torba funzione
Moderatori: cicerchia80, lucazio00
- franco
-
Profilo Completo
torba funzione
Ciao
mi servono delucidazioni sulla utilizzo della torba.
attualmente ho messo la torba nel filtro e il mio obiettivo era arrivare a pH 6, sto a 6,20 quindi rispetto a prima che era a 6.8 gia lo sto araggiungendo, ho fatto anche dei cambi con acqua RO, da qualche giorno che rimane stabile a questo valore se volessi scendere ancora continuo con cambi con RO? ma il mio dubbio una volta raggiunto il pH 6 poi come faccio a mantenerla, devo regolarmi con la qualtita di torba nell calza?
mi servono delucidazioni sulla utilizzo della torba.
attualmente ho messo la torba nel filtro e il mio obiettivo era arrivare a pH 6, sto a 6,20 quindi rispetto a prima che era a 6.8 gia lo sto araggiungendo, ho fatto anche dei cambi con acqua RO, da qualche giorno che rimane stabile a questo valore se volessi scendere ancora continuo con cambi con RO? ma il mio dubbio una volta raggiunto il pH 6 poi come faccio a mantenerla, devo regolarmi con la qualtita di torba nell calza?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
- franco
-
Profilo Completo
- aldopalermo
-
Profilo Completo
torba funzione
Forse dovresti aggiornare il tuo profilo
Non c'è dubbio che questi sono pesci da acqua acida, ma bisogna vedere a che acqua sono abituati.
In ogni caso, tra pH 5 e 6,2 non cambia niente, l'importante è che il valore sia stabile.
Forse dovresti aggiornare il tuo profilo

Non c'è dubbio che questi sono pesci da acqua acida, ma bisogna vedere a che acqua sono abituati.
In ogni caso, tra pH 5 e 6,2 non cambia niente, l'importante è che il valore sia stabile.
Aldo 

-
Profilo Completo
torba funzione
profilo aggiornato
al momento e stabile a 6.2 e pare che sta scendendo un po, ma la mia paura se effettio un cambio acqua potrebbe sballarmi un po i valori in questo caso come posso agire aggiungo della nuova torba?
appena messa la torba rende acqua ambrata ma effettuando i cambi si dovrebbe schiarire quindi il pH tornera a salire?
aldopalermo ha scritto: ↑10/07/2025, 11:15Forse dovresti aggiornare il tuo profilo
profilo aggiornato
al momento e stabile a 6.2 e pare che sta scendendo un po, ma la mia paura se effettio un cambio acqua potrebbe sballarmi un po i valori in questo caso come posso agire aggiungo della nuova torba?
appena messa la torba rende acqua ambrata ma effettuando i cambi si dovrebbe schiarire quindi il pH tornera a salire?
- aldopalermo
-
Profilo Completo
torba funzione
Dipende dall'acqua che usi per i cambi e dai valori della vasca.
Sicuramente @lucazio00 dsprà aiutarti meglio di me
Dipende dall'acqua che usi per i cambi e dai valori della vasca.
Sicuramente @lucazio00 dsprà aiutarti meglio di me

Aldo 

-
Profilo Completo
torba funzione
Dipende da tanti fattori...uno importante è l'eventuale aggiunta di bicarbonati (ad esempio se si aggiunge acqua di rubinetto per i rabbocchi dell'acqua che è evaporata).
La torba esausta, se lasciata in acquario non fa aumentare il pH.
La torba esausta, se lasciata in acquario non fa aumentare il pH.
"La sua soddisfazione è il nostro miglior premio!"
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
Acqua limpidissima = assenza di infezioni batteriche nei pesci
Cloro (libero e totale), ammonio e nitriti assenti!
Non infastidite i pesci nell'acquario! Si ammaleranno più difficilmente!
- franco
-
Profilo Completo
torba funzione
per i rabbocchi utilizzo solo osmosi, prima di questa vasca avevo una da 180lt non usavo la torba ma solo RO o rubinetto e mi regolavo di conseguenza per avere il pH desiderato, ma spesso era molto ballerino poteva variare di 1PH anche in un giorno, vero che facevo cambio ogni 2 giorni perche davo mangime 5 volte al giorno.
adesso che ho la vasca piu grande e anche piu distante dal bagno volevo usare la torba per mantenere pH stabile ma non sapevo come fare regolare il pH. perche ho osservato che se il pH sale iniziano a non mangiare. Poi l'esperienza mi ha insegnato che se il pH e basso i nitrati fosfati "inquinanti" dovrebbe risentire meno.
per i rabbocchi utilizzo solo osmosi, prima di questa vasca avevo una da 180lt non usavo la torba ma solo RO o rubinetto e mi regolavo di conseguenza per avere il pH desiderato, ma spesso era molto ballerino poteva variare di 1PH anche in un giorno, vero che facevo cambio ogni 2 giorni perche davo mangime 5 volte al giorno.
adesso che ho la vasca piu grande e anche piu distante dal bagno volevo usare la torba per mantenere pH stabile ma non sapevo come fare regolare il pH. perche ho osservato che se il pH sale iniziano a non mangiare. Poi l'esperienza mi ha insegnato che se il pH e basso i nitrati fosfati "inquinanti" dovrebbe risentire meno.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
torba funzione
Giustissimo
Con i cambi d'acqua non puoi regolare il pH.
Durante il giorno il valore pH cambia, soprattutto se non c'è un tampone come CO2 o KH superiore a 3. All'accensione delle luci il pH è più basso, a piena luce è più alto. Il pH devi testarlo sempre alla stessa ora
Addirittura. Che valori avevi per dover fare tutti questi cambi?
La pappa si da ai pesci una volta al giorno, massimo due se necessario.
Giustissimo

Con i cambi d'acqua non puoi regolare il pH.
Durante il giorno il valore pH cambia, soprattutto se non c'è un tampone come CO2 o KH superiore a 3. All'accensione delle luci il pH è più basso, a piena luce è più alto. Il pH devi testarlo sempre alla stessa ora

Addirittura. Che valori avevi per dover fare tutti questi cambi?
Aldo 

-
Profilo Completo
torba funzione
ma all'inizio li volevo tenere sul pH 6 ma con il pastone e mangime tendeva a scendere anche al 4,50 poi con il cambio con acqua di rubinetto lo portavo a 6 e cosi via. li alimentavo spesso perche i discus devono crescere, adesso che so grandi li tengo in vasca piu grande e li alimento 2 volte al gg
aldopalermo ha scritto: ↑oggi, 9:51Addirittura. Che valori avevi per dover fare tutti questi cambi?
ma all'inizio li volevo tenere sul pH 6 ma con il pastone e mangime tendeva a scendere anche al 4,50 poi con il cambio con acqua di rubinetto lo portavo a 6 e cosi via. li alimentavo spesso perche i discus devono crescere, adesso che so grandi li tengo in vasca piu grande e li alimento 2 volte al gg