illuminazione per Ciano emotion
Moderatori: Ragnar, antoninoporretta
- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
- Artik
-
Profilo Completo
@Will74 , scusami tanto, so che sto diventando un accollo, ma ci siamo quasi…
questi vanno bene per i collegamenti delle strisce?
E per andare dalla plafo alla centralina che cavo devo prendere? 3 x… ?
O prendo un 4x nel caso Un giorno dovesse balenarmi l’idea di mettere delle fitostimolanti?
PS: ti faccio anche una domanda solo per mia cultura personale: perchè collegare tutte le strisce in serie e non in parallelo?
questi vanno bene per i collegamenti delle strisce?
E per andare dalla plafo alla centralina che cavo devo prendere? 3 x… ?
O prendo un 4x nel caso Un giorno dovesse balenarmi l’idea di mettere delle fitostimolanti?
PS: ti faccio anche una domanda solo per mia cultura personale: perchè collegare tutte le strisce in serie e non in parallelo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
I modi definiscono l'uomo.
- Will74
-
Profilo Completo
Io l'avevo pensata come da disegno con cavi tondi 2x0,75 uno per testa per facilitare impermeabilizzazione un solo foro tondo nel tappo. E dalla plafo alla centralina sempre 2 cavi tondi separati 2x0,75 o 2x1, uno per la 6500 uno per la 3000 così non hai problemi di carico. Se vuoi scendere con un solo cavo è da rivedere il disegno, ma oggi non se ne parla
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Se vuoi tenere i cavi tutti si un lato devi saldare 2 cavi su ogni piazzola, non è comodo
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Io però le barre le avrei tenute più spaziate tra loro, più distribuzione e più dissipazione ( come le avevi disegnare)
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
Se vuoi tenere i cavi tutti si un lato devi saldare 2 cavi su ogni piazzola, non è comodo
Aggiunto dopo 2 minuti 41 secondi:
Io però le barre le avrei tenute più spaziate tra loro, più distribuzione e più dissipazione ( come le avevi disegnare)
Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
- Artik
-
Profilo Completo
se noti ho segnato anche a matita i collegamenti... pensavo coerentemente con quanto mi avevi mandato.

ma io infatti così pensavo di averla fatta
se noti ho segnato anche a matita i collegamenti... pensavo coerentemente con quanto mi avevi mandato.
qui non avevo capito io... pensavo ci volesse un 3x1 e collegare tutti i positivi insieme...
ci mancherebbe...
ci ho provato.. le avevo distanziate di 0,5cm, ho fatto il primo buco ed è andato a farsi benedire tutto... cmq ci ho preso gusto, per ora termino questa poi, avendo convinto mia moglie a togliere il coperchio, inizierò a pensarne un'altra, magari sospesa... ma la realizzerò con calma, in modo da disturbarti il meno possibile

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Will74
-
Profilo Completo

Aggiunto dopo 18 minuti 37 secondi:
Ma poi non erano 7 le barre?

E io che avevo rubato i pennarelli colorati a mia figlia apposta

Poi non potevi entrare con la guaina del cavo bipolare dentro al tappo e dovevi saldare 2 cavi sulla piazzola. Per cultura elettrica, se lasci esposto all'umidità lo spazio tra guaina esterna del bipolare e guaina del cavo interno, c'è risalita di umidità lungo il cavo.
Aggiunto dopo 18 minuti 37 secondi:
Ma poi non erano 7 le barre?
Posted with AF APP
- Artik
-
Profilo Completo
cmq mi è avanzato lo spazio per inserirne altre 2 volendo.. tra oggi e domani ultimo questa e vedo come va...poi ho 2 opzioni:
1) se tutto va bene integro questa con altre 2 barre!
2) inizio a studiarmi qualcos'altro, da realizzare con calma e maggiore precisione.
P.S: per l'impermeabilizzazione posso coprire tutti i fili scoperti con del silicone trasparente, giusto @Will74 ?
eh sì... io avevo progettato per 7, peccato che di profili ne avevo ordinati 6 (l'età inizia a farmi brutti scherzi). Cambia qualcosa?
cmq mi è avanzato lo spazio per inserirne altre 2 volendo.. tra oggi e domani ultimo questa e vedo come va...poi ho 2 opzioni:
1) se tutto va bene integro questa con altre 2 barre!
2) inizio a studiarmi qualcos'altro, da realizzare con calma e maggiore precisione.
P.S: per l'impermeabilizzazione posso coprire tutti i fili scoperti con del silicone trasparente, giusto @Will74 ?
- Will74
-
Profilo Completo
In teoria se il lavoro è fatto bene, fili senza isolante (con il rame a vista) fuori dai tappi non ne dovresti avere.
devi chiudere i profili con le sue coperture trasparenti, montare i suoi tappi in testa e in coda e sigillare i fori di entrata dei cavi e tutte le fessure che potrebbero lasciar passare umidità all'interno della "bacchetta LED"
In teoria se il lavoro è fatto bene, fili senza isolante (con il rame a vista) fuori dai tappi non ne dovresti avere.
- Artik
-
Profilo Completo
questo era uno dei pochi punti su cui ero arrivato

Il problema è che con il cavo unico 2x0,75 ho davvero poco spazio per lavorare… e non credo che alla fine riuscirò a montare tutte le coperture trasparenti, perché i tappi andrebbero pre-posizionati… sicuramente avrei un grosso problema con le 2 strisce centrali che sono collegate da una parte e dall’altra…
Per questo ti chiedevo se fosse possibile sostituire i tappi.. semplicemente siliconando…
… in che vespaio mi sono andato a cacciare

- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
Se usi i connettori al posto delle saldature,puoi fare uscire i cavi dei connettori dai tappi che sono più sottili del multi filo ed escono tranquillamente dal tappo che sigilli con il silicone…fai la giunta fuori dal tappo,saldando i fili del connettore al multi filo,ti procuri del termorestringente che copre la saldatura che farai,scaldato con un accendino rende la giunta stagna.
I connettori costano sui 5 euro una decina di pezzi su Amazon il termorestringente così piccolo costa pochissimo.
Con quello spazio minimo che hai e il cavo multi filo fare saldature precise e corrette ti farà impazzire
Aggiunto dopo 4 minuti 43 secondi:
Questi i connettori,ci sono anche quelli fatti doppi per giuntare 2 stripled tra loro
I connettori costano sui 5 euro una decina di pezzi su Amazon il termorestringente così piccolo costa pochissimo.
Con quello spazio minimo che hai e il cavo multi filo fare saldature precise e corrette ti farà impazzire
Aggiunto dopo 4 minuti 43 secondi:
Questi i connettori,ci sono anche quelli fatti doppi per giuntare 2 stripled tra loro
- Questi utenti hanno ringraziato Fabryfabry80 per il messaggio:
- Artik (17/03/2025, 23:16)
- Artik
-
Profilo Completo
grazie @Fabryfabry80, la prossima volta opterò per quello probabilmente… ma ormai mi ci ero messo ed era anche l’occasione per imparare una cosa nuova..
È stato difficile perché i contati delle strisce erano davvero minuscoli…
Ho sicuramente fatto qualche errore, in un caso ho anche dovuto tagliare 5 cm di striscia per rimediare… ma alla fine è venuto fuori qualcosa di semi-accettabile.
@Will74 aspetto anche un tuo giudizio per passare alla prova…
È un problema se qualche saldatura tocca millimetricamente il profilo di alluminio?