Ancora Cladophora crispata
- lucazio00
-
Profilo Completo
Muore entro 24 ore anche nell'aceto...
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- germandowski92 (25/03/2025, 20:29)
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- Scardola
-
Profilo Completo
Aggiungo un'osservazione sul comportamento della maledetta.
Premesso che non sono sicurissimo al 100% che la mia sia una C. crispata ma sono ragionevolmente sicuro che sia una Cladophora, in vasca c'è sempre, ogni tanto ne pesco un po'.
Sul davanzale della finestra ho una vaschetta da 2,5 litri con delle potature di piante della mia vasca, mi servivano per tenerle da parte per un'idea. Stanno in acqua della vasca, luce solare abbastanza radente la mattina presto, poi indiretta, ma sempre luce solare. Niente fertilizzanti, solo un po' di solfato di potassio (Easylife Kalium), da un paio di mesi. La Rotala, che a quanto vedo è campionessa di resistenza con pochi nutrienti, non cresce più però non crepa. Ma la maledetta qui non si è vista, e nemmeno altre alghe.
Accanto ho un barattolo da 2 litri, sempre con Rotala ma con un batuffolo di maledetta, che ci ha messo svariati mesi e scariate dosi di Algexit a sbiancare, in assenza di nutrienti.
Premesso che non sono sicurissimo al 100% che la mia sia una C. crispata ma sono ragionevolmente sicuro che sia una Cladophora, in vasca c'è sempre, ogni tanto ne pesco un po'.
Sul davanzale della finestra ho una vaschetta da 2,5 litri con delle potature di piante della mia vasca, mi servivano per tenerle da parte per un'idea. Stanno in acqua della vasca, luce solare abbastanza radente la mattina presto, poi indiretta, ma sempre luce solare. Niente fertilizzanti, solo un po' di solfato di potassio (Easylife Kalium), da un paio di mesi. La Rotala, che a quanto vedo è campionessa di resistenza con pochi nutrienti, non cresce più però non crepa. Ma la maledetta qui non si è vista, e nemmeno altre alghe.
Accanto ho un barattolo da 2 litri, sempre con Rotala ma con un batuffolo di maledetta, che ci ha messo svariati mesi e scariate dosi di Algexit a sbiancare, in assenza di nutrienti.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide
#ACQUARIOFILIACOMODA
- Rindez
-
Profilo Completo
- germandowski92
-
Profilo Completo
la tua però era diventata proprio bianca qualche dubbio mi viene: download/file.php?id=387835&mode=view
ordino lui!
ok tanto l'ho già
si mi preoccupa il fatto di tenerlo a 4 per 24 h ma se dici che poi si stabilizza ok...
eh eh io il test lo avevo fatto e non frizzava ne il fondo ne le pietre che ho...(sono entrambi lapillo).
eh ma sai che ne abbiamo parlato nella mia discussione e sembrava proprio crispata?
io ieri ho messo l'alga che ovviamente era verde intensa in qualche ml di acqua ossigenata 3% e questo è il risultato. Non so se si capisce dalla foto ma è diventata verde chiaro chiaro. Se avete il dubbio piuttosto vi faccio due foto di come è in vasca si dovrebbe vedere la differenza con le filamentose...cqrflf ha scritto: ↑25/03/2025, 13:04Nei miei vari esperimenti ho anche descritto bene la reazione della Cladophora rispetto alle filamentose verdi comuni.
La Cladophora DEVE sbiancare COMPLETAMENTE in 24 ore mentre le filamentose verdi NON lo fanno. Muoiono anch'esse ma non sbiancano.
Quindi il marchio di fabbrica di quest'alga è la sua reazione cromatica all'acido.
Per sicurezza consiglio sempre di fare una prova in un barattolo prima di fare l'esperimento vero e proprio in vasca.
la tua però era diventata proprio bianca qualche dubbio mi viene: download/file.php?id=387835&mode=view
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1]
- lucazio00
-
Profilo Completo
Si è sbiancata troppo per essere crispata
- Questi utenti hanno ringraziato lucazio00 per il messaggio:
- germandowski92 (26/03/2025, 14:41)
- germandowski92
-
Profilo Completo
Ma non sarebbe dovuta diventare bianca? (Quindi si è sbiancata troppo poco)
Solo per capire

"Se continua a tenere la vasca stabile prima o poi le alghe se ne andranno e non le vedrà mai più finché non farà qualche cavolata. Ed anche il quel caso io sarò li ad aiutarlo." [Artic1]
- Platyno75
-
Profilo Completo
Quoto. A me è rimasta verde dopo una settimana di bagno nel perossido...
Quoto. A me è rimasta verde dopo una settimana di bagno nel perossido...
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Platyno75 per il messaggio (totale 3):
- lucazio00 (26/03/2025, 15:42) • Rindez (26/03/2025, 18:35) • germandowski92 (26/03/2025, 19:53)
Perché aperta? In natura non ci sono coperchi 
Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted 

Il conduttivimetro è la tua bussola.
CIFO-addicted

- lucazio00
-
Profilo Completo
A quanto pare è ben fornita di catalasi (enzima che degrada l'acqua ossigenata in acqua e ossigeno).
Tuttavia non regge a pH 3 - 4
Tuttavia non regge a pH 3 - 4
- Scardola
-
Profilo Completo
Non cresce e non crepa, manco lì, ma sta un po' peggio da quando ho messo Algexit.
Non cresce e non crepa, manco lì, ma sta un po' peggio da quando ho messo Algexit.
#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA
#ACQUARIOFILIACOMODA
- germandowski92
-
Profilo Completo
Allora ne prelevo un altro campione e la sottopongo a questo test
non ho capito ragazzi scusatemi ma forse ho letto male io.
Io avevo capito che dovevo fare la prova con l'acqua ossigenata mentre rileggendo ho letto la parola "acido" che credo intenda muriatico...
Allora ne prelevo un altro campione e la sottopongo a questo test