Nuovo avvio: disastro !
- AlessandroC1
-
Profilo Completo
- AlessandroC1
-
Profilo Completo
Ho misurato il ferro, il reagente ha a malapena cambiato colore quindi sembra essere 0.02 ml/litro.
Detto ciò, la mancanza di ferro impatta direttamente sulla crescita delle alghe ?
Detto ciò, la mancanza di ferro impatta direttamente sulla crescita delle alghe ?
- Lenry99
-
Profilo Completo
Ogni carenza e ogni eccesso "aiuta" le alghe,
curiosità, hai detto che nell'altro acquario non fertilizzi e le piante stanno benissimo..
(magari basta la fauna e l'acqua minerale che usi)
Questa è un'altra vasca quindi le regole dell'altro possono non essere valide.
AlessandroC1 ha scritto: ↑07/05/2025, 13:02la mancanza di ferro impatta direttamente sulla crescita delle alghe ?
Ogni carenza e ogni eccesso "aiuta" le alghe,
curiosità, hai detto che nell'altro acquario non fertilizzi e le piante stanno benissimo..
(magari basta la fauna e l'acqua minerale che usi)
Questa è un'altra vasca quindi le regole dell'altro possono non essere valide.
- AlessandroC1
-
Profilo Completo
Capisco.
Potrei fertilizzare ferro via tabs sotto la sabbia in modo tale che l’echinodorus e la vallisneria ne abbiano accesso via le radici e le alghe in colonna no.
O non funziona così e c’è il rischio che le alghe ne siano avvantaggiate, da questi nutrimenti aggiuntivi, pure loro ?
Inoltre, non so se il fatto che Echino e Vallisneria non abbiano assorbito tutti i nutrimenti a discapito delle alghe sia legato al fatto che li assorbono solo dal terreno, e quindi tutti quelli in colonna sono andati alle alghe ? (Se è così, forse ora con tutta quella egeria in sospensione dovrei riuscire a risolvere sto problema ?)
Quante domande
ho davvero bisogno d’aiuto per risolvere…
Potrei fertilizzare ferro via tabs sotto la sabbia in modo tale che l’echinodorus e la vallisneria ne abbiano accesso via le radici e le alghe in colonna no.
O non funziona così e c’è il rischio che le alghe ne siano avvantaggiate, da questi nutrimenti aggiuntivi, pure loro ?
Inoltre, non so se il fatto che Echino e Vallisneria non abbiano assorbito tutti i nutrimenti a discapito delle alghe sia legato al fatto che li assorbono solo dal terreno, e quindi tutti quelli in colonna sono andati alle alghe ? (Se è così, forse ora con tutta quella egeria in sospensione dovrei riuscire a risolvere sto problema ?)
Quante domande
- Lenry99
-
Profilo Completo
Allora il problema principale è che sei ancora in maturazione e quindi in questo periodo sono avvantaggiate ancora le piante, perchè non ci sono ancora abbastanza batteri (non solo nel filtro su tutte le superfici della vasca)
Si dovrebbe
Qui devo chiedere aiuto ma potresti aver ragione visto che hai sabbia. @Marta puoi?
Ha un "piccolo" problema con le piante... Grazie
Allora il problema principale è che sei ancora in maturazione e quindi in questo periodo sono avvantaggiate ancora le piante, perchè non ci sono ancora abbastanza batteri (non solo nel filtro su tutte le superfici della vasca)
AlessandroC1 ha scritto: ↑07/05/2025, 14:54Se è così, forse ora con tutta quella egeria in sospensione dovrei riuscire a risolvere sto problema
Si dovrebbe
AlessandroC1 ha scritto: ↑07/05/2025, 14:54Potrei fertilizzare ferro via tabs sotto la sabbia in modo tale che l’echinodorus e la vallisneria ne abbiano accesso via le radici e le alghe in colonna no.
Qui devo chiedere aiuto ma potresti aver ragione visto che hai sabbia. @Marta puoi?
Ha un "piccolo" problema con le piante... Grazie
- Questi utenti hanno ringraziato Lenry99 per il messaggio:
- AlessandroC1 (07/05/2025, 17:06)
- Marta
-
Profilo Completo
Ciao, eccomi ragazzi 
@AlessandroC1 che tabs vorresti usare? C'è la composizione?
Quanto è spesso lo strato di sabbia?

@AlessandroC1 che tabs vorresti usare? C'è la composizione?
Quanto è spesso lo strato di sabbia?
Posted with AF APP
- AlessandroC1
-
Profilo Completo
Ragazzi sono appena tornato a casa dopo 5 giorni in cui ero via, l’egeria sembra aver fatto il suo sporco lavoro perché l’acquario è esattamente nello stato che era 5 giorni fa, non c’è stata una seconda esplosione di alghe per fortuna, forse è davvero la pianta magica che si dice in giro.
Certo ha cacciato un sacco di radici, devo dire che non mi dispiace il look.
Metto una fotina
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Domani ricontrollerò i valori e li posterò qui
Intanto almeno l’urgenza sembra essere passata grazie all’egeria
Certo ha cacciato un sacco di radici, devo dire che non mi dispiace il look.
Metto una fotina
Aggiunto dopo 1 minuto 19 secondi:
Domani ricontrollerò i valori e li posterò qui
Intanto almeno l’urgenza sembra essere passata grazie all’egeria
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- AlessandroC1
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi,
Allora ho spostato l’egeria perché iniziava ad essere antiestetica. Al suo posto ho messo un bel po di lemna minor (copre mezza vasca in superficie )
Purtroppo penso non basti perché vedo comunque l’insorgere di alghe, allego foto.
