Marciscenza delle piante

Sia per l'acqua che per il fondo

Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin

USM1919
star3

Marciscenza delle piante

Messaggio di USM1919 » 15/07/2025, 9:08

Buongiorno, da qualche mese ho problemi con le piante della mia vasca. Da maggio ad oggi le piante poco alla volta iniziano a marcire dallo stelo fino a staccarsi dal fondo. Fertilizzo in colonna con Easy Life greenscape, forse dovrei cambiare fertilizzante?? La vasca è 25 Lt e le piante attualmente in vita sono anubias, limnophila, ceratophyllum, Hygrophila difformis e qualche resto di corymbosa e microsorum. A parte l’anubias e il cerato le altre sono tutte in difficoltà. La luce della vasca è una lampada LED 4W 6500K, inoltre nella parte di limnophila che sfiora la superficie dell’acqua c’è qualche piccola alghetta verde filamentosa. Allego qualche foto della vasca. Grazie a chi potrà darmi qualche dritta.
IMG_0178.webp
IMG_0176.webp
IMG_0175.webp
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Will74
Moderatore

Marciscenza delle piante

Messaggio di Will74 » 15/07/2025, 9:33

Ciao, in attesa dei ns. "giardinieri", ti lascio degli spunti. 
di solito l'effetto "palma" può essere dato o dalla poca luce o dal potassio.
Tu usi un concime All in one NPK (2:1:1,3) +micro, sono previsti o fai cambi d'acqua? se si con cosa li fai? da che acqua partivi? per capire se ci sono eccessi o carenze bisogna sapere che acqua abbiamo in vasca.
La luce per la vaschetta che hai "potrebbe" bastare, però deve anche passare, se copri la superficie col cerato sotto ne arriva poca.
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

USM1919
star3

Marciscenza delle piante

Messaggio di USM1919 » 15/07/2025, 11:28

La vasca è partita a ottobre/novembre con acqua di rubinetto poi ho fatto cambi con demineralizzata per aggiustare i valori (in vasca ho poi inserito un Betta) attualmente faccio cambi ogni 10 gg del 15% in base hai valori…cioè per non alterare troppo KH e pH certe volte uso solo demineralizzata mentre altre uso una piccola percentuale di acqua di rubinetto. L’illuminazione passa sul fondo perché il cerato è confinato solo nella parte frontale della vasca.

aldopalermo
PRO Fertilizzazione

Marciscenza delle piante

Messaggio di aldopalermo » 15/07/2025, 12:21

Ciao,

che valori hai in acquario?
Che dose dai di fertilizzante? Ogni quanto?
Che test usi?
25 litri sono netti o lordi?
:-h Aldo​ :)

USM1919
star3

Marciscenza delle piante

Messaggio di USM1919 » ieri, 9:50

Ciao @aldopalermo , la vasca è un 25 lordi, fertilizzo 0,5 ml una volta a settimana è sempre controllando la conducibilità e valori in generale che misuro con test a reagente prodac mentre il pH ho il test jbl. Ti scrivo i test della scorsa settimana poi stasera faccio quelli nuovi e ti aggiorno nuovamente.
Una settimana fa era così 
NO2- 0; NO3- 10; pH 7.2; KH 3; GH 3; PO43- 0,25; 132 conducibilità 

Will74
Moderatore

Marciscenza delle piante

Messaggio di Will74 » ieri, 10:40

​Ferti a parte che lascio ad Aldo
USM1919 ha scritto:
15/07/2025, 11:28
in vasca ho poi inserito un Betta

USM1919 ha scritto:
ieri, 9:50
pH 7.2

se è un commerciale occhio alle pinne, un pH acido le preserva meglio. Con il tuo KH puoi pensare di aggiungere pignette di ontano o foglie di catappa/faggio/quercia per fare calare un pò il pH. Vedo (forse) anche un filtro ad aria, che con il pH acido ci fa a botte, favorendo la dispersione di CO2.
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

USM1919
star3

Marciscenza delle piante

Messaggio di USM1919 » ieri, 13:37

Will74 ha scritto:
ieri, 10:40

se è un commerciale occhio alle pinne, un pH acido le preserva meglio. Con il tuo KH puoi pensare di aggiungere pignette di ontano o foglie di catappa/faggio/quercia per fare calare un pò il pH. Vedo (forse) anche un filtro ad aria, che con il pH acido ci fa a botte, favorendo la dispersione di CO2.

