Nuovo avvio: disastro !
- AlessandroC1
-
Profilo Completo
Grazie mille dei consigli.
E no non ho ancora aperto il
Topic in fertilizzazione, oggi lo faccio così mi attrezzo anche lì !
E no non ho ancora aperto il
Topic in fertilizzazione, oggi lo faccio così mi attrezzo anche lì !
- AlessandroC1
-
Profilo Completo
Ciao ragazzi, di ritorno con lo stesso problema 
Ho l’impressione che poco a poco stanno tornando i cianobatteri, anche se in maniera un po’ meno devastante che quella prima volta.
Posto qualche foto in allegato, sono ancora loro vero ?
Qualche informazione aggiuntiva che potrebbe essere rilevante o meno:
- dopo la moria di vallisneria, i pochi ceppi superstiti hanno ricacciato. Vediamo se sopravvivono, per ora sembrano star bene
- ho iniziato a fertilizzare con delle tabs da giardinaggio consigliatemi nella sezione fertilizzazione, che ho messo sotto a echinodorus e vallisneria. L’inizio di ste chiazze verdi di cianobatteri è ricominciato prima che inserissi le tabs fertilizzanti
- se sifono, noto che la sabbia in superficie si è compattata come una sorta di crosticina. Son cianobatteri o un’altra cosa ?
- ho la superficie coperta da lemna minor e salvinia minima, e tanti steli di egeria densa come vedete nelle foto
- sto facendo un trattamento anti planaria con il EX-it (No Planaria), anche qui, l’inizio di ste chiazze verdi è iniziato prima che iniziassi questo trattamento quindi in teoria non influisce ?
Insomma che devo fare per sbarazzarmi di sti caz… di cianobatteri (se sono ancora loro) ???
Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Dimenticavo :
Valori dell’acqua stabili come prima
pH 7.4
KH 4
GH 5
Conduttività 225 (ho fatto un’aggiunta in più di sola osmosi perché avevo scordato di decantare l’acqua di rubinetto
NO3- < 0.5
NO2- < 0.01
PO43- 0.05
FE 0.02
Ho l’impressione che poco a poco stanno tornando i cianobatteri, anche se in maniera un po’ meno devastante che quella prima volta.
Posto qualche foto in allegato, sono ancora loro vero ?
Qualche informazione aggiuntiva che potrebbe essere rilevante o meno:
- dopo la moria di vallisneria, i pochi ceppi superstiti hanno ricacciato. Vediamo se sopravvivono, per ora sembrano star bene
- ho iniziato a fertilizzare con delle tabs da giardinaggio consigliatemi nella sezione fertilizzazione, che ho messo sotto a echinodorus e vallisneria. L’inizio di ste chiazze verdi di cianobatteri è ricominciato prima che inserissi le tabs fertilizzanti
- se sifono, noto che la sabbia in superficie si è compattata come una sorta di crosticina. Son cianobatteri o un’altra cosa ?
- ho la superficie coperta da lemna minor e salvinia minima, e tanti steli di egeria densa come vedete nelle foto
- sto facendo un trattamento anti planaria con il EX-it (No Planaria), anche qui, l’inizio di ste chiazze verdi è iniziato prima che iniziassi questo trattamento quindi in teoria non influisce ?
Insomma che devo fare per sbarazzarmi di sti caz… di cianobatteri (se sono ancora loro) ???
Aggiunto dopo 3 minuti 5 secondi:
Dimenticavo :
Valori dell’acqua stabili come prima
pH 7.4
KH 4
GH 5
Conduttività 225 (ho fatto un’aggiunta in più di sola osmosi perché avevo scordato di decantare l’acqua di rubinetto
NO3- < 0.5
NO2- < 0.01
PO43- 0.05
FE 0.02
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Rindez
-
Profilo Completo
Ciao,
Arriveranno i ragazzi di.alghe..però intanto di faccio il discorso classico per i ciano...
Aggiunto dopo 5 minuti 36 secondi:
Le due cose principali che agevolano i.ciano batteri sono la luce e la fertilizzazione, si dice anche il movimento d'acqua...ma molte vasche senza movimento alcuno non hanno questo problema.
Quindi se come tipo di luce e buona...rimane solo la fertilizzazione.
Dai.valori che hai postato e evidente che il problema molto probabilmente è proprio lei.
I ciano batteri hanno la fortuna di procurarsi l'azoto per crescere a.partire da azoto atmosferico, mentre le piante no.
Quindi se l'azoto disponibile in vasca è scarso o peggio zero...loro riescono a crescere e le.piante no
Aggiunto dopo 36 secondi:
Tu hai i nitrati bassi e anche i fosfati.
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
La pianta a stelo è egeria?
Aggiunto dopo 4 minuti :
Il.tuo obbiettivo per combatterli dovrebbe essere curare l'alimentazione delle tue piante e mantenerli per un periodo sotto controllo con qualche spruzzata di acqua ossigenata.
Quando le piante grazie alla buona fertilizzazione incomincieranno a crescere rigogliose, i ciano batteri si defilano.
