Io non boccerei i tuoi LED a priori, LED RGB CCT o RGBW made in italy ne ho visti pochi o niente.
Devi anche ponderare la superficie dissipante a disposizione in base al LED che vuoi usare, la prima che hai messo sono quasi 29W al metro, il classico profilino a C non basta. Poi non ho la certezza che le frequenze degli RGB commerciali siano adatte alle piante.
La questione luce sta diventando un argomento delicato, più faccio test in vasca, più cerco di documentarmi e più mi aumentano i dubbi su certi LED o certe combinazioni di LED.
6000+2700+3000 testato 1 anno buona crescita e nessuna alga (fertilizzando PMDD), aggiunta una ventina di Watt in RGB come test, le piante non hanno avuto apparente beneficio, ma c'è un accenno di BBA, un caso chi lo sa, ma il tempismo è sospetto.
Le lampade da idroponica usano combinazioni di LED a frequenze particolari che non sono quelle delle strip commerciali. Il rosso della clorofilla A per esempio, ha il picco tra i 650 e 680nm e la clorofilla B tra 620-670nm, un RGB generico il rosso è a 620nm... Usare una strip fitostimolante decente non è come accendere solo il rosso e il blu su una strip RGB.
I grafici delle plafo commerciali da acquario sono un rebus e non so quanto attendibili.
Iniziano a farsi vedere anche plafo con LED UV, ma a me fanno paura, alle piante terrestri sicuramente aiutano, sulle acquatiche non saprei, a molte alghe marine piacciono...
Twinstar dichiara su alcuni modelli l'uso di LED brevettati, molti su AF le usano e si trovano bene.
Io sarei curioso di testare alcune barre da idroponica, ma sono povero e la luce non mi manca.
Se dovessi rifare una plafo sicuramente resterei su un mix di LED bianchi con magari l'aggiunta di qualche fitostimolante R5+B1 dalle frequenze giuste, però le fanno tutte a 12V

.
Aggiunto dopo 1 minuto 57 secondi:
tornando sul problema rotala se fosse la luce credo che il problema lo avresti sulle foglie sotto non sulle punte, a me viene da pensare al rame, che nel rinverdente non c'è, ma non sono un pro di ferti.