Alghe in acquario appena maturo

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Andcost, Topo

Rispondi
IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » ieri, 19:56

Ciao a tutti il mio acquario da 240 litri ha appena finito la maturazione però durante la maturazione sono apparse delle alghe marroni filamentose e ogni volta che le rimuovo meccanicamente ritornano non so se sono le classiche filamentose o sono diatomee però se fossero diatomee non avrebbe senso perché io ho usato solo acqua osmotica con i sali amtra e non so se è per colpa di questi sali ma le piante sono bloccate un altro utente in fertilizzazione mi ha detto che questi sali contengono sodio ma non so se sia questa la causa.​ :-??

I valori attualmente sono questi:
pH: 8
KH: 2
Conducibilità: 98 µS/cm
GH: mi hanno venduto un test sera scaduto
NO2-: 0
NO3-: 0
Metto anche le foto della situazione attuale sto dando 7 ore e mezza di luce e questo fine settimana aumento a 8 

Ho un Juwel rio 240 e so che l'impianto luci di fabbrica causa problemi di alghe potrebbe essere questa la causa?

Sono anche sul fondo ho usato in un tubo per provare a rimuoverle dal fondo ma ho aspirato praticamente metà della sabbia nell'acquario avete dei consigli per suonare senza aspirare la sabbia?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » ieri, 20:49

IlPesceFuordacqua ha scritto:
ieri, 19:56
finito la maturazione

Ciao caro, se intendi maturazione del filtro ci può stare (da quanto tempo e' stato avviato l' acquario?)
se parliamo di filamentose miste a diatomee allora devi considerare la maturazione della vasca che dura molti mesi.

Ti lascio un articolo da leggere https://acquariofilia.org/piante-alghe- ... capillare/

sali amtra e non so se è per colpa di questi sali ma le piante sono bloccate

Mi sa di sì, di dove sei? Perché hai usato acqua osmotica l' acqua del rubinetto non andava bene? Hai i valori del tuo gestore?

questo fine settimana aumento a 8

Direi di diminuire invece di aumentare visto che hai le piante bloccate​
l'impianto luci di fabbrica causa problemi di alghe potrebbe essere questa la causa?

Corretto ma non per le diatomee e le filamentose, ci pensiamo dopo

dal fondo ma ho aspirato praticamente metà della sabbia nell'acquario avete dei consigli per suonare senza aspirare la sabbia?

Così facendo non lasci maturare il fondo, che strumento usi per sifonare? 

Che sabbia hai usato?

Ok caro iniziamo con queste domande, a presto. 👋👋👋

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » ieri, 21:38

Lenry99 ha scritto:
ieri, 20:49
da quanto tempo e' stato avviato l' acquario?

Ciao attualmente l'acquario ha 1 mese e 8 giorni​
Lenry99 ha scritto:
Mi sa di sì, di dove sei? Perché hai usato acqua osmotica l' acqua del rubinetto non andava bene? Hai i valori del tuo gestore?

Si li avevo postati in un altra sezione e mi avevano detto che avevo una buonissima acqua ma prima di saperlo avevo deciso che volevo usare tutta acqua osmotica con i sali per avere un acqua perfetta perché avevo letto che l'acqua di rubinetto in generale era piena di silicati che causano diatomee

Lenry99 ha scritto:
che strumento usi per sifonare?

Un semplice tubo

Lenry99 ha scritto:
Che sabbia hai usato?

Sabbia finissima color​ ambra 0.1-0.2mm
Lenry99 ha scritto:
Direi di diminuire invece di aumentare visto che hai le piante bloccate

A quanto dovrei diminuire? alcune piante sono inserite da due settimane mentre il Microsorum e l'Hygrophila lancea (che ormai ha perso quasi tutte le foglie) c'è le ho da quando ho allestito l'acquario

Domanda fuori argomento ho visto che hai un trigon 350 come hai modificato l'illuminazione per arrivare a 12000 lumen​? :-o

Lenry99
PRO Alghe

Messaggio di Lenry99 » ieri, 22:29

ieri, 21:38
l'acquario ha 1 mese e 8 giorni​

Ciao caro, normale tutte quelle alghe, non scherzo quando dico che le filamentose spariscono dopo parecchi mesi.
I materiali del filtro juwel sono ancora quelli originali? Hai un almeno un cestello cirax?

l'acqua di rubinetto in generale era piena di silicati che causano diatomee

Ok ma se era ottima meglio delle diatomee che sono una passeggiata, hai possibilità di riposare qui i valori del tuo gestore?
Magari dobbiamo fare cambi per togliere i sali che hai usato.

semplice tubo

Ok così aspiri sabbia ci vuole una campana per pulire il fondo in questo modo non aspiri la sabbia ma solo la sporcizia.
Ti ricordo che molti batteri utili stanno nel fondo dell' acquario quindi le sifonature devono smuovere il meno possibile il fondo.

