Martedì sono andato a prendere le 2 femmine di Aulonacara, sono di circa 6-7cmmentre il mio maschio è più grandicello di un paio di cm. A me in serra mi sembravano abbastanza in salute ma in serra c'era poca luce per cui non si vedevano bene, ma sembravano nuotare per bene. Quando ho messo il sacchetto in vasca ho notato che una delle due qualche volta stava sottosopra

. Dopo l'aclimatazione controllandola mi sembrava che avesse il gozzo gonfio e che respirava a bocca aperta. Ho spento la luce e l'indomani mattina l'ho trovata purtroppo morta sul fondo

.
L'altra sta bene, penso sia ancora nella fase di ambientamento perché sta quasi sempre vicino la rocciata sul fondo, nuota pochissimo ma all'ora della pappa si alimenta, poco ma si alimenta. Si alimenta poco perché si ciba solo delle scaglie che affondano, e c'è ne sono poco perché gli altri fanno sparire in un attimo quelle che galleggiano. Probabilmente non è ancora abituata. Stasera proverò con i pellet e vedremo che succede.
@
marko66 e gli altri, da quando sono state inserite in vasca, si è creato un piccolo "casotto" in vasca.
Il maschio scaccia un pò tutti mentre prima non lo faceva. Sembra che la femmina non gli interessa tanto, gli nuota accanto senza guardarla molto sembra più interessato a scacciare gli altri.
Anche tra i Labido il più grande (forse maschio) c'è uno scombussolamento. Mentre prima schiacciava il più grande dei 4, adesso se la prende con tutti gli altri Labido anche se uno lo lascia stare.
Tra i Cino ieri finalmente ho potuto vedere il maschio corteggiare uno dei più piccoli (quindi forse almeno una femmina c'è). Ma purtroppo è durato poco perché appena mi sono avvicinato alla vasca sono accorsi tutti a chiedere la pappa

.