Spirodela in carenza

Galleggianti, palustri... acquatiche

Moderatori: marko66, Vinjazz

Rispondi
Cerbero98
star3

Spirodela in carenza

Messaggio di Cerbero98 » 11/05/2025, 16:54

Buon pomeriggio a tutti, come da titolo ho la spirodela in carenza. Appena inserita si è adattata bene moltiplicandosi e crescendo, ora si sta ingiallendo e sta diminuendo. 

Ho una vasca da 17 litri con un betta, una faunus Ater e 4 planorbelle avviata l'11 febbraio, luce LED da 10w ma non so i lumen. 
Altre piante sono anubias e sessiliflora che crescono più che bene e pogostemon che è sempre stato in sofferenza, non si è adattato mai e aspetto solo che diventi cibo per lumache. ​ :)) 

Fondo allofano, che mentre in fase di allestimento mi ha abbassato il KH portandolo a 0, già al primo cambio acqua non lo ha fatto. Può essere già saturo?!

Al momento somministro solo del potassio una volta a settimana, se me ne ricordo​ :)) , 1/3 della dose prescritta. Ho iniziato a darlo in quanto la sessiliflora a fatto radici aeree, infatti è migliorata.

Valori misurati oggi con test a reagenti sera
pH 6.5
KH 2
GH 3/4
NO2- 0
NO3- 0
PO43- 0.25
Immagino i nitrati vadano un po' alzati e non ho il test del ferro ma suppongo che non avendolo mai somministrato ci sia carenza, me lo confermerebbe anche la sessiliflora che pur crescendo a pelo d'acqua con  luce che non ritengo scarsa, non arrossisce sulle punte. Voi che ne pensate?

Meglio averlo e non usarlo che non averlo e averne bisogno

Vinjazz
Moderatore

Spirodela in carenza

Messaggio di Vinjazz » 11/05/2025, 17:12

Cerbero98 ha scritto:
11/05/2025, 16:54
Fondo allofano

Ciao Cerbero,
Che marca? Con cosa fai i test?
Una foto della pianta e una panoramica della vasca? 
Secondo me se é il tipico vetrario puoi inserire un pezzettino di Stick npk in soluzione​
Cerbero98 ha scritto:
11/05/2025, 16:54
luce che non ritengo scarsa, non arrossisce sulle punte. Voi che ne pensate?

Che luce é? Hai galleggianti che schermano?

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
°º¤º°`°º¤ø,¸¸,ø ········· ø,¸¸,ø¤º°`°º¤º°
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Cerbero98
star3

Spirodela in carenza

Messaggio di Cerbero98 » 11/05/2025, 17:33

Vinjazz ha scritto:
11/05/2025, 17:12
Ciao Cerbero,
Che marca? Con cosa fai i test?

Ciao! Marca del fondo è prodibio acquashrimp e i test sono i reagenti sera

Vinjazz ha scritto:
11/05/2025, 17:12
Che luce é? Hai galleggianti che schermano?

Una lampada da 10w cinese della quale non so i lumen.. a schermare come galleggianti ho la spirodela, ma è proprio lei ad avere carenza

Vinjazz
Moderatore

Spirodela in carenza

Messaggio di Vinjazz » 11/05/2025, 18:42

Cerbero98 ha scritto:
11/05/2025, 17:33
a schermare come galleggianti ho la spirodela, ma è proprio lei ad avere carenza

Abbi pazienza so deficente xD
Comunque a sto punto proverei un pezzettino di Stick a mollo. purtroppo il fondo assorbe e le galleggianti non ci arrivano, magari essendo a lento rilascio qualcosa in più riescono ad assorbirla

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹
Poi è più facile. Ogni giorno diventa più facile. Ma devi farlo tutti i giorni. Questo è difficile!

Cerbero98
star3

Spirodela in carenza

Messaggio di Cerbero98 » 11/05/2025, 19:10

Vinjazz ha scritto:
11/05/2025, 18:42
Abbi pazienza so deficente xD
Comunque a sto punto proverei un pezzettino di Stick a mollo. purtroppo il fondo assorbe e le galleggianti non ci arrivano, magari essendo a lento rilascio qualcosa in più riescono ad assorbirla

Ma figurati ahahahah 
Stavo leggendo riguardo gli Stick, che oltre i classici azoto, potassio e fosforo aggiungono altri oligoelementi, come il ferro.. quindi sarebbe una soluzione per molteplici carenze. Come lo utilizzo? Lo metto nel filtro? Quali sarebbero valori di NO3-, PO43- e Fe ideali da raggiungere? 

Aggiunto dopo 46 secondi:
Utilizzando quello, è il caso di interrompere la somministrazione di potassio attuale?

Vinjazz
Moderatore

Spirodela in carenza

Messaggio di Vinjazz » 12/05/2025, 19:50

​​
Cerbero98 ha scritto:
11/05/2025, 19:10
Lo metto nel filtro? Quali sarebbero valori di NO3-, PO43- e Fe ideali da raggiungere?

Il problema dell'allofano é che molto elementi lo assorbe  e quindi anche se fai i test non rilevi nulla soprattutto i fosfati.
La cosa purtroppo non va benissimo per le galleggianti che rimangono a bocca asciutta.
In linea di massima non ci sono valori definiti e con l'allofano cambiano un po' tutte le regole del gioco.

Posted with AF APP
(っ◕‿◕) ♥👄ˁ(⦿ᴥ⦿)ˀ🫦ლ(◕ᴥ◕ლ)
(∩ ͡° ͜ʖ ͡°)⊃━☆゚. 🌱🍄🌺🌹

Cerbero98
star3

Spirodela in carenza

Messaggio di Cerbero98 » 12/05/2025, 22:59

Ho capito.. anche se per qualche strano motivo il mio fondo già al primo cambio acqua ha smesso di assorbire il KH. Allora proverò con un pezzetto di Stick compo e vedrò il risultato sulle piante anziché sui test grazie mille per il supporto!

Aggiunto dopo 8 minuti 20 secondi:
Ho capito.. anche se per qualche strano motivo il mio fondo già al primo cambio acqua ha smesso di assorbire il KH. Allora proverò con un pezzetto di Stick compo e vedrò il risultato sulle piante anziché sui test. Grazie mille per il supporto!

Rispondi