Assolutamente si.Se hai pesci onnivori o vegetariani non ci sono problemi,vasche con predatori puri non ne ho mai avute ma cmq anche loro in periodi di magra si arrangiano con microfauna e/o addirittura alghe.Ovviamente parliamo di vasche mature e non "sterili" e di pesci ambientati e non appena inseriti o appena nati per qualche specie.
Ma voi cosa vorreste vedere nella vostra vasca?
- marko66
-
Profilo Completo
Assolutamente si.Se hai pesci onnivori o vegetariani non ci sono problemi,vasche con predatori puri non ne ho mai avute ma cmq anche loro in periodi di magra si arrangiano con microfauna e/o addirittura alghe.Ovviamente parliamo di vasche mature e non "sterili" e di pesci ambientati e non appena inseriti o appena nati per qualche specie.
- Giueli
-
Profilo Completo
Sei una cattiva persona comunquemarko66 ha scritto: ↑18/04/2025, 9:33

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
Daodejing.
Seguo...
Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.
- Andreami
-
Profilo Completo
Era una sfida e un interesse pieno di curiosità e voglia di sperimentare, è diventato un compagno delle mie serate, pronto a donarmi momenti rilassanti, o momenti di riflessione.
Adoro se chi lo vede si ferma per più di 4 secondi dopo aver chiesto le solite domande di rito ( sia che abbia conoscenza dell acquariofilia che no), questo significa che qualcosa in quello che vedo io li dentro riesce a colpire anche altri, quindi diventa anche un modo di comunicare.
Trasmette luce e vita, buio e calma.
È con me da 5 anni ormai, ha cambiato almeno 10 facce, ma senza mai essere stravolto a 0 totale.
Ora è finalmente al suo stato finale, così è è così sarà per quanto lui possa durare.
I visitatori/abitanti riescono tutti( o quasi ma in rari casi) a godersi la permanenza per tutta la loro vita e anche a riprodursi.
Adoro se chi lo vede si ferma per più di 4 secondi dopo aver chiesto le solite domande di rito ( sia che abbia conoscenza dell acquariofilia che no), questo significa che qualcosa in quello che vedo io li dentro riesce a colpire anche altri, quindi diventa anche un modo di comunicare.
Trasmette luce e vita, buio e calma.
È con me da 5 anni ormai, ha cambiato almeno 10 facce, ma senza mai essere stravolto a 0 totale.
Ora è finalmente al suo stato finale, così è è così sarà per quanto lui possa durare.
I visitatori/abitanti riescono tutti( o quasi ma in rari casi) a godersi la permanenza per tutta la loro vita e anche a riprodursi.
Posted with AF APP
Andreami 88
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere
- Monica
-
Profilo Completo
Che viene restituito con gli interessi... Gli acquari (detesto la parola vasca) sono la mia cura, quell'angolo di tranquillità che annulla anche se magari per poco tutto il resto
mi piace "l'impegno" per immaginarlo, crearlo e goderne giornalmente, mi ci perdo ad osservarli e nel possibile non interferisco ma semplicemente seguo 
Cosa vorrei vedere? Niente di più di quello che già vedo.
Che viene restituito con gli interessi... Gli acquari (detesto la parola vasca) sono la mia cura, quell'angolo di tranquillità che annulla anche se magari per poco tutto il resto
Cosa vorrei vedere? Niente di più di quello che già vedo.
Posted with AF APP
"And nothing else matters..." 
- ellypsys
-
Profilo Completo
Buonasera a tutti, e ringrazio @Certcertsin per i suoi spunti sempre interessanti.
Intanto io preferisco chiamarlo acquario, vasca mi da più l’idea di un termine tecnico e freddo.
Anche se uso i due termini indistintamente.
E’ una delle mie tante passioni, ha a che fare con la vita, gli animali e le piante.
E’ chimica, fisica e geologia. Cultura. Geografia, storia, religione ed etologia. Botanica e biologia. Filosofia.
Economia, dei paesi ricchi e dei paesi emergenti. Commercio.
Amicizia. Tempo libero. Sfida e curiosità. Competizione.
Rispetto. Diritto e diritti. Ma anche doveri.
Famiglia.
Ho iniziato perché volevo comprare un pesce rosso ai miei figli e poi vidi un Betta Splendens.
Consumismo. Narcisismo, presunzione ma anche umiltà. Social, web, ecommerce.
Molto amore e poco odio. Molto relax e poco stress.
Ritornare un po’ bimbo e sperare di rimanerlo ancora a lungo. Ma anche responsabilità.
Paura, soprattutto che mi crolli qualche solaio con tutti questi litri d’acqua.
Compulsione, nel creare una vasca dopo l’altra. Calma ed eccitazione.
Bellezza e crudeltà. Salute e patologia.
Forse mi sono un po’ perso.
Vado a dare da mangiare ai pesci.
Intanto io preferisco chiamarlo acquario, vasca mi da più l’idea di un termine tecnico e freddo.
Anche se uso i due termini indistintamente.
E’ una delle mie tante passioni, ha a che fare con la vita, gli animali e le piante.
E’ chimica, fisica e geologia. Cultura. Geografia, storia, religione ed etologia. Botanica e biologia. Filosofia.
Famiglia.
Ho iniziato perché volevo comprare un pesce rosso ai miei figli e poi vidi un Betta Splendens.
Ritornare un po’ bimbo e sperare di rimanerlo ancora a lungo. Ma anche responsabilità.
- Clacla
-
Profilo Completo
Ho Rasbora (famelici), Neon (affamati ma con moderazione), Corydoras (assatanati). Acquario attivo da 5 mesi, molte piante, nessun avannotto, ma diversi Cory giovani, nati durante il trasloco dal vecchio acquario (quindi hanno circa 4 mesi).
marko66 ha scritto: ↑18/04/2025, 9:33
Ho Rasbora (famelici), Neon (affamati ma con moderazione), Corydoras (assatanati). Acquario attivo da 5 mesi, molte piante, nessun avannotto, ma diversi Cory giovani, nati durante il trasloco dal vecchio acquario (quindi hanno circa 4 mesi).
La Signora dei Corydoras (cit.)
- Meganeiii
-
Profilo Completo
Io voglio sperimentare....sperimentare e sperimentare....perché non sono a posto con la testa....perché voglio cose sempre complicate.....che mi tengano occupato il cervello.......nel frattempo mi siedo sul divano e osservo....contemplo....rompo le scatole a voi....e poi agisco......nell ombra......e le ore passano veloci....ed intanto sogno.....
Poi arriva mia moglie e incomincia a rompermi i xxxxxxxxx.....e li mi sveglio.....alla salute