Tra l’altro un inizio di alghe verdi sulla sabbia stava già cominciando quando avevo tutta quell’egeria al posto della lemna, quindi ho davvero paura che le alghe spunterebbero persino se rimettessi l’egeria.
Ho fatto un cambio di 40 litri con pura acqua di osmosi e controllato i valori dell’acqua risultante, che sono i seguenti :
pH 7.4
GH 7
KH 4
Conduttività 250 micro Siemens
Fosfati (PO43-) < 0.02
Ferro < 0.02
NO2- < 0.01
NO3- 0.5
Ricordo che ho 2 lampade LED, ciascuna da 16 W, 1650 lumen, 6500 Kelvin.
Fotoperiodo : 7 ore la prima e 5 ore la seconda (durante le 7 ore della prima).
Ho inoltre abbassato a metà la potenza del filtro (EHEIM pro 4+ 350 da 1050l/h, quindi la metà) per agitare il meno possibile la superficie, e messo in compenso una piccola pompa di movimento 1000 l/h a metà altezza della vasca per muovere bene l’acqua e aiutare il filtro di cui ho dimezzato il flusso.
Altre cose che ho notato :
- ho aggiunto recentemente 10 red cherry. Una l’ho trovata morta sta sera
cause sconosciute (la lascio dentro ?)
- noto che i 3 Echinodorus stanno benone (nonostante però su alcune foglie si siano attaccate delle alghe come da foto) mentre le vallisnerie sembrano stentare parecchio (so che sono allelopatiche ma sono in punti separati e molto distanti della vasca, non dovrebbe essere quello).
Ragazzi aiutatemi voi, che devo fare per sbarazzarmi di ste maledette alghe ?
Allora ho spostato l’egeria perché iniziava ad essere antiestetica. Al suo posto ho messo un bel po di lemna minor (copre mezza vasca in superficie )
Purtroppo penso non basti perché vedo comunque l’insorgere di alghe, allego foto.
Tra l’altro un inizio di alghe verdi sulla sabbia stava già cominciando quando avevo tutta quell’egeria al posto della lemna, quindi ho davvero paura che le alghe spunterebbero persino se rimettessi l’egeria.
Ho fatto un cambio di 40 litri con pura acqua di osmosi e controllato i valori dell’acqua risultante, che sono i seguenti :
pH 7.4
GH 7
KH 4
Conduttività 250 micro Siemens
Fosfati (PO43-) < 0.02
Ferro < 0.02
NO2- < 0.01
NO3- 0.5
Ricordo che ho 2 lampade LED, ciascuna da 16 W, 1650 lumen, 6500 Kelvin.
Fotoperiodo : 7 ore la prima e 5 ore la seconda (durante le 7 ore della prima).
Ho inoltre abbassato a metà la potenza del filtro (EHEIM pro 4+ 350 da 1050l/h, quindi la metà) per agitare il meno possibile la superficie, e messo in compenso una piccola pompa di movimento 1000 l/h a metà altezza della vasca per muovere bene l’acqua e aiutare il filtro di cui ho dimezzato il flusso.
Altre cose che ho notato :
- ho aggiunto recentemente 10 red cherry. Una l’ho trovata morta sta sera
- noto che i 3 Echinodorus stanno benone (nonostante però su alcune foglie si siano attaccate delle alghe come da foto) mentre le vallisnerie sembrano stentare parecchio (so che sono allelopatiche ma sono in punti separati e molto distanti della vasca, non dovrebbe essere quello).
Ragazzi aiutatemi voi, che devo fare per sbarazzarmi di ste maledette alghe ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
Profilo Completo
Hai valori troppo bassi dei macro e pH un po’ troppo altino…. Le alghe sul fondo sembrano puntiformi o polverose… uguali a quelle sulle rocce… le vedi perché il fondo è bianco…
- Andcost
-
Profilo Completo
Ieri sera ci stavo ragionando, puntiformi può pure essere dato una carenza di fosforo. Le polverose mi viene difficile da capire perché conducibilità bassa e poco ferro mi fanno pensare che non ci sia un eccesso di micro.
Cianobatteri solitamente formano una ragnatela e appaiono viscidi, non li escludo che ora ci siano insieme alle alghe.
Aggiunto dopo 4 minuti 24 secondi:
Comunque io vedo che la parte anteriore è senza piante. Ora se non hai intenzione di piantumarla ti consiglio, se possibile, di spostare la luce anteriore vicino alla posteriore in modo da non illuminare direttamente la zona spoglia e da dare una mano alle piante fornendogli più luce
Ieri sera ci stavo ragionando, puntiformi può pure essere dato una carenza di fosforo. Le polverose mi viene difficile da capire perché conducibilità bassa e poco ferro mi fanno pensare che non ci sia un eccesso di micro.
Cianobatteri solitamente formano una ragnatela e appaiono viscidi, non li escludo che ora ci siano insieme alle alghe.
Aggiunto dopo 4 minuti 24 secondi:
Comunque io vedo che la parte anteriore è senza piante. Ora se non hai intenzione di piantumarla ti consiglio, se possibile, di spostare la luce anteriore vicino alla posteriore in modo da non illuminare direttamente la zona spoglia e da dare una mano alle piante fornendogli più luce
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve