiglia florenette. se non va così parto coi peggio insulti in napoletano sperando di colpirla nell'orgoglio..... o lascio solo lei nell'acquario anche se non mi va di averlo solo di polysperma

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 11/03/2025, 18:06

Che piante hai in quella vasca?

Posted with AF APP

Wiseman
star3

Messaggio di Wiseman » 11/03/2025, 18:25

solo la sessiliflora al momento, ho vicino 6 acquari con diverse piante nelle stesse posizioni ma sono acquari separati...
lo messa solo perché piace molto a Caridina e physa(non che faccia schifo la poly visto che sono sempre sulle foglie a mangiucchiare)

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 11/03/2025, 18:31

La sessi non è allelopatica con hygrophila. Per le Caridina ti consiglio del muschio, le mie ci scompaiono dentro

Posted with AF APP

Wiseman
star3

Messaggio di Wiseman » 11/03/2025, 18:44

si ne ho un bel tappeto di java, lo metto anche nell'1 domani giusto per loro, gli do max 2 giorni e se non si muove estirpo la sessi comunque, tanto ne ho 2 vasche strapiene di sessiliflora perfetta, dovresti vedere, internodi da 1-2 cm e foglie perfette, quando la poto sembra un legno talmente e dura ma sto divagando... ora che mi ci fai pensare in effetti non mi cresce bene come nelle altre pure lei, a questo punto o è allelopatia anche se non dovrebbe o il fondo della vasca ha qualcosa di strano, potrebbe essere?. ed è anche l'unica vasca ad avere il fondo di pietrisco, in tutti gli altri uso amtra quarzo, non so bene cos'è perchè messo tipo 5 anni fa sembrano pietre vere da fiume da 0,7 cm e oltre

Will74
PRO Tecnica

Messaggio di Will74 » 11/03/2025, 19:14

Un fondo troppo grosso ad una che si nutre anche dal fondo secondo me non piace molto e se ci metti le Tab ti tornano in colonna. Mie ipotesi eh

Posted with AF APP

Wiseman
star3

Messaggio di Wiseman » 11/03/2025, 20:11

aggiornerò

Wiseman
star3

Messaggio di Wiseman » 14/03/2025, 10:32

dopo 3 giorni ancora nulla, conducibilità in aumento ma risposta zero. piena di ogni macro e micro possibile ma sempre lì ferme come una guardia della regina durante il suo turno, dritta ferma e non si smuove . provato a togliere metà della sessi per eliminare un poco di allelopatia se fosse il caso ma nulla.

Rispondi