Otocinclus morto.. consigli
- dav92
-
Profilo Completo
Ciao,
possiedo acquario giovane da poco meno 30 litri con Caridina 2 Otocinclus
dopo meno di una settimana dall'inserimento, 1 Otocinclus è morto l'altro sembra stia bene per adesso
i valori dell'acqua erano ok prima dell'inserimento
l'unica cosa che ho notato è che inserendo le pastiglie da fondo non le mangiano
quindi un dubbio potrebbe essere che 1 Otocinclus sia morto di fame
cosa dovrei fare?
inserirne altri? insistere con le pastiglie? lasciare da solo Otocinclus rimasto sperando viva più a lungo?
grazie
possiedo acquario giovane da poco meno 30 litri con Caridina 2 Otocinclus
dopo meno di una settimana dall'inserimento, 1 Otocinclus è morto l'altro sembra stia bene per adesso
i valori dell'acqua erano ok prima dell'inserimento
l'unica cosa che ho notato è che inserendo le pastiglie da fondo non le mangiano
quindi un dubbio potrebbe essere che 1 Otocinclus sia morto di fame
cosa dovrei fare?
inserirne altri? insistere con le pastiglie? lasciare da solo Otocinclus rimasto sperando viva più a lungo?
grazie
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Eviterei
L'otocinclis è un pesce che vive bene in gruppi di almeno 8-10 esemplari. Ovviamente nella tua vasca non puoi metterli. Inoltre hanno bisogno di vasche ben mature.
Eviterei

L'otocinclis è un pesce che vive bene in gruppi di almeno 8-10 esemplari. Ovviamente nella tua vasca non puoi metterli. Inoltre hanno bisogno di vasche ben mature.
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- Matias (03/04/2025, 11:53)
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- dav92
-
Profilo Completo
inserire altre Caridina successivamente invece?
ok grazie.. lo lascerò vivere fin quando vivrà allora..aldopalermo ha scritto: ↑03/04/2025, 10:21
Eviterei
L'otocinclis è un pesce che vive bene in gruppi di almeno 8-10 esemplari. Ovviamente nella tua vasca non puoi metterli. Inoltre hanno bisogno di vasche ben mature.A
inserire altre Caridina successivamente invece?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Se la vasca è gestita bene non serve, si riproducono da sole

Aldo 

- dav92
-
Profilo Completo
ah ok.. sono Caridina japonica.. essendo per adesso solo 2 non so se sono 2 femmine 2 maschi o 1 femmina e 1 maschio..
quindi non so se si potranno riprodurre
aldopalermo ha scritto: ↑03/04/2025, 10:31
ah ok.. sono Caridina japonica.. essendo per adesso solo 2 non so se sono 2 femmine 2 maschi o 1 femmina e 1 maschio..
quindi non so se si potranno riprodurre
- Matias
-
Profilo Completo
Quoto Aldo, pesci più delicati di quel che si pensa purtroppo... Abbiamo diversi topic in sezione dove appuriamo che siano pesci un po' particolari, soprattutto per quanto riguarda l' alimentazione...

Detto questo però siamo off topic, quindi in caso ti consiglio di aprirne uno nuovo in invertebrati.
O meglio ancora, vedi se riesci a darlo via

Occhio che le multidentata (ora si chiamano così) mi pare non si riproducano normalmente in acquario... Le larve hanno bisogno di acqua salmastra per svilupparsi. Secondo me, viste le dimensioni della vasca, puoi farne un caridinaio, magari con delle Neocaridine, che si riproducono senza troppe difficoltà

Detto questo però siamo off topic, quindi in caso ti consiglio di aprirne uno nuovo in invertebrati.
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- dav92
-
Profilo Completo
ok grazie
darlo via un po difficile.. non saprei ne dove ne a chi..
grazie per consiglio ma credo lascerò così siccome convivono con altri pesci.. magari andrò ad aggiungerle più avanti un paio..
Matias ha scritto: ↑03/04/2025, 11:59Quoto Aldo, pesci più delicati di quel che si pensa purtroppo... Abbiamo diversi topic in sezione dove appuriamo che siano pesci un po' particolari, soprattutto per quanto riguarda l' alimentazione...
O meglio ancora, vedi se riesci a darlo via
Occhio che le multidentata (ora si chiamano così) mi pare non si riproducano normalmente in acquario... Le larve hanno bisogno di acqua salmastra per svilupparsi. Secondo me, viste le dimensioni della vasca, puoi farne un caridinaio, magari con delle Neocaridine, che si riproducono senza troppe difficoltà
ok grazie
darlo via un po difficile.. non saprei ne dove ne a chi..
grazie per consiglio ma credo lascerò così siccome convivono con altri pesci.. magari andrò ad aggiungerle più avanti un paio..
- Matias
-
Profilo Completo
Non è scontato effettivamente, magari prova a farti un giro in qualche negozio se lo prendono.

Non è scontato effettivamente, magari prova a farti un giro in qualche negozio se lo prendono.
Capito, comunque mi raccomando non aggiungere altri pesci oltre a quelli che già hai... Rasbore e betta insieme vanno bene, ma la vasca è un po' piccola

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci 

- dav92
-
Profilo Completo

ok.. sisi avendo quella vasca mi sono adattato ai pesce che potevo mettere..
grazie
dovrei riportarlo nel negozio che me li ha venduti una settimana fa

ok.. sisi avendo quella vasca mi sono adattato ai pesce che potevo mettere..
grazie