nitriti che non vanno a 0
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- fA0
-
Profilo Completo
salve, ho allestito un acquario dal 16 maggio, e ad oggi che sono passati quasi 2 mesi i nitriti non si sono ancora azzerati, si trovano tra 0,05 e 0,15 mg/l e non capisco il perché.
In acquilario utilizzo solo della CO2 liquida perché è abbastanza piantumato ( ci sono piante a crescita rapoda ovviamente), il pH si trova a 7,5, GH e KH sono pari a 8, e nitrati tra 15 e 25. Per la maturazione ho utilizzato l'attivazione batterico di Sera e il filtro che ho utilizzato è il fil120 di Sera su un acquario di 60 litri lordi.
Grazie in anticipo per la risposta.
In acquilario utilizzo solo della CO2 liquida perché è abbastanza piantumato ( ci sono piante a crescita rapoda ovviamente), il pH si trova a 7,5, GH e KH sono pari a 8, e nitrati tra 15 e 25. Per la maturazione ho utilizzato l'attivazione batterico di Sera e il filtro che ho utilizzato è il fil120 di Sera su un acquario di 60 litri lordi.
Grazie in anticipo per la risposta.
Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
I nitriti non sono mai a zero, l’importante è che siano nel range di accettabilità per gli esseri viventi in vasca .
Come li misuri ?
Come li misuri ?
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- fA0
-
Profilo Completo
test a reagente amtra e aquili
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
inoltre qualche settimana fa arrivarono in prossimità dello 0 e aggiunsi 3 endler... dopo un giorno salirono a 0,3. E volevo dirle che ho provato a usare lo stesso test per l'altro acquario che ho (di 25 litri) e risultano 0 ( del tutto trasparente).
Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
GiovAcquaPazza ha scritto: ↑10/07/2025, 13:22I nitriti non sono mai a zero, l’importante è che siano nel range di accettabilità per gli esseri viventi in vasca .
Come li misuri ?
inoltre qualche settimana fa arrivarono in prossimità dello 0 e aggiunsi 3 endler... dopo un giorno salirono a 0,3. E volevo dirle che ho provato a usare lo stesso test per l'altro acquario che ho (di 25 litri) e risultano 0 ( del tutto trasparente).
Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
E quanto li hai fatti mangiare?
Ti consiglio di leggere l’articolo “il ciclo dell’azoto” qui sul forum, ti chiarirà tanti dubbi.
Se in una vasca misuri NO2- a zero c’è solo una risposta: non c’è azoto libero in vasca , quindi o sei a secco di carico organico e non fertilizzi da molto tempo oppure il test non è stato eseguito correttamente.
Diversi test per nitriti (es. JBL) non hanno nemmeno lo “zero” tra i valori della scala colorimetrica perché è un valore che ha poco senso.
Un livello di NO2- inferiore a 0,5 non crea problemi alla maggior parte delle specie animali acquatiche, poi dipende cosa hai in vasca naturalmente.
Quando sei fermamente convinto di poter sopperire alla scarsa conoscenza raddoppiando lo sforzo, non c'è limite ai casini che puoi combinare.
- fA0
-
Profilo Completo
Aggiunto dopo 5 minuti 44 secondi:
Aggiunto dopo 34 secondi:
quindi cosa mi consiglia di fare
non mangiarono affatto perché il mattino dopo, prima di dare da mangiare ho eseguito il test e risultando 0,3 mg/l ho riportato tutti nel 25 litri
Aggiunto dopo 5 minuti 44 secondi:
il test l'ho eseguito correttamente al 100%, ma posso dirle che non fertilizzo nel 25 litriGiovAcquaPazza ha scritto: ↑10/07/2025, 16:18Se in una vasca misuri NO2- a zero c’è solo una risposta: non c’è azoto libero in vasca , quindi o sei a secco di carico organico e non fertilizzi da molto tempo oppure il test non è stato eseguito correttamente.
Aggiunto dopo 34 secondi:
quindi cosa mi consiglia di fare
Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
Non ho capito se fertilizzi nella vasca più grande e, in caso affermativo, con cosa .