Sabbia finissima color​ ambra 0.1-0.2mm

Ok suppongo tu l' abbia testata per capire se era calcarea, marca della sabbia?

quanto dovrei diminuire? alcune piante sono inserite da due settimane mentre il Microsorum e l'Hygrophila lancea (che ormai ha perso quasi tutte le foglie)

Se le piante sono bloccate dobbiamo correggere l' acqua ed è per questo che ridurrei a 7 ore ed eventualmente anche meno, per ora non voglio esagerare @Topo  che ne pensi?
Prossimo passo cambi parziali per togliere i sali e fare ripartire le piante, ti anticipo che probabilmente dovrai aggiungere altre piante rapide che potresti anche sostituire in futuro una volta che l' acquario si è stabilizzato.

trigon 350 come hai modificato l'illuminazione per arrivare a 12000

In realtà non ho aggiornato il profilo ma dovrei essere arrivato a 13000,
semplicemente aggiungendo (ai LED originali) plafoniere che potevano essere inserite sotto coperchio.
Ti anticipo che molto probabilmente dovrai sostituire il LED day da 9000k perché può facilitare ciano e bba. (Per ora non e' la tua priorità)

Appena puoi rispondi, più informazioni abbiamo più possiamo aiutarti 👋👋👋👋

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » ieri, 23:05

Lenry99 ha scritto:
ieri, 22:29
I materiali del filtro juwel sono ancora quelli originali? Hai un almeno un cestello cirax?

L'ho completamente stravolto nel cestello inferiore ho messo dei cannolicchi di un altra marca in una retina e nel cestello superiore ho tenuto sono le spugne juwel poi ho sopra messo la torba (l'acquario ospiterà P. scalare) e la lana di perlon​

Lenry99 ha scritto:
Magari dobbiamo fare cambi per togliere i sali che hai usato.

Accidenti ho comprato due bottiglie da un litro di quei sali ti allego le analisi​
Screenshot_20250629-185049.webp
Screenshot_20250629-185223.webp
Screenshot_20250629-185347.webp
Lenry99 ha scritto:
marca della sabbia?

Amtra

Lenry99 ha scritto:
Prossimo passo cambi parziali per togliere i sali e fare ripartire le piante

Come procedo​?
Lenry99 ha scritto:
ti anticipo che probabilmente dovrai aggiungere altre piante rapide che potresti anche sostituire in futuro una volta che l' acquario si è stabilizzato

Me lo avevano già consigliato in un altra sezione mi devono arrivare​

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Andcost
Moderatore Globale

Messaggio di Andcost » oggi, 8:45

valori attualmente sono questi:
pH: 8
KH: 2
Conducibilità: 98 µS/cm
GH: mi hanno venduto un test sera scaduto
NO2-: 0
NO3-: 0
Vuoi togliere la alghe ma hai le piante bloccate, allora
partiamo dal pH, a 8 è alto e le piante fanno fatica ad assorbire diversi elementi. Con quel KH si può andare tranquillamente su valori subacidi
NO3- 0 anche qui, alzerei il valore giusto per mettere le piante in competizione con le alghe 
P04 sarebbe utile conoscerli per lo stesso motivo 

Aggiunto dopo 4 minuti 45 secondi:

Lenry99 ha scritto:
Se le piante sono bloccate dobbiamo correggere l' acqua ed è per questo che ridurrei a 7 ore ed eventualmente

Fa pure sei ore. Come tornano a crescere si aumenta di 30min a settimana ​
ieri, 23:05
messo la torba

Pare non funzionare sta torba! Quando l'hai aggiunta? Il pH dovrebbe scendere abbastanza con la torba

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

IlPesceFuordacqua
star3

Messaggio di IlPesceFuordacqua » 17 minuti fa

Andcost ha scritto:
oggi, 8:49
Pare non funzionare sta torba! Quando l'hai aggiunta? Il pH dovrebbe scendere abbastanza con la torba

Mi pare una settimana fa' infatti 6 giorni fa il pH era sceso a 7 ma ora e tornato a 8 forse anche il test del pH è scaduto?​ :))  controllo col piaccametro e vi aggiorno​
Andcost ha scritto:
NO3- 0 anche qui, alzerei il valore giusto per mettere le piante in competizione con le alghe 
P04 sarebbe utile conoscerli per lo stesso motivo

Inizio a fertilizzare quindi? Oppure inserisco i pesci appena il pH scende?
In realtà per quanto riguarda la fertilizzazione sono un po' spaesato perché non so da dove cominciare ho preso il seachem flourish com'è tutto in uno e un base alle carenze prendevo gli elementi separati consigli?​ :-??
Andcost ha scritto:
Fa pure sei ore. Come tornano a crescere si aumenta di 30min a settimana ​

Ok vediamo come va​ :)

Rispondi