Pro e contro dei senza filtro in nano acquari

Senza essere scienziati: spiegazioni facili per tutti

Moderatori: cicerchia80, lucazio00

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 05/06/2025, 12:59

Alex Carbonari ha scritto:
05/06/2025, 12:24
Quindi meglio toglierlo?

no...ma che giri l'idea che il.filtro risolve tutto anche no.
Che risolve tutto sono le piante/alghe e una gestione consapevole.
Il fatto  che l'utilizzo dei filtri sia particolarmente elevata non giustifica a priori che sia meglio di un senza filtro.
Come dici un tempo non esistevano i filtri e hanno sentito il bisogno di crearli/usarli, verissimo c'erano anche vasche senza piante e spesso sovrappopolate oltre ad una disinformazione disarmante rispetto ad oggi.
Il fatto che la.maggioranza della gente usi sali da ricostruzione per l'osmotca secondo te è un passo avanti?..rispondo io...no..ma proprio no.
forse sembro aggressivo e ti chiedo anticipatamente scusa nel caso...ma.non è mia intenzione ovviamente...
E di vasche ne ho anche parecchie con filtro...ma non vorrei che passasse il messaggio che con il filtro sei apposto con il senza filtro no.
Dovrebbe passare invece il messaggio che con tante piante/alghe avrai un ecosistema ben funzionante, mentre senza no.

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Alex Carbonari
star3

Messaggio di Alex Carbonari » 05/06/2025, 13:33

Rindez ha scritto:
05/06/2025, 12:59

05/06/2025, 12:24
Quindi meglio toglierlo?

no...ma che giri l'idea che il.filtro risolve tutto anche no.
Che risolve tutto sono le piante/alghe e una gestione consapevole.
Il fatto che l'utilizzo dei filtri sia particolarmente elevata non giustifica a priori che sia meglio di un senza filtro.
Come dici un tempo non esistevano i filtri e hanno sentito il bisogno di crearli/usarli, verissimo c'erano anche vasche senza piante e spesso sovrappopolate oltre ad una disinformazione disarmante rispetto ad oggi.
Il fatto che la.maggioranza della gente usi sali da ricostruzione per l'osmotca secondo te è un passo avanti?..rispondo io...no..ma proprio no.
forse sembro aggressivo e ti chiedo anticipatamente scusa nel caso...ma.non è mia intenzione ovviamente...
E di vasche ne ho anche parecchie con filtro...ma non vorrei che passasse il messaggio che con il filtro sei apposto con il senza filtro no.
Dovrebbe passare invece il messaggio che con tante piante/alghe avrai un ecosistema ben funzionante, mentre senza no.

Ma infatti nelle tue parole leggo buon senso ed è quello che servirebbe sempre. 
Il fatto è che bisognerebbe prima capire a chi si sta consigliando certe cose l'esperienza che ha e le aspettative rispetto alle intenzioni. Nel caso di cui parlavamo, si stava discutendo di mettere i Corydoras in 20 lt. Già qui un campanello di allarme dovrebbe suonare sulle conoscenze acquariofile. Quindi consigliare di non mettere il filtro lo vedo come un aggravio degli oneri da affrontare nella gestione della vasca. Conoscendo i processi biochimica, il filtro ti rende tutto più facile, dal mio punto di vista.

Sui sali per la ricostruzione dell'acqua di osmosi io sono di parte, li ritengo importanti in determinate condizioni (ho un nanoreef e l'acqua salata si fa solo così) anche per l'acqua dolce, se si vogliono coltivare certe piante o allevare certi animali. Poi, anch'io allevo poecilia wingei in acqua di rubinetto. 

Rindez
Moderatore

Messaggio di Rindez » 05/06/2025, 13:54

05/06/2025, 13:33
ho un nanoreef e l'acqua salata si fa solo così)

non ho mai avuto vasche salate quindi sto zitto. Anche se credo che se ci fosse pa possibilità do prenderla direttamente dal mare sarebbe meglio.
Per il dolce invece purtroppo ti devo contraddire.

per l'acqua dolce, se si vogliono coltivare certe piante o allevare certi animali

è proprio a questo mi riferivo..se uno.come te che comunque non sei un novellino hai un idea di questo tipo, posso solo immaginare cosa pensano i neofiti in merito.
I sali da ricostruzione per dolce sono business puro.
Che per qualche marca di sali le.vasche funzionino a dovere adottando in toto il.loro protocollo di fertilizzazione non invalida la mia affermazione...piuttosto la conferma.
Ma qui sono fuori topic come sempre ​ :))

Posted with AF APP
Fosfati alti sempre​ :-bd

Alex Carbonari
star3

Messaggio di Alex Carbonari » 05/06/2025, 15:02

Rindez ha scritto:
05/06/2025, 13:54
non ho mai avuto vasche salate quindi sto zitto. Anche se credo che se ci fosse pa possibilità do prenderla direttamente dal mare sarebbe meglio.

