Prima fertilizzazione e primo acquario
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Rindez
-
Profilo Completo
Inizialmente conviene partire con cautela...
Quindi se siamo sicuri che hai passato il picco dei nitriti potresti pensare di fare un cambio del.30 % con le.levissima aggiungendo il magnesio nell'acqua che cambi(come detto sopra) e aggiungere sempre sull'acqua del cambio una quantità di nitrati di 15 mg/l calcolati solo sul cambio.
In modo che i nitrati li avrai a circa 5 mg/l in vasca e il potassio rimarrebbe grosso modo costante.
Ti è chiaro il ragionamento?
Aggiunto dopo 2 minuti 10 secondi:
Per i.micro se non li hai.mai.aggiunti parti con una quantità proporzionata ai litri totali considerando 1/2 ml per 100 litri ovvero circa 10 goccie per 100 litri di vasca.
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Meglio ancora se poi i micro li dividi in due somministrazioni nella.settimana...almeno per iniziare.
Aggiunto dopo 57 secondi:
Tutto questo però...se la vasca ha superato il.picco e le.ore di luce sono ad almeno 6,5 7,0.
Se hai dubbi chiedi...meglio chiedere che sbagliare..soprattutto l'inizio.
Quindi se siamo sicuri che hai passato il picco dei nitriti potresti pensare di fare un cambio del.30 % con le.levissima aggiungendo il magnesio nell'acqua che cambi(come detto sopra) e aggiungere sempre sull'acqua del cambio una quantità di nitrati di 15 mg/l calcolati solo sul cambio.
In modo che i nitrati li avrai a circa 5 mg/l in vasca e il potassio rimarrebbe grosso modo costante.
Per i.micro se non li hai.mai.aggiunti parti con una quantità proporzionata ai litri totali considerando 1/2 ml per 100 litri ovvero circa 10 goccie per 100 litri di vasca.
Meglio ancora se poi i micro li dividi in due somministrazioni nella.settimana...almeno per iniziare.
Tutto questo però...se la vasca ha superato il.picco e le.ore di luce sono ad almeno 6,5 7,0.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre 

- Ciccio89
-
Profilo Completo
perfetto gentilissimo tutto chiaro.
Ancora grazie
Rindez ha scritto: ↑19/06/2025, 14:13Inizialmente conviene partire con cautela...
perfetto gentilissimo tutto chiaro.

Ancora grazie
- Ciccio89
-
Profilo Completo
Buongiorno @Rindez e tutti,
come mi comporto con il Cifo azoto? Ho visto che con 0,25ml per portare nitrati a circa 10 mg/l mi da un allerta con i nitriti circa a 5 mg/l
Aspetto consigli prima di fare errori, visto che ho anche inserito i pesci
Grazie in anticipo
come mi comporto con il Cifo azoto? Ho visto che con 0,25ml per portare nitrati a circa 10 mg/l mi da un allerta con i nitriti circa a 5 mg/l
Aspetto consigli prima di fare errori, visto che ho anche inserito i pesci
Grazie in anticipo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Al momento non lo userei, la vasca è troppo giovane per digerirlo.
Ma perchè vuoi mettere il cifo azoto?
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Ciccio89
-
Profilo Completo
ciao @aldopalermo
Io ho il fertilizzante NK però parlando con @Rindez ed osservando la conducibilità sui 230 uc , ho capito che con il K dovrei essere apposto.. da qui la scelta di acquistare anche il Cifo azoto in modo da incrementare solamente Azoto..
Se però pensi che può essere rischioso perché la vasca ancora giovane allora eviterei al momento di usarlo…
Però come dovrei procedere per incrementare circa 10mg/l di N ?? Faccio uso di NK ? In tal caso quale il valore della conducibilità che dovrei allarmarmi per via dell’eccesso di K ?
Grazie mille a tutti voi dell’aiuto
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Sono a 0 di N ed ho anche aggiunto altre piante emerse
aldopalermo ha scritto: ↑ieri, 9:52
ciao @aldopalermo
Io ho il fertilizzante NK però parlando con @Rindez ed osservando la conducibilità sui 230 uc , ho capito che con il K dovrei essere apposto.. da qui la scelta di acquistare anche il Cifo azoto in modo da incrementare solamente Azoto..
Se però pensi che può essere rischioso perché la vasca ancora giovane allora eviterei al momento di usarlo…
Però come dovrei procedere per incrementare circa 10mg/l di N ?? Faccio uso di NK ? In tal caso quale il valore della conducibilità che dovrei allarmarmi per via dell’eccesso di K ?
Grazie mille a tutti voi dell’aiuto
Aggiunto dopo 1 minuto 52 secondi:
Sono a 0 di N ed ho anche aggiunto altre piante emerse
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Prima di tutto devi sapere che il test NO3- non misura tutti i nitrati presenti in vasca, questo vuol dire che se misuri zero non vuol dire che non sono presenti.
Il cifo azoto, per esempio, non viene rilevato con il test NO3-.
Quanto nk hai messo in vasca fino ad oggi?
Le cime delle piante a stelo sono turgide o mollicce?
Che EC avevi prima di mettere mk l'ultima volta?
Prima di tutto devi sapere che il test NO3- non misura tutti i nitrati presenti in vasca, questo vuol dire che se misuri zero non vuol dire che non sono presenti.
Il cifo azoto, per esempio, non viene rilevato con il test NO3-.
Quanto nk hai messo in vasca fino ad oggi?
Le cime delle piante a stelo sono turgide o mollicce?
Che EC avevi prima di mettere mk l'ultima volta?
Aldo 

