Elia99 ha scritto: ↑26/05/2025, 18:44
Quando saranno più grandi le separerò con le potature
La Proserpinaca non ama moltissimo essere potata. O meglio, è che la parte "vecchia" non ricresce, ma si sdoppia, tipo Y.
Se la cosa non ti piace puoi potarla in un altro modo: tagli la pianta a filo del terreno (le radici si decomporrando creando nutrimento) oppure la tiri via, radici comprese. Quale che sia la tua scelta, avrai la piantina intera: taglia la cima (10-15 cm) e ripiantala. La parte vecchia la butti.
È un metodo che si può usare con tutte le piante a stelo.
posso anche pensare di fare una soluzione di bicarbonato a titolo noto e vedere se funziona
Oh beh, se ti diverte, perché no? Sei su un forum di esploratori
Magari dal prossimo giro vado di diluizione per GH e KH, vediamo se da un riscontro più accurato
Ti servirebbero 26 gocce suppergiù. Solitamente il metodo del raddoppio (10 ml di acqua e non 5) si usa per aumentare la precisione in valori bassi.
Comunque ti do un paio di dritte sui test a viraggio: usa uno sfondo bianco e luce naturale (non fredda e soprattutto non luce calda). Dopo ogni goccia agita la provetta e aspetta che si dissolva bene prima di mettere la successiva. Quando arriva il viraggio ti tornerà particolarmente utile perché può volerci qualche secondo e un po' di scossoni perché si completi.
Fammi sapere se hai problemi, a volte non è facilissimo. Hai i Sera, come test?
Per te doveva essere più basso?
No, l'acqua del sindaco è 11 e tu hai messo un po' di magnesio, quindi ci potrebbe pure stare.
È che non mi piace quando è tanto distante dal KH. Un po' sì ma quasi il doppio non mi fa impazzire. Ma non è detto sia una cosa che non va.
però posso procurarmi i prodotti Cifo
Quanti litri netti è la vasca?
Se non li trovi ci sono anche delle alternative.
È pur vero che la roccia che ho è calcarea e c’è del guscio d’uovo
In teoria, col pH sopra il 7, non dovrebbe esserci rilascio.
Più che altro chissà cosa rilascia il fondo.