Non si può fare. E se anche si potesse, le caratteristiche sarebbero diverse rispetto ai luoghi di origine degli animali allevati. Poi voglio vedere a trasportare taniche e taniche dal mare a casa! Sarebbe impossibile per molti hobbisti che non vivono vicino al mare. 

Rindez ha scritto:
sali da ricostruzione per dolce sono business puro

Punti di vista. Coi sali si ottengo valori molto precisi e reintegro solo ciò che serve. 
Qual è l'alternativa? Usare acqua in bottiglia?
Comunque hai ragione, off topic 😅

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 05/06/2025, 15:18

i-)
Colonia betta splendens wild locati Ranong vasca con 5 anni d'età,nessun sistema filtrante,mai sifonato 
20250528005802_8240213997569492243.webp

Hillstream acquario, vasca di tre anni,Sewellia lineolata e Sewellia spotted,senza filtro, pompa di movimento a simulazione corrente,mai sifonato.
20250523125817_4533106296752604690.webp

Tanganica per Neolamprologus meleagris, tre anni d'età,mai sifonato,senza filtro,piccola pompa a smuovere la superficie.

20250531124129_8223838496931400511.webp

Endler Oseibo,vasca 4 anni d'età,senza filtro,mai sifonato... Ecc ecc mi sto a rompere il cazzo a scrivere le stesse cose...
FB_IMG_1748871282132_5587164569047646127.webp

Rhinogobius duospilus 5 anni... Ecc ecc​
FB_IMG_1747511621828_672675109002074455.webp

Thorichthys meeki... Ecc ecc...​
FB_IMG_1747643734721_7997940470342742517.webp

Bla...bla...bla... ​ 8-|
05/06/2025, 15:02
Punti di vista

Che dici di questi punti di vista ... Parole parole... Ma fatti ​ :D

Se volete continuo​ :-??

Aggiunto dopo 17 minuti 11 secondi:

Giueli ha scritto:
05/06/2025, 15:18
Tanganica per Neolamprologus meleagris, tre anni d'età,mai sifonato,senza filtro,piccola pompa a smuovere la superficie.

PS questa ha partecipato 

AGA International Aquascaping Contest, questo il giudizio:

The Lamprologus meleagris probably love this little aquascape. Although nicely designed it is more likely that the shells are found in predominantly sandy portions of Lake Tanganyika. Good job.
— Bailin Shaw.

Giusto per dire che nel resto del mondo sbatte cazzi,solo qui in Italia ancora ad andare dietro ste cose​ 8-|

Tutto ciò che avviene in quei 5 vetri è talmente complesso,la variabili sono talmente tante,che pensare di poterle semplificare e rinchiuderle in un contenitore di plastica con due spugne e quattro cannolicchi è mero egocentrismo, proprio della specie umana.
L'unica cosa sensata è stare fermi ad osservare, imparare come le varie componenti si influenzano a vicenda, cercando di raggiungere l'equilibrio che è proprietà intrinseca della vita stessa.
Tutto il resto sono vane semplificazioni di un sistema troppo complesso da essere colto in toto.

Ah e per chi si preoccupa dei neofiti ,sto cazzo di forum è rivolto a loro,per questo è nato AF, non per fare si che i "professionisti" possano vantarsi delle loro conoscenze ​ 8-|

Continuo a bere va ...