- Ciccio89
-
Profilo Completo
La mia vasca è 45 l netti
ho messo 1 ml di NK per la prima volta 1 settimana fa circa..
ho fatto i test il giorno dopo e la conducibilità è rimasta pressa a poco costante sui 230 come era prima che fertilizzavo
Riguardo i test NO3- ho visto un leggero scurimento del giallo rispetto al 0 ma non da definirlo 10mg/l (direi quasi una via di mezzo).
Domani ripeterò i test e volevo fertilizzare se era necessario.
quando torno a casa dal lavoro controllo e ti aggiorno
La mia vasca è 45 l netti
ho messo 1 ml di NK per la prima volta 1 settimana fa circa..
ho fatto i test il giorno dopo e la conducibilità è rimasta pressa a poco costante sui 230 come era prima che fertilizzavo
Riguardo i test NO3- ho visto un leggero scurimento del giallo rispetto al 0 ma non da definirlo 10mg/l (direi quasi una via di mezzo).
Domani ripeterò i test e volevo fertilizzare se era necessario.
quando torno a casa dal lavoro controllo e ti aggiorno
- aldopalermo
-
Profilo Completo
E perchè dovrebbe essere 10?
I nitrati si integrano quando sono quasi a zero. Sopra 3 non ne metterei.
Importanti sono invece i fosfati che non devono mai andare a zero. quando sono sotto 0,5 dopo una settimana che li hai portati a 1 li riporterei a 1. Se invece dopo una settimana che li hai portati a 1 rilevi zero, li porti un po' più su di 1, diciamo 1,2.
Comunque bisogna non far mancare nessun elemento. Basta che ne manchi 1 e le piante si bloccano.
Non serve fare continuamente test, basta 1 volta a settimana.
Se hai messo solo 1 ml di nk in vasca, praticamente niente, puoi stare tranquillo. Per andare in eccesso ce ne vuole mooooolto di più
E perchè dovrebbe essere 10?

I nitrati si integrano quando sono quasi a zero. Sopra 3 non ne metterei.
Importanti sono invece i fosfati che non devono mai andare a zero. quando sono sotto 0,5 dopo una settimana che li hai portati a 1 li riporterei a 1. Se invece dopo una settimana che li hai portati a 1 rilevi zero, li porti un po' più su di 1, diciamo 1,2.
Comunque bisogna non far mancare nessun elemento. Basta che ne manchi 1 e le piante si bloccano.
Non serve fare continuamente test, basta 1 volta a settimana.
Se hai messo solo 1 ml di nk in vasca, praticamente niente, puoi stare tranquillo. Per andare in eccesso ce ne vuole mooooolto di più

- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- Ciccio89 (ieri, 11:26)
Aldo 

- Ciccio89
-
Profilo Completo
I fosfati sono un altro problema al momento che sono quasi a 0.. 0,1 per l’esattezza .
Sto aspettando che mi arrivi il Cifo fosforo acquistato online. Una volta arrivato provvedo a portarlo a 1.
Grazie dei consigli
aldopalermo ha scritto: ↑ieri, 11:21Importanti sono invece i fosfati che non devono mai andare a zero.
I fosfati sono un altro problema al momento che sono quasi a 0.. 0,1 per l’esattezza .
Sto aspettando che mi arrivi il Cifo fosforo acquistato online. Una volta arrivato provvedo a portarlo a 1.
Grazie dei consigli
- aldopalermo
-
Profilo Completo
No.
I fertilizzanti bisogna farli prima assaggiare alle piante. Mai partire con dosi alte.
La prima volta dai 0,5 mg/l e dopo una settimana fai i test. Se è a zero ne metti un po' di più. Se non è a zero lo porti a 0,5.
No.
I fertilizzanti bisogna farli prima assaggiare alle piante. Mai partire con dosi alte.
La prima volta dai 0,5 mg/l e dopo una settimana fai i test. Se è a zero ne metti un po' di più. Se non è a zero lo porti a 0,5.
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- Ciccio89 (ieri, 11:51)
Aldo