Poi arriva mia moglie e incomincia a rompermi i xxxxxxxxx.....e li mi sveglio.....alla salute
Posted with AF APP
- Giueli
-
Profilo Completo
È tutto ciò che non può essere detto,altrimenti se ne perde l'essere...
Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.
Seguo...
Daodejing.
Seguo...
- marko66
-
Profilo Completo
E pensare che volevi solo comprare un pesce rosso per i figli.....
In generale forse
,ma i pesci li amo e faccio solo cose che non possono danneggiarli per cui vai in vacanza trq @Clacla
Tu @Giueli ci andresti trq ne sono sicuro,ma al momento non so' se puoi
ellypsys ha scritto: ↑18/04/2025, 17:40E’ una delle mie tante passioni, ha a che fare con la vita, gli animali e le piante.
Famiglia.
E pensare che volevi solo comprare un pesce rosso per i figli.....

In generale forse

Tu @Giueli ci andresti trq ne sono sicuro,ma al momento non so' se puoi

- Fabryfabry80
-
Profilo Completo
A me l’acquario rilassa,mette voglia di imparare sempre cose nuove sperimentare…
In 32 anni di acquariologia ho sempre imparato cose nuove,agli inizi con i libri,internet e YouTube non esisteva…tanti soldi buttati all’inizio e un po’ di demoralizzazione dovuta ai tanti negozianti furbi e incompetenti dei tempi,non mi hanno mai fatto smettere questa passione…
In questi anni ho avuto fino a 5 vasche in casa per un totale di 1800 litri di acqua tra i vetri,autocostruito vasche,sfondi,mobili plafoniere,avendo sempre il sogno che mai realizzerò di aprire un mega negozio serio di acquari..
Confesso anche che ho un botia di 15 anni con il quale ci parlo ormai…il vecchio di casa che si è passato tutte le vasche che ho avuto,ha visto ogni specie di pesce nella sua vasca…si è mangiato ahimè ogni tipo di uova,anche quelle dei discus che avevo.
In 32 anni di acquariologia ho sempre imparato cose nuove,agli inizi con i libri,internet e YouTube non esisteva…tanti soldi buttati all’inizio e un po’ di demoralizzazione dovuta ai tanti negozianti furbi e incompetenti dei tempi,non mi hanno mai fatto smettere questa passione…
In questi anni ho avuto fino a 5 vasche in casa per un totale di 1800 litri di acqua tra i vetri,autocostruito vasche,sfondi,mobili plafoniere,avendo sempre il sogno che mai realizzerò di aprire un mega negozio serio di acquari..
Confesso anche che ho un botia di 15 anni con il quale ci parlo ormai…il vecchio di casa che si è passato tutte le vasche che ho avuto,ha visto ogni specie di pesce nella sua vasca…si è mangiato ahimè ogni tipo di uova,anche quelle dei discus che avevo.