Gli NO2- erano scesi dopo aver rimosso i pesci ?
Che prodotti hai per fertilizzate ?
- fA0
-
Profilo Completo
allora, fertilizzante solo con CO2 liquida nella vasca più grande ( circa 1.5 ml perché è abbastanza piantumata)
e per quanto riguarda l'altra domanda si, dopo aver rimosso i 3 endler i nitriti sono scesi.
e per quanto riguarda l'altra domanda si, dopo aver rimosso i 3 endler i nitriti sono scesi.
Posted with AF APP
- GiovAcquaPazza
-
Profilo Completo
che prodotto è? di solito non contengono azoto però ne vorrei essere sicuro.
Hai un fondo fertile oppure hai messo degli stick per nutrire le piante?
Puoi pubblicare una foto della tua vasca ?
Hai misurato gli NO2- oggi?
Aggiunto dopo 6 minuti 48 secondi:
sono andato a leggere il tuo profilo per cercare qualche informazione utile:
Fauna:come pesci possiedo:
6 guppy tra cui 3 endler
7 neocaridine
2 corydoras
1 ancistrus appurato che hai spostato gli endler nella vasca da 25, dove tieni il resto ??? Altre informazioni:Ad oggi il valore che mi da il test tetra è compreso tra 1,6 e 3,3 mg/l. i pesci nonostante tutto sembrano in salute perché mangiano tranquillamente e non danno segni di cedimento, non boccheggiano neanche. Quando hai rilevato questi valori ?? Leggo che la vasca più grande l'hai avviata il 16/05/2025, quando hai inserito i pesci per la prima volta ???
che prodotto è? di solito non contengono azoto però ne vorrei essere sicuro.
Hai un fondo fertile oppure hai messo degli stick per nutrire le piante?
Puoi pubblicare una foto della tua vasca ?
Hai misurato gli NO2- oggi?
Aggiunto dopo 6 minuti 48 secondi:
sono andato a leggere il tuo profilo per cercare qualche informazione utile:
Fauna:come pesci possiedo:
6 guppy tra cui 3 endler
7 neocaridine
2 corydoras
1 ancistrus appurato che hai spostato gli endler nella vasca da 25, dove tieni il resto ??? Altre informazioni:Ad oggi il valore che mi da il test tetra è compreso tra 1,6 e 3,3 mg/l. i pesci nonostante tutto sembrano in salute perché mangiano tranquillamente e non danno segni di cedimento, non boccheggiano neanche. Quando hai rilevato questi valori ?? Leggo che la vasca più grande l'hai avviata il 16/05/2025, quando hai inserito i pesci per la prima volta ???
- Questi utenti hanno ringraziato GiovAcquaPazza per il messaggio:
- cicerchia80 (ieri, 13:47)
- fA0
-
Profilo Completo
la CO2 liquida è della marca easy-life, il fondo è inerte (sabbia fine ) e utilizzo delle tabs Sera. Oggi ho misurato i nitriti e stiamo sempre lì.
Appena posso metto delle foto.
Invece per quanto riguarda gli endler li ho inseriti dopo circa 4 settimane
Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:
Appena posso metto delle foto.
Invece per quanto riguarda gli endler li ho inseriti dopo circa 4 settimane
Aggiunto dopo 4 minuti 18 secondi:
questo l'ho scritto parecchio tempo fa ed era un problema riguardante il 25 litri ma ora è completamente sistemato.( parliamo di prima di natale).GiovAcquaPazza ha scritto: ↑ieri, 13:41 Altre informazioni:Ad oggi il valore che mi da il test tetra è compreso tra 1,6 e 3,3 mg/l. i pesci nonostante tutto sembrano in salute perché mangiano tranquillamente e non danno segni di cedimento, non boccheggiano neanche. Quando hai rilevato questi valori ?? Leggo che la vasca più grande l'hai avviata il 16/05/2025, quando hai inserito i pesci per la prima volta ???
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
Sospendi la glutaraldeide per un pò.
Che dai una mano hai batteri.
Che dai una mano hai batteri.
Posted with AF APP
Fosfati alti sempre