Ciao, ho già varie foglie di catappa in vasca…purtroppo non riesco farlo scendere più di quel valore probabilmente a causa proprio del filtro. Voglio provare a inserire più foglie sperando di scendere almeno a 7 ma se hai qualche altro metodo te ne sarei grato. Vorrei raggiungere il 6.8

Will74
Moderatore

Marciscenza delle piante

Messaggio di Will74 » ieri, 14:35

USM1919 ha scritto:
ieri, 13:37
ma se hai qualche altro metodo
Se non hai CO2, puoi pensare di scendere ancora 1 punto con il KH.
Io nella vasca del betta il filtro non ce l'ho e con fondo inerte sono poco sopra al 6. 
Pignette/foglie bollite in acqua osmosi e tutto il the aggiunto in vasca per velocizzare la discesa.

USM1919
star3

Marciscenza delle piante

Messaggio di USM1919 » ieri, 16:37

@Will74  infatti vorrei scendere ancora con il KH e poi fare i test. Per quanto riguarda la CO2 forse diventerebbe una gestione difficile con una vasca piccola. Avevo pensato pure io di togliere il filtro, magari comprando nuovamente qualche altra pianta divoratrice di inquinanti, te come gestisci la vasca? Frequenza cambi? Tipo di acqua ecc ecc. 

Will74
Moderatore

Marciscenza delle piante

Messaggio di Will74 » ieri, 17:15

USM1919 ha scritto:
ieri, 16:37
Per quanto riguarda la CO2 forse diventerebbe una gestione difficile con una vasca piccola
d'accordissimo, il mio riferimento alla CO2 era perchè in una vasca, se usi CO2 meglio tenersi un pelo più su con il KH per evitare fluttuazioni del pH, senza CO2 aggiunta, il problema non c'è o per lo meno non è così rapido, quindi ci si può spingere un pelo più giù con il KH.

USM1919 ha scritto:
Avevo pensato pure io di togliere il filtro
il problema è il tipo di filtro, SECONDO ME, ottimo per le Caridina perchè ossigena, ma pessimo per la CO2. Stesso discorso per quelli a cascata, ma li magari ci si può arrangiare per diminuire il salto in acqua e smuovere meno.
Il betta in quanto anabantide dell'ossigeno se ne sbatte le pinne lo prende dall'aria e comunque una vasca piantumata ossigeno ne ha di suo.

USM1919 ha scritto:
divoratrice di inquinanti
hai già il cerato e la limno che sono delle belle idrovore se messe nelle condizioni di farlo.

USM1919 ha scritto:
te come gestisci la vasca?
mi avvalgo della facoltà di non rispondere ​ =)) , senza filtro, vasca cinese da 45cm, sottofondo lapillo, fondo il classico ceramizzato, un legnetto, riscaldatore a 23°, salvinia a coprire la superficie, emerse photos, bamboo, fittonia e un'altra che non ricordo. Allestita a maggio 24'

USM1919 ha scritto:
Frequenza cambi?
da maggio 24, penso 2 volte

USM1919 ha scritto:
Tipo di acqua
osmosi tagliata con rubinetto per avere in partenza kh2, il GH l'ho aggiustato con il solfato di magnesio.
Rabbocco con osmosi e se vedo un calo netto della conducibilità e del KH rabbocco con rubinetto o bottiglia bella carica di calcio.

Aggiunto dopo 2 minuti 34 secondi:
fertilizzazione PMDD "of course"  :D

Rispondi