Mi serve aiuto

Guppy, Platy, Endler, ecc...

Moderatori: Phenomena, Gioele

Dieghito1024
star3

Mi serve aiuto

Messaggio di Dieghito1024 » 15/05/2025, 20:45

Ok quindi aspetto ancora e vedo come si evolve la situazione.Le lampadine dovrebbero essere delle CFL, quelle che sto usando sono nuove o comunque usate non più di un paio di mesi.
Per il test sì l'ho agitato, magari semplicemente sono io che mi aspetto un verde scuro come riportato sulle istruzioni mentre in realtà è più un verde olio.
Allora poi provo a mettere qualche roccia nell'acquario della tartaruga e vedo che effetto hanno.
No il fondo non è un Manado e un ghiaietto inerte per acquari.

Dieghito1024
star3

Mi serve aiuto

Messaggio di Dieghito1024 » 19/05/2025, 9:25

Ciao a tutti, l'altro ieri ho inserito i guppy in vasca essendo che i nitriti era da un paio di giorni che erano a 0.
ieri ho comprato 3 nuove femmine per mantenere un rapporto 1/4 maschi femmine tuttavia oggi ho visto questa femmina che nuota in maniera strana tende a stare sul fondo e quanto nuota gira a 360 gradi, l'ho isolata anche se temo che non resisterà a lungo.
ho misurato i valori pH 8 KH 5 NO2- 0 e NO3- 10, secondo voi cosa potrebbe essere ?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Mi serve aiuto

Messaggio di cicerchia80 » 19/05/2025, 10:58

Dieghito1024 ha scritto:
19/05/2025, 9:25
ieri ho comprato 3 nuove femmine per mantenere un rapporto 1/4 maschi femmine tuttavia oggi ho visto questa femmina che nuota in maniera strana tende a stare sul fondo e quanto nuota gira a 360 gradi, l'ho isolata anche se temo che non resisterà a lungo.
ho misurato i valori pH 8 KH 5 NO2- 0 e NO3- 10, secondo voi cosa potrebbe essere ?
eh difficile dirlo
Sempre mantenendola isolata
Prova a fargli un bagno di sale (che può essere che ci lasci comunque le pinne)
Non saprei dire se gli ha fatto male il cambio di valori, o l'hai presa già malata
...un po' improbabile che si sia ammalata in un giorno
Stand by

Dieghito1024
star3

Mi serve aiuto

Messaggio di Dieghito1024 » 26/05/2025, 17:54

Aggiornamento Guppy. 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

cicerchia80
Amministratore

Mi serve aiuto

Messaggio di cicerchia80 » 27/05/2025, 5:15

Si é salvata poi?
Stand by

Dieghito1024
star3

Mi serve aiuto

Messaggio di Dieghito1024 » 28/05/2025, 15:39

Purtroppo no, è morta il giorno stesso

Dieghito1024
star3

Mi serve aiuto

Messaggio di Dieghito1024 » 20/06/2025, 16:55

Buongiorno a tutti scusate per l'assenza, vi volevo riportare quanto successo in questi mesi.
Ho acquistato dei platy e inserito i guppy nell'acquario della tartaruga, che stranamente, non si è interessata minimamente ai nuovi coinquilini. 
i valori sono:
pH 7.5/8
KH 7 ( sto provando ad alzarlo, perche ho letto che l'ideale sarebbe sui 10)
GH 14 
NO2- 0
N03 tra 10 e 25
tuttavia nell'ultimo periodo i pesci stanno morendo, attualmente è rimasto un solo guppy dei 4 iniziali e oggi mi è morto anche un platy, i pesci sono morti uno alla settimana all'incirca dove presentavano una coda appena danneggiata; tuttavia li vedevo attivi e gli altri invece erano in perfette condizioni, settimana dopo settimana sono morti e non capisco cosa sto sbagliando.

cicerchia80
Amministratore

Mi serve aiuto

Messaggio di cicerchia80 » 23/06/2025, 0:05

Dieghito1024 ha scritto:
20/06/2025, 16:55
settimana dopo settimana sono morti e non capisco cosa sto sbagliando.
probabilmente qualche cross batterico, quarantenali sempre con acqua e sale
Stand by

