Nano acquario (forse senza filtro)

Deve funzionare, ma... facciamolo anche bello!

Moderatori: Spumafire, Monica

empty
star3

Messaggio di empty » 01/06/2025, 9:14

Buongiorno!,non c'è due senza tre (un mini tre)
Vorrei realizzare un nano acquario  20/25 litri massimo
Forse senza filtro... se riesco a capire grazie al forum come gestirlo
Indeciso tra bettario o allestire un acquario per  delle bellissime Boraras e qualche Neocaridina.
nella seconda opzione potrei mettere anche un filtro...
Piante pensavo a Anubias nana, Cryptocoryne, Bucephalandra, Hygrophila compact
Fondo ghiaino nero, come arredi pensavo  dragon Stone che mi sono rimaste in più dal primo allestimento e qualche legno (tutto mini dato le dimensioni)
Consigli per  fauna, piante? 
Meglio uno piccolino filtro per stare tranquilli o provare senza (soprattutto se bettario)?

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 01/06/2025, 9:44

Io farei senza in entrambi i casi.

Se è aperto ci metti abbastanza galleggianti ed emerse e qualsiasi pianta metta in acqua sei a posto

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

empty
star3

Messaggio di empty » 01/06/2025, 9:51

LouisCypher ha scritto:
01/06/2025, 9:44

Se è aperto ci metti abbastanza galleggianti ed emerse e qualsiasi pianta metta in acqua sei a posto
Le galleggianti per il bettario o in entrambi i casi?

AH! Dimenticavo... per le Boraras Meglio shallow tank (45x25x20) o classico cubo (25x25x30)?

Matias
Moderatore

Messaggio di Matias » 01/06/2025, 11:54

empty ha scritto:
01/06/2025, 9:51
(45x25x20)
Mi inserisco brutalmente nel topic​ :)) , meglio questo, un lato più lungo da sfruttare per il nuoto. Ma in realtà vale lo stesso discorso anche per il Betta.

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Alex Carbonari
star3

Messaggio di Alex Carbonari » 01/06/2025, 12:27

Ciao, se posso permettermi il litraggio è un pochino risicato, anche se parliamo di Betta o nanofish. 
Inoltre, l'assenza di filtro in acquari così piccoli può rappresentare un problema. La qualità dell'acqua, per i Betta in particolare ma per tutti i pesci in generale, è molto importante. Il filtro biologico, aggiunto a una gestione oculata e un allestimento ricco di piante, può metterti al riparo da problematiche come batteriosi e parassitosi. Il filtro garantisce anche un lieve movimento dell'acqua che aiuta l'animale a mantenere una buona mobilità e previene atrofie delle pinne.
My two cents. 

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 01/06/2025, 17:06

Alex Carbonari ha scritto:
01/06/2025, 12:27
Ciao, se posso permettermi il litraggio è un pochino risicato, anche se parliamo di Betta o nanofish.

Qua posso essere d’accordo ma fidati che ci stanno​ :)
Inoltre, l'assenza di filtro in acquari così piccoli può rappresentare un problema. La qualità dell'acqua, per i Betta in particolare ma per tutti i pesci in generale, è molto importante. Il filtro biologico, aggiunto a una gestione oculata e un allestimento ricco di piante, può metterti al riparo da problematiche come batteriosi e parassitosi.

Qui non sono d’accordo su un punto,il filtro biologico in più in un senza filtro ben proporzionato non previene batteriosi ed altre malattie​ ;)
Io trovo che in vasche piccole o grosse i senza filtro sono funzionali e vanno senza problemi​ :) ​​​​​​​​
Il filtro garantisce anche un lieve movimento dell'acqua che aiuta l'animale a mantenere una buona mobilità e previene atrofie delle pinne.

Qui invece sono d’accordo in parte,é vero che crea una leggera corrente d’acqua,ma se prendiamo un betta,potrebbe essere pure motivo dí stress​ ;)
Però c’è gente che dice ,se devo mettere una pompa di movimento a sto punto metto un piccolo filtro(ed effettivamente il discorso non fa na piega​ :D ​​​​​​​).

Alex Carbonari
star3

Messaggio di Alex Carbonari » 01/06/2025, 19:27

Spumafire ha scritto:
01/06/2025, 17:06
Qua posso essere d’accordo ma fidati che ci stanno​

Magari sì, ma 30 litri è un ordine di grandezza piuttosto diffuso nei regolamenti comunali ed è eticamente condivisibile anche per piccoli acquari. Poi ho detto che è risicato, non impossibile ;-) 

Spumafire ha scritto:
Qui non sono d’accordo su un punto,il filtro biologico in più in un senza filtro ben proporzionato non previene batteriosi ed altre malattie​
Io trovo che in vasche piccole o grosse i senza filtro sono funzionali e vanno senza problemi​
Intendevo che il filtro, migliorando la qualità dell'acqua, aiuta a tenere gli animali in salute, specie nei piccoli acquari dove le scarse quantità di acqua possono determinare esplosioni batteriche e variazioni repentine di ammoniaca / nitriti potenzialmente dannosi. Soprattutto se vuoi tenere degli animali (e anche qui mi rifaccio al buon senso e ai regolamenti comunali). 
Poi, se vogliamo dire che possiamo fare degli acquari senza filtro, allora sono d'accordo. Ma è inutilmente più difficile, lento, limitante e "pericoloso" rispetto ad una gestione con filtro, specie su questi litraggi. 

