Possibile Ictio durante trasloco pesci.. aiuto per gestione
Moderatori: Duca77, markfree, Fiamma
- Marco32
-
Profilo Completo
allora.. l'ho messo in una vaschetta di appoggio per iniziare a mettere il sale.. appena pronto lo sposto nella vaschetta di quarantena già al 6% e con temperatura 29/30°.. ogni tanto prova a saltare fuori, forse temperature diverse e valori acqua non proprio al top
guppy n°2
nel frattempo da ieri sembra che il guppy in quarantena stia meglio:
ho dovuto usare una brocchetta per le foto altrimenti non si vedeno bene con lo sfondo delle vaschette
@Fiamma qui ci sono il guppy più grande di ieri e il più piccolo di oggi nella vaschetta.. sono 3L scarsi, spero riescano a stare senza troppo stress per qualche giorno
guppy n°2
nel frattempo da ieri sembra che il guppy in quarantena stia meglio:
ho dovuto usare una brocchetta per le foto altrimenti non si vedeno bene con lo sfondo delle vaschette
@Fiamma qui ci sono il guppy più grande di ieri e il più piccolo di oggi nella vaschetta.. sono 3L scarsi, spero riescano a stare senza troppo stress per qualche giorno
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Fiamma
-
Profilo Completo
Marco32, ok, attenzione che non salga troppo la temperatura.
Gli altri tutti bene?
Gli altri tutti bene?
Posted with AF APP
- Marco32
-
Profilo Completo
Infatti nel 20L ho 31/32 gradi.. non capisco xké.. ho due aeratori accesi il riscaldatore a 29 gradi e il coperchio aperto. Ho messo poco fa una ventola per cercare di abbassare un po’, adesso sta a 31*.. troppo? Gli faccio pure un cambio di acqua?
I due in quarantena stanno sereni, tra poco faccio il cambio di 1L al 6%.. temperatura 30*..
I due in quarantena stanno sereni, tra poco faccio il cambio di 1L al 6%.. temperatura 30*..
- Fiamma
-
Profilo Completo
Che temperatura hai in casa? Anche le luci dell'acquario un pò scaldano.
Non fare cambi con acqua più fredda ma magari metti il riscaldatore a 27/ 28.
Non fare cambi con acqua più fredda ma magari metti il riscaldatore a 27/ 28.
Posted with AF APP
- Marco32
-
Profilo Completo
Ci saranno un 25 gradi.. dipende se accendo o no il climatizzatore (che sta in stanza con l’acquario)..
Ho cambiato 4L, la temperatura dell’acqua di cambio era un po’ più bassa (mi sono terminati i riscaldatori a disposizione
) .. ho comunque impostato il riscaldatore a 27/28 e stasera dopo ore senza controllare ho visto che stava a 30* 
Ho cambiato 4L, la temperatura dell’acqua di cambio era un po’ più bassa (mi sono terminati i riscaldatori a disposizione
- Fiamma
-
Profilo Completo
- Marco32
-
Profilo Completo
Stasera sarà il 4° giorno per il guppy n°1 e il 3° giorno per il guppy n°2 in quarantena.. ho fatto regolari cambi di 30% con acqua e sale 6% gr/l.. mi sembra che stiano bene.. stasera farò una verifica di eventuali puntini bianchi.. se tutto ok come mi consigli di procedere?
nel 20L i guppy e gli avannotti stanno bene, stasera verificherò meglio anche loro.. fatto 1 solo cambio di acqua.. mantengo cosi ancora un pò?
l'idea mia è di trasferire i pesci del 20L e della vaschetta nel 60L entro fine mese se tutto va bene
nel 20L i guppy e gli avannotti stanno bene, stasera verificherò meglio anche loro.. fatto 1 solo cambio di acqua.. mantengo cosi ancora un pò?
l'idea mia è di trasferire i pesci del 20L e della vaschetta nel 60L entro fine mese se tutto va bene
- Fiamma
-
Profilo Completo
Dal momento che sono senza puntini, tienili ancora sotto sale per un paio di giorni, poi in un altro paio di giorni fai tre cambi del 30% senza sale per riportarli in acqua dolce e li rimetti in acquario.

Posted with AF APP
- Marco32
-
Profilo Completo
@Fiamma , grazie mille per tutto il supporto..
Oggi ho fatto altro cambio con il sale.. procedo così per qualche altro giorno.. sul primo hippy devo vedere meglio come sta, non vorrei che le bolle e il riflesso della vaschetta di plastica mi ingannassero..
Per gli altri nel 20L, posso fare qualche altra cosa per considerarli “sani” prima di spostarli nel 60L?
Oggi ho fatto altro cambio con il sale.. procedo così per qualche altro giorno.. sul primo hippy devo vedere meglio come sta, non vorrei che le bolle e il riflesso della vaschetta di plastica mi ingannassero..
Per gli altri nel 20L, posso fare qualche altra cosa per considerarli “sani” prima di spostarli nel 60L?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Marco32
-
Profilo Completo
Ciao @Fiamma
la situazione a oggi è la seguente: i due guppy in quarantena sembrano stare bene, non vedo puntini, sono vispi e iniziano a "sopportarsi" poco.. la grande insegue la piccola..
sono sotto sale da giorno 17, domani sera quindi saranno 7 giorni in cura (fatto oggi l'ultimo cambio con sale 6%).. come mi suggerivi da domani procedo a fare i cambi con acqua dolce per 2 giorni (per essere certo: ogni giorno 1 cambio del 30% o più cambi al giorno?)..
I pesci nel 20L sembrano anche loro stare bene, nuotano sereni, mangiano e inseguono gli avannotti hahaha.. l'aereatore è a manetta da 1 settimana e domenica 20 ho fatto un cambio di 4L (circa il 20/25%).. i valori dell'acqua misurati oggi sono:
NO3- 15
NO2- 0,2
GH 8
KH 9
pH 8,2
quando posso considerare che siano salvi dall'Ictio e che non ci sia più nulla in vasca di pericoloso?
quando posso riprendere lo spostamento dei pesci nel 60L che sarà la casa definitiva?
i due guppy in quarantena li rimetto nel 20L o direttamente nel 60L?
la situazione a oggi è la seguente: i due guppy in quarantena sembrano stare bene, non vedo puntini, sono vispi e iniziano a "sopportarsi" poco.. la grande insegue la piccola..
sono sotto sale da giorno 17, domani sera quindi saranno 7 giorni in cura (fatto oggi l'ultimo cambio con sale 6%).. come mi suggerivi da domani procedo a fare i cambi con acqua dolce per 2 giorni (per essere certo: ogni giorno 1 cambio del 30% o più cambi al giorno?)..
I pesci nel 20L sembrano anche loro stare bene, nuotano sereni, mangiano e inseguono gli avannotti hahaha.. l'aereatore è a manetta da 1 settimana e domenica 20 ho fatto un cambio di 4L (circa il 20/25%).. i valori dell'acqua misurati oggi sono:
NO3- 15
NO2- 0,2
GH 8
KH 9
pH 8,2
quando posso considerare che siano salvi dall'Ictio e che non ci sia più nulla in vasca di pericoloso?
quando posso riprendere lo spostamento dei pesci nel 60L che sarà la casa definitiva?
i due guppy in quarantena li rimetto nel 20L o direttamente nel 60L?