Arriveranno i ragazzi di.alghe..però intanto di faccio il discorso classico per i ciano...
Aggiunto dopo 5 minuti 36 secondi:
Le due cose principali che agevolano i.ciano batteri sono la luce e la fertilizzazione, si dice anche il movimento d'acqua...ma molte vasche senza movimento alcuno non hanno questo problema.
Quindi se come tipo di luce e buona...rimane solo la fertilizzazione.
Dai.valori che hai postato e evidente che il problema molto probabilmente è proprio lei.
I ciano batteri hanno la fortuna di procurarsi l'azoto per crescere a.partire da azoto atmosferico, mentre le piante no.
Quindi se l'azoto disponibile in vasca è scarso o peggio zero...loro riescono a crescere e le.piante no
Aggiunto dopo 36 secondi:
Tu hai i nitrati bassi e anche i fosfati.
Aggiunto dopo 1 minuto 15 secondi:
La pianta a stelo è egeria?
Aggiunto dopo 4 minuti :
Il.tuo obbiettivo per combatterli dovrebbe essere curare l'alimentazione delle tue piante e mantenerli per un periodo sotto controllo con qualche spruzzata di acqua ossigenata.
Quando le piante grazie alla buona fertilizzazione incomincieranno a crescere rigogliose, i ciano batteri si defilano.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio:
- AlessandroC1 (22/06/2025, 10:02)
Fosfati alti sempre 

- Andcost
-
Profilo Completo
Si potrebbe adottare una soluzione esteticamente poco carina, ossia coprire la sabbia con dei piattini che non facciano passare la luce e trattare con acqua ossigenata dove non riesci a coprire.
In una settimana dove ci sono i piattini i ciano muoiono
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
Foto
Aggiunto dopo 27 secondi:
Anche da sotto, per vedere ae hanno ciano sulle radici
In una settimana dove ci sono i piattini i ciano muoiono
Aggiunto dopo 1 minuto 27 secondi:
AlessandroC1 ha scritto: ↑21/06/2025, 17:24ho la superficie coperta da lemna minor e salvinia minima,
Foto
Aggiunto dopo 27 secondi:
Anche da sotto, per vedere ae hanno ciano sulle radici
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Andcost per il messaggio:
- AlessandroC1 (22/06/2025, 10:06)
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- AlessandroC1
-
Profilo Completo
Ecco le foto delle galleggianti, da sopra e da sotto, e al momento non vedo ciano (contrariamente alla volta precedente in cui c’erano pure sulle radici della lemna)
Aggiunto dopo 9 minuti 29 secondi:
E tenere solo la salvinia per schermare la luce da sopra e assorbire i nutrimenti andando in competizione con le alghe, e echinodorus + vallisneria sotto per estetica
Aggiunto dopo 9 minuti 29 secondi:
Si è tutta egeria, che ho messo solo provvisoriamente per mettere in competizione con alghe e cianobatteri, ma che una volta risolto il problema vorrei togliere. Se sarà mai possibile…
E tenere solo la salvinia per schermare la luce da sopra e assorbire i nutrimenti andando in competizione con le alghe, e echinodorus + vallisneria sotto per estetica
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Andcost
-
Profilo Completo
Vai prova come ti ho scritto
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- AlessandroC1
-
Profilo Completo
Ok provo. Il motivo è che va debellato completamente altrimenti ritorna ?
Aggiunto dopo 47 secondi:
e rifaccio 100 ml di acqua ossigenata massimo, come l’ultima volta ?
(Per le parti scoperte e sulle piante )
Aggiunto dopo 47 secondi:
e rifaccio 100 ml di acqua ossigenata massimo, come l’ultima volta ?
(Per le parti scoperte e sulle piante )
- Andcost
-
Profilo Completo
Diciamo di sì, se riesci a toglierli tutti meglio. Poi ogni tanto può capitare di vederne qualcuno ma niente panico e lo tratti.
Fai 50ml per iniziare
AlessandroC1 ha scritto: ↑23/06/2025, 13:10provo. Il motivo è che va debellato completamente altrimenti
Diciamo di sì, se riesci a toglierli tutti meglio. Poi ogni tanto può capitare di vederne qualcuno ma niente panico e lo tratti.
Fai 50ml per iniziare
Posted with AF APP
- AlessandroC1 (23/06/2025, 16:45)
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- AlessandroC1
-
Profilo Completo
Ciao, sto seguendo il consiglio dei piatti, li ho messi ieri sera e aggiunto dell’acqua ossigenata spruzzata con la siringa.
Entro sta sera faccio una seconda passata di acqua ossigenata ed il cambio d’acqua.
Comunque ho paura che ritornino, anzi sicuramente tornano dato che son già tornati dopo averli puliti una volta.