Il ciclo dell'azoto è meglio valorizzarlo con un filtro per velocizzare la mineralizzazione della sostanza organica e la trasformazione in nitrato.  Ti rende tutto più semplice :)

Spumafire
Moderatore Globale

Messaggio di Spumafire » 01/06/2025, 20:56

01/06/2025, 19:27
Poi ho detto che è risicato, non impossibile ;-)

:-bd ho solo precisato​ ;) ​​​​​​​​
Intendevo che il filtro, migliorando la qualità dell'acqua, aiuta a tenere gli animali in salute, specie nei piccoli acquari dove le scarse quantità di acqua possono determinare esplosioni batteriche e variazioni repentine di ammoniaca / nitriti potenzialmente dannosi.

I nitriti e l’ammoniaca non riescono quasi a formarsi se un senza filtro è progettato bene,metti tante emerse e ti tocca buttarli dentro altro che acqua meno pulita​ ;) ​​​​​​​​
Poi, se vogliamo dire che possiamo fare degli acquari senza filtro, allora sono d'accordo. Ma è inutilmente più difficile, lento, limitante e "pericoloso" rispetto ad una gestione con filtro, specie su questi litraggi.

Bho,forse perché ora li faccio così e mi vengono più semplici farli così ​ :)
Lento?potresti mettere i pinnuti fin da subito ma è un discorso da fare a parte.
Limitante in che senso?
Pericoloso,dipende da come la vedi.
É pericoloso anche se il filtro salta a causa di un blackout e non te ne accorgi,ma anche qui se siamo in vasche giovani,se no la maggior parte dei batteri sono in vasca e non più nel filtro​ ;) ​​​​​​​​
Il ciclo dell'azoto è meglio valorizzarlo con un filtro per velocizzare la mineralizzazione della sostanza organica e la trasformazione in nitrato.  Ti rende tutto più semplice :)

Anche qui,dipende davvero da come si è abituati.
Ovviamente non prenderle come scontro o critiche,ma personalmente vedo davvero meno difficile un senza filtro e fino a qualche anno fa avevo filtri in tutte le vasche​ :)

Quello che secondo me è sbagliato nelle tue affermazioni sono le parole pericoloso ed instabile.

Alex Carbonari
star3

Messaggio di Alex Carbonari » 01/06/2025, 22:03

Spumafire ha scritto:
01/06/2025, 20:56
Ovviamente non prenderle come scontro o critiche

Figurati, è un confronto, ognuno ha le proprie opinioni. ​ :)

Spumafire ha scritto:
I nitriti e l’ammoniaca non riescono quasi a formarsi se un senza filtro è progettato bene,metti tante emerse e ti tocca buttarli dentro altro che acqua meno pulita

I nitriti e l'ammoniaca si formano sempre. È il tempo che passeranno in acqua a cambiare, in funzione dell'efficienza dei batteri nitrosanti e delle piante. In base al pH cambia l'equilibrio ammoniaca / ione ammonio, e la loro concentrazione si influenza vicendevolmente. Ciò significa che se l'ammoniaca non viene processata velocemente, rimane in acqua anche se l'ammonio viene assorbito dalle piante. Ed essendo questo assorbimento variabile durante la giornata, puoi avere concentrazioni deleterie. 

Spumafire ha scritto:
Lento?potresti mettere i pinnuti fin da subito ma è un discorso da fare a parte.

Beh, senza un filtro i batteri non si insediano più velocemente. 

Spumafire ha scritto:
Limitante in che senso?

Nel senso che senza un filtro devi stare attento a quanti pesci inserire, quanto mangime dare, quante e quali piante inserire (rapide o meno).

Spumafire ha scritto:
Pericoloso,dipende da come la vedi.
É pericoloso anche se il filtro salta a causa di un blackout e non te ne accorgi

Con un blackout , sopratutto se non di molte ore, non succede nulla. I batteri possono sopravvivere a una mancanza temporanea di luce, specie se la vasca è avviata da tempo. 

Spumafire ha scritto:
la maggior parte dei batteri sono in vasca e non più nel filtro​

Su questo non mi trovi d'accordo. I batteri, come tutte le forme di vita, si troveranno dove il nutrimento è più abbondante, ovvero dove troveranno ammoniaca, nitriti ed ossigeno. Ed il filtro biologico è costruito proprio per questo.

Spumafire ha scritto:
Quello che secondo me è sbagliato nelle tue affermazioni sono le parole pericoloso ed instabile

Ovviamente pericolo relativo al buon andamento della vasca. 

Ma non pretendo di convincere nessuno 🙂

empty
star3

Messaggio di empty » 02/06/2025, 10:31

Spumafire ha scritto:
erò c’è gente che dice ,se devo mettere una pompa di movimento a sto punto metto un piccolo filtro(ed effettivamente il discorso non fa na piega​ ).

si infatti, ​movimento per movimento almeno ha due funzioni.
La mia è una curiosità e sperimentare un ecosistema "autosufficiente" anche perché un filtro a zainetto è la cosa meno costosa in un acquario.
Magari sì, ma 30 litri è un ordine di grandezza piuttosto diffuso nei regolamenti comunali ed è eticamente condivisibile anche per piccoli acquari. Poi ho detto che è risicato, non impossibile ;-)

Ho visto acquari di centinaia di litri che erano delle vasche di tortura per pesci... gente che nemmeno sa i valori che ha in vasca, appena muoiono i pesci ne comprano altri senza prima risolvere il problema, sta regola dei 30 litri la trovo inutile

Rispondi