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio (totale 2):
Pisu (06/06/2025, 14:39) • empty (06/06/2025, 18:08)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 06/06/2025, 14:10

05/06/2025, 15:02
Punti di vista.
perdonami...non partecipo al topic perché sono ovviamente di parte
...e potrei controbattere tutto con studi alla mano (in acquariofilia si è sempre applicata la teoria dello smaltimento acque reflue ma in pratica, i batteri in gioco al pH degli acquari non dovrebbero nemmeno esistere)

Però giusto perché Rindez è un signore
Rindez ha scritto:
I sali da ricostruzione per dolce sono business puro
non ti sta dando un punto di vista, ma un parere tecnico, dato che é il suo campo di studio e lavoro...si, è un chimico
Giueli pure è un biologo in realtà, ma tra alcol e droga fa poco testo
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Rindez (06/06/2025, 14:20)
Stand by

Giueli
Ex-moderatore

Messaggio di Giueli » 06/06/2025, 14:18

cicerchia80 ha scritto:
06/06/2025, 14:10
tra alcol e droga

Quoto ​ :D

Hai da risolvere?​​ :D

Posted with AF APP
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Pisu
PRO Fertilizzazione
Contatta:

Messaggio di Pisu » 06/06/2025, 14:49

Dico la mia che sto da entrambe le parti.

Sono semplicemente cazz di cose diverse, entrambe valide.

Non capisco perché un senza filtro dovrebbe vincere o perdere e viceversa.

È tipico di noi italiani doversi schierare a tutti i costi ​ :))

Se ci fosse una discussione in cui si paragona un marino ad un dolce non vedrei grosse differenze da questa...

Come ha detto Giuè le variabili sono infinite e la scelta di usare o meno un filtro è tale quale a scegliere le misure, il fondo, l'allestimento, le specie, ecc...

Io ad esempio ho scelto di non usare più riscaldatori (con ottimi risultati), con le conoscenze che ho lo posso fare.

Se devo essere sincero a furia di leggere di neofiti smaniosi di mettere le mani in vasca consiglierei sempre un filtro.

Se invece uno sa ciò che fa, appunto, lo sa ​ :-h

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Pisu per il messaggio:
cicerchia80 (06/06/2025, 19:02)
Ciò che pensiamo di sapere ci impedisce di imparare 

​ :-h

empty
star3

Messaggio di empty » 06/06/2025, 15:29

05/06/2025, 10:44
Ribadisco, si può fare, ma non lo consiglierei a un neofita che non sa nemmeno cosa è opportuno allevare in 20 litri.
Il fatto è che bisognerebbe prima capire a chi si sta consigliando certe cose l'esperienza che ha e le aspettative rispetto alle intenzioni. Nel caso di cui parlavamo, si stava discutendo di mettere i Corydoras in 20 lt.

Parlavo di Corydoras Pygmaeus non certo di Sterbai... specifichiamo... dato che nel mio post sembra che più che dare consigli ti diverta a correggere me
Non sono al mio primo acquario ma di certo non sono esperto come te, se chiedo dei consigli magari è per non passare intere giornate a fare ricerche online, ma anzi avere un confronto diretto con altre persone

Già qui un campanello di allarme dovrebbe suonare sulle conoscenze acquariofile.
nei due acquari che ho non ho mai avuto moria di pesci, i valori sono ottimi e le piante crescono tranquillamente
Così puoi stare sereno.

Alex Carbonari
star3

Messaggio di Alex Carbonari » 06/06/2025, 16:11

empty ha scritto:
06/06/2025, 15:29
dato che nel mio post sembra che più che dare consigli ti diverta a correggere me
​​​​​​Dalle risposte che leggo vedo che i miei interventi hanno fatto passare un messaggio che non era mia intenzione trasmettere. Io non volevo assolutamente divertirmi a correggerti, né insegnare nulla a nessuno, men che meno a te. Quindi mi scuso. 

Ho semplicemente ritenuto opportuno dare dei suggerimenti basati sulla mia esperienza, rispondendo a un quesito che hai posto, cercando di argomentare nella maniera più esaustiva possibile il mio intervento.

Mi era sembrato chiaro (giacché ho espresso il concetto più volte in due post diversi) di come ritenga possibile gestire un acquario senza filtri in certe condizioni. In quel caso specifico, con quel litraggio e sempre per la mia esperienza, ho ritenuto di suggerire che sarebbe stato opportuno non farlo, cercando di spiegare il perché dei miei suggerimenti, come credo si debba fare in una community. 

È ovvio che in un confronto si debbano portare argomentazioni a sostegno delle proprie tesi, altrimenti non c'è dialogo e non c'è crescita. E lo dico in un'ottica di reciprocità, perché sono il primo a credere di avere tutto da imparare. 

Sono certo che tutti coloro che sono intervenuti abbiano competenze di tutto rispetto. 

Rispondi