Ho riavviato da un mesetto l'acquario e sto iniziando a pensare come popolarlo a fine estate (sarà una maturazione lenta).
Vasca 90-50-50, fondo akadama, molta vegetazione bassa (Helantium tenelleum, Montecarlo, Lilaeopsis Brasil, Staurogyne repenes più altro che seguirà man mano che vedo dove occorre riempire), radici enormi e qualche anfratto tra le poche rocce.
I valori acqua sono abbastanza "amazzonici", pH 6 e conducibilità sui 200 ma le escursioni di temperature tra inverno ed estate saranno abbastanza importanti, diciamo tra i 20 e i 28 gradi o forse poco più (non mi va di spendere cifre folli in bolletta per l'acquario).
I compagni di vasca saranno probabilmente un grosso banco (almeno una trentina) di Neon oppure di Nannostomus (se li trovo a un prezzo decente).
In passato ho allevato bene gli Apistogramma nijsseni (insieme a P. scalare e Cardinali), con diverse riproduzioni, ma avevo una zona della vasca con sabbia fine e soprattutto un range di temperatura più ristretto , tra i 24 e i 26 gradi.
Se ho ben capito dalle letture qui sul forum, i Caca non avrebbero problemi nelle condizioni ambientali che propongo, forse anche i Borelli...
Sia per i nani che per i compagni...conferme? aggiunte? alternative?
grazie in anticipo a chi vorrà rispondere.
Scegliere il nanetto
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Scegliere il nanetto
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- scheccia
-
Profilo Completo
Scegliere il nanetto
Si confermo caca e borelli ... Visto che sei abbastanza esperto, potresti provare, se vuoi un gruppetto, 6 altispinosus...
Ps. Lo sbalzo non ha effetti solo sui pesci, ma anche sulle piante.
Ps. Lo sbalzo non ha effetti solo sui pesci, ma anche sulle piante.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato scheccia per il messaggio:
- GiovAcquaPazza (19/06/2025, 18:00)
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Scegliere il nanetto
ma sono bellissimi !!! Quindi non avrebbero problemi con fondo e temperature ?
immagino di si, se si bloccano soltanto non sarà un problema, ho anche piante emerse che terranno a bada la situazione più l'immancabile egeria. Fino ad oggi, nonostante i 29 gradi in casa di pochi giorni fa, la vasca non è mai andata oltre i 27 e adesso è sui 25, l'estate però è appena iniziata quindi vedremo che succederà, al massimo attiverò le ventole (anche se odio il rumore che fanno) ma sicuramente non il condizionatore solo per raffreddare l'acquario. Per l'inverno, mi baserò sull'osservazione, se 20 gradi dovessero essere pochi magari alzerò un paio di gradi con il riscaldatore.
ma sono bellissimi !!! Quindi non avrebbero problemi con fondo e temperature ?
immagino di si, se si bloccano soltanto non sarà un problema, ho anche piante emerse che terranno a bada la situazione più l'immancabile egeria. Fino ad oggi, nonostante i 29 gradi in casa di pochi giorni fa, la vasca non è mai andata oltre i 27 e adesso è sui 25, l'estate però è appena iniziata quindi vedremo che succederà, al massimo attiverò le ventole (anche se odio il rumore che fanno) ma sicuramente non il condizionatore solo per raffreddare l'acquario. Per l'inverno, mi baserò sull'osservazione, se 20 gradi dovessero essere pochi magari alzerò un paio di gradi con il riscaldatore.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- scheccia
-
Profilo Completo
Scegliere il nanetto
Si adattano, sono stati trovati in fiumi con temperature intorno ai 21/22 gradi, poi sicuramente la temperatura scenderà gradualmente non di colpo... Almenocchè non ri metti a soffiare sull'acquario
GiovAcquaPazza ha scritto: ↑19/06/2025, 18:09ma sono bellissimi !!! Quindi non avrebbero problemi con fondo e temperature ?
Si adattano, sono stati trovati in fiumi con temperature intorno ai 21/22 gradi, poi sicuramente la temperatura scenderà gradualmente non di colpo... Almenocchè non ri metti a soffiare sull'acquario
Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Scegliere il nanetto
Lo faccio solo in estate per risparmiare sulla bolletta !!!
Me lo ero già letto quando lo hai pubblicato, me lo rimetto qui per trovarlo più velocemente e rileggerlo !!!
https://acquariofilia.org/ciclidi-nani- ... ano/?amp=1