ValeDidi ha scritto: ↑oggi, 8:56
Cmq sì il Conad è qui davanti. Andrò lì allora.
Per sicurezza testa una tanica. Non si sa mai. Lotti fallati capitano più di quanto dovrebbe.
Cioè provo ml per ml?
Esatto. Modifichi gli ml fino a raggiungere la concentrazione che desideri.
ma nn so che concentrazione di prodotto dovrei raggiungere.
Allora, non ci sono veri e propri valori di riferimento, ma qualche indicazione sì.
Nitrato di potassio: devi tener conto sia dei nitrati che, soprattutto, del potassio. Questo perché il nitrato va usato per dare potassio. Il fatto che aumenti anche l'azoto, è un conveniente effetto collaterale.
Come concentrazioni io non darei più di 5/7 mg/l di potassio. Meglio non esagerare.
I nitrati hanno un range molto vasto da 5 a 20 mg/l non ci sono problemi. Ovviamente non conviene mettere 20 mg/l di nitrati tutti in una botta. Regolati sul potassio.
Solfato di Magnesio: per il magnesio ci si basa sul GH. La regola di riferimento è che 1 punto di GH corrisponde a 4,3 mg/l di Magnesio. Ora tu devi cercare quanti ml di Solfato, nei tuo litri, portano a quella concentrazione. Poi io la dividerei in due somministrazioni. Così da non aumentare troppo la conducibilità in una sola volta.
Fosforo: con lui è più facile. I PO
43- è bene non stiano mai a zero e, generalmente, la concentrazione di riferimento è 1mg/l.
Idealmente dovrebbero stare in un rapporto 1:10 con i nitrati, ma non è una regola. Ogni vasca è a se.
Ma intanto lo sai.
Rinverdente: lui è più complicato perché non c'è un range per i micro. Diciamo che, per praticità, io mi regolo col ferro presente nel Rinverdente. Non metto mai più di 0,1 mg/l. Così il resto dei micro non è troppo.
Se hai dubbi chiedi pure! Il bello è l'utilità del forum è proprio il confronto.
poi ti chiedo così vedo dove sbaglio e cosa azzecco!
Vai e non ti imbarazzare. Le prove servono a questo