Ritorno dopo anni. Mi aiutate?
- Manlio
-
Profilo Completo
Buongiorno a tutti magari qualcuno si ricorda di me.
Avevo avviato un acquario per mia figlia piccola che è durato circa tre anni. Ora è dismesso. Ancora con qualche pianta e un poco d’acqua che nonostante tutto fermo non puzza.
Volevo ricominciare andando a pulire tutto e rifare da zero.
Dovrò fare una pulizia di fino poiché ci sono tante incrostazioni bianche sui vetri semi scoperti dall’acqua.
Poi vorrei ricominciare con un acquario con piante sicuramente e con pesci di facile gestione.
Non ho tanta voglia di combattere con i pH acidi come prima.
Mi accompagnate passo passo?
Mi date qualche consiglio?
L’acquario è attrezzatura la vedete nel mio profilo.
Guppy?
Li avevo da piccolo.
Oppure non so ditemi voi datemi qualche idea se ne avete voglia.
Avevo avviato un acquario per mia figlia piccola che è durato circa tre anni. Ora è dismesso. Ancora con qualche pianta e un poco d’acqua che nonostante tutto fermo non puzza.
Volevo ricominciare andando a pulire tutto e rifare da zero.
Dovrò fare una pulizia di fino poiché ci sono tante incrostazioni bianche sui vetri semi scoperti dall’acqua.
Poi vorrei ricominciare con un acquario con piante sicuramente e con pesci di facile gestione.
Non ho tanta voglia di combattere con i pH acidi come prima.
Mi accompagnate passo passo?
Mi date qualche consiglio?
L’acquario è attrezzatura la vedete nel mio profilo.
Guppy?
Li avevo da piccolo.
Oppure non so ditemi voi datemi qualche idea se ne avete voglia.
- Gianky
-
Profilo Completo
Buondì a te, ci metti una foto di come appare?
L'acquario vuoi farlo per te o per tua figlia?
In questa seconda ipotesi sarebbe carino coinvolgerla.
Perchè vuoi ripartire da 0? Credi sia irrecuperabile?
I poecilidi sono piuttosto robusti e semplici ma ci penserei dopo se vuoi ripartire sa zero.
L'acquario vuoi farlo per te o per tua figlia?
In questa seconda ipotesi sarebbe carino coinvolgerla.
Perchè vuoi ripartire da 0? Credi sia irrecuperabile?
I poecilidi sono piuttosto robusti e semplici ma ci penserei dopo se vuoi ripartire sa zero.
- roby70
-
Profilo Completo
Ti faccio subito qualche domanda :
quanti litri e’ l’acquario e che misure ha esattamente?
Il filtro cosa contiene?
Che luci ha? Serve sapere oltre se a LED o no i lumen, i watt e i kelvin
Poi sul discorso acqua inizia a recuperare le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui
Il filtro cosa contiene?
Poi sul discorso acqua inizia a recuperare le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Gianky
-
Profilo Completo
Leggo nel suo profilo che è un 120lt.. saranno 100 netti con 29w di luce full spectrum a LED e CO2
roby70 ha scritto: ↑13/07/2025, 17:25Ti faccio subito qualche domanda :
Il filtro cosa contiene?
Leggo nel suo profilo che è un 120lt.. saranno 100 netti con 29w di luce full spectrum a LED e CO2
- Manlio
-
Profilo Completo
Ciao a tutti. Sì sì tutto corretto.
Si è irrecuperabile fa schifo… devo mettermi e pulirlo per bene. Non ho fretta.
Era in camera di mia figlia ma ora lo porteremo in salotto e lo gestirò io ovviamente ma magari comunque mi darà una mano.
Io direi che bisogna scegliere un biotipo poi piante e poi pesci.
Per la pulizia olio di gomito e aceto
Aggiunto dopo 52 minuti 2 secondi:
Ecco le analisi
Aggiunto dopo 45 minuti 53 secondi:
Per il filtro credo sia il caso farlo da nuovo con nuovi materiali.
Si è irrecuperabile fa schifo… devo mettermi e pulirlo per bene. Non ho fretta.
Era in camera di mia figlia ma ora lo porteremo in salotto e lo gestirò io ovviamente ma magari comunque mi darà una mano.
Io direi che bisogna scegliere un biotipo poi piante e poi pesci.
Per la pulizia olio di gomito e aceto
Aggiunto dopo 52 minuti 2 secondi:
Ecco le analisi
Aggiunto dopo 45 minuti 53 secondi:
Per il filtro credo sia il caso farlo da nuovo con nuovi materiali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Manlio
-
Profilo Completo
- roby70
-
Profilo Completo
il sodio è alto e non andrà bene usare solo l'acqua di rubinetto. Comunque puoi iniziare tu a calcolarti GH e KH con i valori delle analisi che hai messo così vediamo come sono; qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
L'acquario è quindi un 120 litri? Le misure esatte quali sono? Se le misure sono queste la cosa più semplice visto che non vuoi stare a gestire durezze e pH sono i poecidili.
il sodio è alto e non andrà bene usare solo l'acqua di rubinetto. Comunque puoi iniziare tu a calcolarti GH e KH con i valori delle analisi che hai messo così vediamo come sono; qui c'è scritto come fare: Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
L'acquario è quindi un 120 litri? Le misure esatte quali sono? Se le misure sono queste la cosa più semplice visto che non vuoi stare a gestire durezze e pH sono i poecidili.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Manlio
-
Profilo Completo
Ecco le misure.
Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
Ok quindi ora pulisco tutto. Vedo che fondo ho a disposizione. Mi date consigli prima dei pesci delle piante che vorrei inserirle subito appena possibile per combattere alghe e per creare il giusto clima per insoerimento futuro e dei pesci.
Aggiunto dopo 3 minuti 9 secondi:
Ok quindi ora pulisco tutto. Vedo che fondo ho a disposizione. Mi date consigli prima dei pesci delle piante che vorrei inserirle subito appena possibile per combattere alghe e per creare il giusto clima per insoerimento futuro e dei pesci.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Manlio
-
Profilo Completo
@roby70 allora ho provveduto a svuotare tutto. Ora lo lascio una notte con aceto ma è già venuto bello pulito e non so se serve.
Devo ricomprare i cannolicchi e le spugnette della juwel.
Devo ricomprare i cannolicchi e le spugnette della juwel.
- Gianky
-
Profilo Completo
Secondo me puoi riusarli
Io aspetterei di fare un paio di test prima di mettere le piante, personalmente le prime 2 settimane di maturazione le faccio al buio
Secondo me puoi riusarli
Io aspetterei di fare un paio di test prima di mettere le piante, personalmente le prime 2 settimane di maturazione le faccio al buio