moria guppy e ora uno sta male credo
- fabiobocchino
-
Profilo Completo
altri due iniziano a nuotare in modo strano, verticale a pancia all'aria, e si isolano vicino al filtro
cosa può essere sono neofita e la cosa mi stressa
@Phenomena
Aggiunto dopo 25 minuti 56 secondi:
Phenomena,
- Phenomena
-
Profilo Completo
Potrebbe essere la vescica nanatoria infiammata, in questo caso dovresti isolare gli esemplari colpiti e provare con almeno 2, meglio 3 giorni di digiuno e poi piselli sgusciati e sbollentati.
Se non migliora si passa ai medicinali, tipo il bactrim.
Volendo si può provare a curarli.
Se non migliora si passa ai medicinali, tipo il bactrim.
Volendo si può provare a curarli.
Posted with AF APP
For here am I sitting in a tin can
Far above the worldPlanet Earth is blue
And there's nothing I can do
(Space Oddity - David Bowie)
- fabiobocchino
-
Profilo Completo
ma possibile che si mischiano tra loro? sono gia 7 che manifestano il problema, devo curarli tutti per evitare che si infettano tutti? in che modo dovrei usare il bactrim?
Phenomena,
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
tieni presente che in 3 giorni solitamente muoiono, isolati non durano di più
Phenomena,
Aggiunto dopo 1 minuto 49 secondi:
tieni presente che in 3 giorni solitamente muoiono, isolati non durano di più
- Phenomena
-
Profilo Completo
Dovresti isolare e curare tutti quelli che presentano i sintomi, proprio per evitare contagi.
Evidentemente è già diverso tempo che presentano il problema, isolali e prova direttamente col bactrim forte.
Isola tutti i pesci malati in vaschetta a parte con aeratore e temperatura sui 30 gradi.
Si può fare una cura in soluzione ma io penso sia più efficace tritare la compressa e mischiarla al cibo bagnato, se i malati sono pochi utilizza metà pastiglia e alimentali solo col cibo medicato.
Se dopo i 3 giorni sono vivi (eventualmente rimuovi subito chi non ce l'ha fatta) fai un cambio d'acqua del 30% e ripeti la cura.
Controlla le feci periodicamente tenendo pulito il fondo della vaschetta di quarantena, mi raccomando.
Fammi sapere come va, se mi tagghi mi arriva la notifica e rispondo prima
Nel frattempo ti do anche un articolo sul problema per capire meglio di che tipo di infezione stiamo parlando.
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/vescica-natatoria-cure-prevenzione/
Dovresti isolare e curare tutti quelli che presentano i sintomi, proprio per evitare contagi.
fabiobocchino ha scritto: ↑18/03/2025, 21:59tieni presente che in 3 giorni solitamente muoiono, isolati non durano di più
Evidentemente è già diverso tempo che presentano il problema, isolali e prova direttamente col bactrim forte.
Isola tutti i pesci malati in vaschetta a parte con aeratore e temperatura sui 30 gradi.
Si può fare una cura in soluzione ma io penso sia più efficace tritare la compressa e mischiarla al cibo bagnato, se i malati sono pochi utilizza metà pastiglia e alimentali solo col cibo medicato.
Se dopo i 3 giorni sono vivi (eventualmente rimuovi subito chi non ce l'ha fatta) fai un cambio d'acqua del 30% e ripeti la cura.
Controlla le feci periodicamente tenendo pulito il fondo della vaschetta di quarantena, mi raccomando.
Fammi sapere come va, se mi tagghi mi arriva la notifica e rispondo prima

Nel frattempo ti do anche un articolo sul problema per capire meglio di che tipo di infezione stiamo parlando.
https://acquariofilia.org/acquariologia-malattie-pesci-mangimi/vescica-natatoria-cure-prevenzione/
Posted with AF APP
- fabiobocchino
-
Profilo Completo
Phenomena, ciao ti scrivo dopo averle provate un po tutte...
ho utilizzato HEXAMITA come cura in acquario e sembrava che la moria si fosse arrestata. da ieri ho iniziato a isolare i guppy dal comportamento strano e come al solito dopo 2 giorni muoiono. Oggi ho fotografato questo piccolo di 2 mesi circa con una cacca anomala filamentosa e lunghissima. Che ne pensi? cosa ltro potrei fare?
ho utilizzato HEXAMITA come cura in acquario e sembrava che la moria si fosse arrestata. da ieri ho iniziato a isolare i guppy dal comportamento strano e come al solito dopo 2 giorni muoiono. Oggi ho fotografato questo piccolo di 2 mesi circa con una cacca anomala filamentosa e lunghissima. Che ne pensi? cosa ltro potrei fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- fabiobocchino
-
Profilo Completo
Phenomena,buongiorno ho fatto foto più nitide e qualche video, come vedi li trovo che nuotano in verticale 2 giorni dopo sono morti
Aggiunto dopo 10 minuti 16 secondi:
Phenomena,buongiorno ho fatto foto più nitide e qualche video, come vedi li trovo che nuotano in verticale 2 giorni dopo sono morti
Aggiunto dopo 10 minuti 16 secondi:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Phenomena
-
Profilo Completo
Ciao! Scusami se non ti ho risposto subito ma sto influenzata e scambio lucciole per lanterne 
Feci così possono significare parassiti intestinali, ora mi rileggo il topic ma potresti provare col Flagyl.
Ad ogni modo hai preso dei Guppy parecchio malandati dall'inizio, come capita a molti, sti poveri pesci vengono allevati in vasche sterili e spesso iper alimentari per accelerarne la crescita, non riuscendo poi a sviluppare le difese immunitarie necessarie quando arrivano nei nostri acquari.
C'è anche da dire che molti altri fattori inficiano sulla loro robustezza, ad esempio l'alimentazione, lo stress, lo spazio a disposizione... Prendili da privati se questi non dovessero farcela, te li regalerei io ma siamo lontani

Feci così possono significare parassiti intestinali, ora mi rileggo il topic ma potresti provare col Flagyl.
Ad ogni modo hai preso dei Guppy parecchio malandati dall'inizio, come capita a molti, sti poveri pesci vengono allevati in vasche sterili e spesso iper alimentari per accelerarne la crescita, non riuscendo poi a sviluppare le difese immunitarie necessarie quando arrivano nei nostri acquari.
C'è anche da dire che molti altri fattori inficiano sulla loro robustezza, ad esempio l'alimentazione, lo stress, lo spazio a disposizione... Prendili da privati se questi non dovessero farcela, te li regalerei io ma siamo lontani

Posted with AF APP
- fabiobocchino
-
Profilo Completo
Phenomena,mi spiace per l'influenza rimettitimpresto. Il Flagyl non riesco proprio a trovarlo, sai come posso fare?
- Duca77
-
Profilo Completo
In alternativa puoi cercare il Flagellol della Sera per i flagellati, non so però se è di facile reperibilità.
Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn
- fabiobocchino
-
Profilo Completo
Duca77,flagellol non è più in produzione a quanto pare è assente in tutti i negozi online