Elanor ha scritto: ↑10/05/2025, 22:59
senza offesa, penso che per i primi 10 minuti abbia parlato molto ma senza dire niente.
Come dice lui, non ci sono studi al riguardo (non saprei se è vero, ma fidiamoci) e ci stiamo basando sulle esperienze.
aspe..ci tengo a precisare una cosa
Matteo é, oltre che carissimo amico ed ex moderatore del forum,anche se giovanissimo, un ittiopatologo che opera in campo internazionale e progetta e realizza impianti di acquacoltura soprattutto in Sudamerica (dove risiede per buona parte dell' anno)
Garantisco che come fonte é più che autorevole, poi che nei suoi video ha modi un po' particolari, ti spoilero che lo fa un po' per spegnere i vari fuffaguru da social, probabilmente su AF non lo consiglierebbe mai ad un neofita
hanno misurato il cortisolo in questo esperimento?
beh...lui per comparazione ha replicato uno studio su dei betta (publicato o in pubblicazione) dimostrando appunto che vivono meglio in dieci litri che in volumi più ampi, e allo stesso tempo ha dimostrato che la miglior crescita per un betta si ha in addirittura mezzo litro di acqua
Però tra professionisti ed hobbysti (me compreso) ci passa un mondo, sia a livello empatico che applicativo
Il mio Flowerhorn che ha lui (é suo ma è una vita che gli sto dietro per farmelo dare) di é ammalato per problemi alla vescica natatoria, io avrei provato cure a cazzum, lui gli ha fatto le lastre, lo ha operato ed ora il pesce vive bello e sereno

Per ovvi motivi ha strumenti che io non ho
Ma come giustamente dici, rimanendo in tema hobbystico
noi vogliamo far vivere bene i nostri pesci
Il nesso é questo, salvo non avere interessi diversi da godersi un acquario, non ha senso farsi i pesci per metterli in una scatola del gelato, cosa che quando selezionavo i guppy facevo con i soggetti "alfa'
Noi nelle nostre possibilità, cercheremo di dargli il miglior confort possibile
Dieghito1024 ha scritto: ↑11/05/2025, 0:43
Però vi chiedo dei consigli e soprattutto BASTA PARLARE DEL LITRAGGIO.
Detto questo vi ringrazio comunque perché nel forum della tartaruga non mi sta calcolando nessuno.
sono passato anche io (oltre Claudio che é bravissimo) porta pazienza ma i forum di fatto sono un po' più lenti dei social, ma da altrocanto le risposte, pure se fossero sbagliate sono argomentate meglio
Per i litri... per i motivi detti sopra, un appassionato storcerà sempre il naso ad una richiesta del genere
► Mostra testo
e te lo dice uno che buttava gli scarti di selezione ai pesci rossi e usava le caridina come cibo vivo
Cerchiamo fi farli stare bene....poi dentro casa tua fai come vuoi insomma, ma come ti accennavo di la, farsi un allevamento di pesci da usare come cibo vivo per usare una volta a settimana, avrebbe anche poco senso, un pacchetto di latterini in freezer ci fai una vita e sono sempre disponibili e più comodi
Phenomena ha scritto: ↑11/05/2025, 9:47
Dieghito1024 ha scritto: ↑11/05/2025, 9:44
nulla ti vieta di smettere di seguire la chat se reputi il progetto un fallimento totale.
In realtà è la mia sezione e devo tenerla d'occhio, so che non era una critica e nemmeno la mia, ognuno è libero di agire come crede ma anche noi siamo liberissimi di dirti che stai giocando con la vita e il benessere di esseri viventi, tutto qua.
...é la mia moderatrice di poecilidi preferita
Dieghito1024 ha scritto: ↑11/05/2025, 9:51
Phenomena ha scritto: ↑11/05/2025, 9:52
Dieghito1024 ha scritto: ↑11/05/2025, 9:51
Non basta un solo moderatore per una singola chat
Proprio perché non è una chat e i messaggi possono sfuggire no, ne servono di più.
...ma in realtà in una discussione più gente interviene meglio é (cosi deve essere)
LouisCypher ha scritto: ↑11/05/2025, 10:20
Dieghito che fa? Risponde che tanto in linea di massima continuerà sulla sua strada, e lo fa anche con una certa supponenza e malcelata provocazione..
dai sappiamo che nello scritto ci si può fraintendere
Forse si sarà sentito un po' attaccato, mentre siete accorsi con tutte le buone intenzioni
Den10 ha scritto: ↑11/05/2025, 10:57
questo facciamo , nient'altro.
quindi è nostro dovere e fonte di salvezza scrivere le cose così come sono nel bene e nel male , perché un domani se una persona viene a leggere(e succede sicuro)il tuo post, leggerà che bisogna pensarci moooolte volte prima di inserire guppy in 20L(o perlomeno leggendo saprà perfettamente le problematiche cui andrà incontro
eh si, questo é vero... perché poi succede che, chissá come, passa il messaggio che: "quel forum mi ha consigliato di"