Dieghito1024
star3

Mi serve aiuto

Messaggio di Dieghito1024 » 24/06/2025, 15:57

Ok, grazie 

Dieghito1024
star3

Mi serve aiuto

Messaggio di Dieghito1024 » 09/08/2025, 23:05

Resoconto di questi 4 mesi in un acquario di comunità per tartaruga, un acquario di tartarughe e pesci è possibile, ovviamente sono da considerare le solite cose: litraggio adatto, nascondigli per pesci, carattere della tartaruga, ecc.
La mia fortunatamente, nonostante la specie, non risulta particolarmente aggressiva.
Vorrei parlarvi dei problemi che ho riscontrato e vi chiderei una mano per un nuovo progetto che dirò alla fine.
Il problema più grosso e che non mi aspettavo sono gli N03, alti (anche 50 mg/l) a causa delle feci enormi prodotte dalla tartaruga; di conseguenza ore per pulire l'acquario in quanto lo sporco si annidava nei nascondigli dei pesci, e si depositava sulle piante bloccandole.
Ho optato (a mio grande dispiacere) per la rimozione di quell'angolo delle piante e aumentare il mumero di bamboo  quelli che inizialmente la tartaruga ignorava.
Peccato che iniziò a scalfirli, poco dopo 3/4 rami rotti, però almeno ho riutilizzato i rami per il 20 litri; per proteggere i rimanenti li ho coperti creando anche un luogo di rifugio per i pesci e messo lo sbocco dell'areatore in quel punto per spostare lo sporco.
Per il resto ho riscontrato problemi che sono riuscto infine a risolvere, come ad esempio le malattie, che hanno ucciso più pesci che la tartaruga, ovviamento non posso essere assolutamente certo ma è possibile che molti dei pesci che ho comprato fossero ammalati anche perchè nonostante i valori fossero buoni pH 7.5, KH 6/10, N02 0, N03 normalmente tra 10/25mg/l morivano il giorno stesso oppure quello dopo, i sopravvisuti sono riuscito a curarli con un prodotto naturale composto da tannini e poco altro che è riuscito a fare un buon lavoro.
Il punto più dolente sono le perdite che a causa anche della mia inesperienza sono state parecchie: 2 probabilmente per la tartaruga (sono scomparsi da un momento all'altro) e circa 10 per malattie e gestione.
I sopravvisuti stanno adesso proliferando mantre la tartaruga ogni tanto prova a predarli, anche se generalmente è tranquilla i pesci comunque sono colorati e non mi sembra che mostrino particolari sintomi di stress grazie hai nascondigli e alle numerose ore passate dalla tartaruga sulla base emersa che anche quando scende il suo primo pensiero non è mai cacciare ma piuttosto esplorare e chiedere cibo.
Quindi ora anche stufo un pò della continua manutenzione ho optato di comprare un acquario usato da 350l con mobile e acessori a 200 euro; in questo grande acquario vorrei tenere la tartaruga e qualche altro abitante.
Vorrei fare qualcosa di ben fatto senza dover passare 3/4 ore a distruggere l'acquario per pulirlo come è adesso.
Con la tartaruga le piante non ci possono stare, ha senso privare di 100/150l la tartaruga per le piante dividendo la vasca oppure optare per un ambientazione ricca di legni e rocce ci sono pesci che potrebbero non patire l'Assenza quasi totale delle piante?
Io non metterei i Guppy e i Platy in questo acquario più che atro perchè l'acqua che ho è 6.5 pH e bassi sali, e vorrei non dover usare troppi prodotti per adattare 120 l di acqua ogni 2 settimane.
Io stavo pensando per un arredamento roccioso e legnoso, con pH 6.5, con la tartaruga e altri abitanti come un ancystrus e magari un banco di pesci come una decina di barbi tigre, neon o rasbora.
Vi chiederei dunque di condividermi i vostri pareri, grazie per aver letto.

Aggiunto dopo 5 minuti 44 secondi:
I guppy e i platy verrebero tenuti nel 110l dove riempirò di piante è creerò una situazione più optimale, il 20l invece lo trasformerei in un bettario, mi sarebbe piaciuto provare a tenere delle neocaridine o con i poecilidi o con il betta, ma chiedo a voi.

Rispondi