vi faccio alcune premesse per chiarire meglio la mia situazione dopo averne discusso in alghe,
attualmente ho poche piante, andrò a risolvere, ho in mente di aumentare la potenza delle luci e di conseguenza le piante, per questo ho qualche alga filamentosa in giro per la vasca,
questo anche dovuto forse al fatto che avevo la luce al massimo per 6 ore e poi 1.15 di tramonto e 1.15 di alba,
adesso sto aumentando la luce massima di mezz’ora a settimana fino ad arrivare a 8 e diminuirò l’alba e tramonto per non avvantaggiare le alghe,
in fine non ho ancora il conduttivimetro per qualche mese,
avrei bisogno di qualche consiglio per sistemare le dosi fino a che non avrò il conduttivimetro, per poi arrivare ad avere un quadro completo
al momento ho fertilizzato settimanalmente così:
6 ml di profito easy life diviso in due dosi, ferro easy life in base a carenze/in base al test sera, magnesio pmdd in base al GH/carenze, potassio devo iniziare con il nitrato del pmdd, prima usavo microbe lift plants K, (lo avevo da finire, in questi 3 mesi ne ho messi un totale di 40 ml) circa 5 ml a settimana, stick easy life nel fondo
in generale comunque le piante sembrano andare, limnophila sessiliflora a dismisura, la hygrophila polysperma cresce abbastanza ma ha della radici aeree probabilmente per nitrati e fosfati, la sagittaria cresce con i suoi tempi, forse per la luce non da stadio (rimedierò) e la hydrocotyle leucocephala da un mesetto ha cominciato a crescere bene
ho da poco inserito delle potature di hygrophila corymbosa e rotala rotundifolia, (arrivate un po’ malandate per colpa della spedizione e del weekend ), però sono presenti alcune alghe qua e la e abbastanza sui vetri
(perdonate il layout osceno, appena risolta la questione, chiederò consiglio in allestimento)
questi sono i valori che ho misurato oggi, test a reagente sera
CO2 35 bpm
KH 5,5
GH 11
pH 7
PO43- 0
NO3- 0
questa è l'acqua con cui ho riempito l'acquario, non ho mai fatto cambi se non quelli per abbassare il KH (la vasca è avviata da 3 mesi)
grazie davvero per l'aiuto a tutti