Non riesco a capire quali siano le cause, questo rimedio é più per eliminarli una volta arrivati, ma come faccio a eliminarne le cause ? Che valori o parametri devo testare, insomma che devo fare perché non si presentino più ? Ormai la vasca é avviata da mesi, l’ho allestita a inizio aprile… speravo ormai arrivasse ad avere la sua stabilità, come l’altra, che mi richiede praticamente manutenzione zero. Invece continuo ad avere problemi, alghe e cianobatteri, nonostante sia comunque bella piantumata fintanto che lascio dentro quel kilo di egeria densa, più le galleggianti, al di là di echinodorus e vallisneria che stanno lì per bellezza più che per combattere le alghe.
Insomma… come faccio a eliminare sti maledetti cianobatteri una volta per tutte ? Cosa devo guardare, che carenze potrei avere, cosa li causa ?
Entro sta sera faccio una seconda passata di acqua ossigenata ed il cambio d’acqua.
Comunque ho paura che ritornino, anzi sicuramente tornano dato che son già tornati dopo averli puliti una volta.
Non riesco a capire quali siano le cause, questo rimedio é più per eliminarli una volta arrivati, ma come faccio a eliminarne le cause ? Che valori o parametri devo testare, insomma che devo fare perché non si presentino più ? Ormai la vasca é avviata da mesi, l’ho allestita a inizio aprile… speravo ormai arrivasse ad avere la sua stabilità, come l’altra, che mi richiede praticamente manutenzione zero. Invece continuo ad avere problemi, alghe e cianobatteri, nonostante sia comunque bella piantumata fintanto che lascio dentro quel kilo di egeria densa, più le galleggianti, al di là di echinodorus e vallisneria che stanno lì per bellezza più che per combattere le alghe.
Insomma… come faccio a eliminare sti maledetti cianobatteri una volta per tutte ? Cosa devo guardare, che carenze potrei avere, cosa li causa ?
- Andcost
-
Profilo Completo
E tu li tratti di nuovo
I cianobatteri esistono da oltre 3.5 miliardi di anni se una cosa la sanno è come campare 
Con certezza non te lo posso dire, però con piante che crescono bene e senza eccessi di fertilizzanti solitamente vanno via. In pratica bisogna rimettere tutto in un equilibrio a favore delle piante
Non è poi così tanto, pensa a me dopo 5 anni qualche giorno fa è crollato il KH che ha fatto crollare il pH, è scoppiata una nebbia batterica e sono apparse le alghe unicellulari. Così, nel giro di un giorno.
Nel vecchio acquario dopo circa 12 anni sono apparsi i cianobatteri sia sul fondo che in superficie. Questo per dire che basta un niente e gli equilibri cambiano
Con la pazienza e la costanza nel trattarli appena ne vedi un po', con piante sane che crescono veloci e sottraggono nutrimento.
Aggiunto dopo 12 minuti 34 secondi:
In linea di massima proliferano in ambienti eutrofici quindi tanto azoto e fosforo possono essere una delle cause. Però sono pure azotofissatori.
Poi un aumento della temperatura e pare pure l'alcalinità dell'acqua possono essere fattori che inducono la loro proliferazione.
AlessandroC1 ha scritto: ↑ieri, 11:56Comunque ho paura che ritornino, anzi sicuramente tornano dato che son già tornati dopo averli puliti una volta.
E tu li tratti di nuovo

I cianobatteri esistono da oltre 3.5 miliardi di anni se una cosa la sanno è come campare

AlessandroC1 ha scritto: ↑ieri, 11:56Non riesco a capire quali siano le cause, questo rimedio é più per eliminarli una volta arrivati, ma come faccio a eliminarne le cause ?
Con certezza non te lo posso dire, però con piante che crescono bene e senza eccessi di fertilizzanti solitamente vanno via. In pratica bisogna rimettere tutto in un equilibrio a favore delle piante
AlessandroC1 ha scritto: ↑ieri, 11:56Ormai la vasca é avviata da mesi, l’ho allestita a inizio aprile… speravo ormai arrivasse ad avere la sua stabilità,
Non è poi così tanto, pensa a me dopo 5 anni qualche giorno fa è crollato il KH che ha fatto crollare il pH, è scoppiata una nebbia batterica e sono apparse le alghe unicellulari. Così, nel giro di un giorno.
Nel vecchio acquario dopo circa 12 anni sono apparsi i cianobatteri sia sul fondo che in superficie. Questo per dire che basta un niente e gli equilibri cambiano
AlessandroC1 ha scritto: ↑ieri, 11:56come faccio a eliminare sti maledetti cianobatteri una volta per tutte ?
Con la pazienza e la costanza nel trattarli appena ne vedi un po', con piante sane che crescono veloci e sottraggono nutrimento.
Aggiunto dopo 12 minuti 34 secondi:
In linea di massima proliferano in ambienti eutrofici quindi tanto azoto e fosforo possono essere una delle cause. Però sono pure azotofissatori.
Poi un aumento della temperatura e pare pure l'alcalinità dell'acqua possono essere fattori che inducono la loro proliferazione.
Posted with AF APP
- AlessandroC1 (ieri, 18:51)
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve