potenziamento illuminazione CIANO EMOTIONS 120

Non solo per risparmiare, ma anche per divertirsi

Moderatori: Pinny, Marcov

Rispondi
Nathaniel
star3

Messaggio di Nathaniel » 25/03/2025, 20:01

Buongiorno a tutti, 
possiedo l'acquario del titolo, un ASKOLL CIANO EMOTIONS PRO 120 ( che per brevità da adesso in poi chiamerò amichevolmente EMO) che di serie ha una luce assolutamente insufficiente per i suoi 200 lt netti, in tecnica abbiamo valutato delle plafoniere già pronte ma che per come è strutturato sarebbe impossibile mettere senza lasciare aperto l'acquario. 
Adesso chiedo aiuto a voi per modificare EMO in modo da poter raggiungere almeno i 50 lumen/lt che mi pare di capire siano il "minimo" per non aver problemi con le piante.
EMO al momento ha una lampada da 3600lumenche mi porta a schifosissimi 18 lumen/lt...
La struttura del coperchio si presenta con la lampada posta centralmente che appoggia direttamente sui due lati corti della vasca e fa da montante per la plastiche del coperchio, una davanti e una dietro.
Allego foto per spiegarmi meglio.
IMG_5219.webp
IMG_5224.webp
IMG_5222.webp

La lampada (3600 lumen 6500k) non è dimmerabile e possiede semplicemente un interruttore on/off manuale.
Pensavo di andare a mettere delle strisce LED sotto i due coperchi e collegarli a una centralina per programmarli e avere un effetto alba/tramonto, unico problema la distanza tra il pelo dell'acqua e il coperchio è relativamente poca... parliamo di appena 4,5 cm e non vorrei abbassare il livello dell'acqua in quanto già a filo cornice, anche perché comunque al centro è presente un tirante di vetro che distante appena 2,5 cm dal coperchio... 

IMG_5237.webp

A voi la palla ragazzi!!!

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
“A mettere ci vuole nulla, a togliere diventa un problema”
cit. Scheccia

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 26/03/2025, 14:03

Non riesco a capire dalle foto. Hai valutato l'uso di una lampada sommergibile, visto che deve stare quasi a contatto con l'acqua? Se fai una ricerca in rete, potresti trovare la soluzione più adatta per te, con i lumen che preferisci ^ach^
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Nathaniel
star3

Messaggio di Nathaniel » 26/03/2025, 15:03

Pinny ha scritto:
26/03/2025, 14:03
Non riesco a capire dalle foto. Hai valutato l'uso di una lampada sommergibile, visto che deve stare quasi a contatto con l'acqua? Se fai una ricerca in rete, potresti trovare la soluzione più adatta per te, con i lumen che preferisci ^ach^
Scusa se non sono stato chiaro, provo a allegare un disegno del coperchio. 
In realtà la mia idea sarebbe di prendere un tot di strisce LED + rgb per effetto alba tramonto + spettro completo) collegarle a una centralina .
Le strisce verrebbero attaccate sotto al coperchio che dovranno essere IP65/68 sotto al coperchio. Secondo voi è fattibile?! Quante strisce mi servirebbero ma sopratutto di che tipo? Ho letto la guida alla scelta di strisce LED ma non ho capito la differenza ad esempio tra gli smd elencati...

“A mettere ci vuole nulla, a togliere diventa un problema”
cit. Scheccia

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 27/03/2025, 8:51

Mi dispiace, ma di LED non ci capisco nulla, soltanto in tecnica, puoi trovare le risposte che cerchi ​ ^ach^
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

Rispondi