Ho appena fatto i test con reagenti Sera:
- Ferro 0,1 mg/l
- Fosfati circa 2mg/l
Non ho la conducibilitá
Invasione alghe su piante e vetri
- Vincent83
-
Profilo Completo
- markfree
-
Profilo Completo
Secondo me hai un eccesso di oligoelementi e con il caldo le piante hanno rallentato
Io proverei così
1) pulisci fin dove possibile vasca e piante
2) fai un cambio d’acqua
3) abbassa il fotoperiodo di 45 minuti
4) metti qualche galleggiante che possa fare ombra a crypto anubias e microsorum
5) sotto le crypto e le vallisneria metti delle tabs
Vediamo se così rientra
Io proverei così
1) pulisci fin dove possibile vasca e piante
2) fai un cambio d’acqua
3) abbassa il fotoperiodo di 45 minuti
4) metti qualche galleggiante che possa fare ombra a crypto anubias e microsorum
5) sotto le crypto e le vallisneria metti delle tabs
Vediamo se così rientra
- abalest14
-
Profilo Completo
ciao, le ho avute anche io sono delle vere bastarde, le ho debellate in 3 step:
1) diminuzione dell'intensità luminosa al 60% e fotoperiodo a 6 ore per un mesetto o cmq fino alla sparizione delle alghe per poi aumentare prima il fotoperiodo di 30 min a settimana e poi arrivato a 8 ore iniziato a aumentare intensità 10% a settimana fino al 100%
2) niente cambi acqua
3) paziente attesa
Nel giro di 3 mesi circa tutto sparito e non le ho più riviste.
1) diminuzione dell'intensità luminosa al 60% e fotoperiodo a 6 ore per un mesetto o cmq fino alla sparizione delle alghe per poi aumentare prima il fotoperiodo di 30 min a settimana e poi arrivato a 8 ore iniziato a aumentare intensità 10% a settimana fino al 100%
2) niente cambi acqua
3) paziente attesa
Nel giro di 3 mesi circa tutto sparito e non le ho più riviste.
- Vincent83
-
Profilo Completo
- Andcost
-
Profilo Completo
Portalo tranquillamente a 6 ore per il momento
Tutte piante che fanno poco contro le alghe, ti mancano piante a crescita rapida. Che con oranda potrebbe essere difficile data la propensione a morderle...
In più sono piante che si nutrono per via radicale, io sospenderei la fertilizzazione in colonna, al limite se serve si utilizzano delle tabs interrate o degli stick
Se nitrati, fosfsti ecc non sono in eccesso puoi tranquillamente fare pochissimi cambi.
In questo caso e con le tue piante forse i fosfati sono alti.
Per me le alghe le hai perché hai un fotoperiodo troppo lungo e piante a crescita lenta che non sottraggono subito i nutrienti dall'acqua lasciandoli alle alghe
Portalo tranquillamente a 6 ore per il momento
Tutte piante che fanno poco contro le alghe, ti mancano piante a crescita rapida. Che con oranda potrebbe essere difficile data la propensione a morderle...
In più sono piante che si nutrono per via radicale, io sospenderei la fertilizzazione in colonna, al limite se serve si utilizzano delle tabs interrate o degli stick
Se nitrati, fosfsti ecc non sono in eccesso puoi tranquillamente fare pochissimi cambi.
In questo caso e con le tue piante forse i fosfati sono alti.
Per me le alghe le hai perché hai un fotoperiodo troppo lungo e piante a crescita lenta che non sottraggono subito i nutrienti dall'acqua lasciandoli alle alghe
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- abalest14
-
Profilo Completo
anche nel mio caso ho osservato che la luce era il problema fondamentale anche se avevo tante rapide, una volta sceso a 6 di fotoperiodo e 60% intensità luminosa ho visto nel giro di un mesetto le alghe sparire. riportanto poi piano piano a piena luminosità le alghe non si sono più presentate. avevo letto nelle tante ricerche che quelle alghe si presentano quando la flora batterica non è completamente insediata e stabile e che quindi quello + luce troppo forte boom. succede spesso in acquari come nel mio caso, dove vengono fatti cambi acqua settimanali o bisettimanali si va a scombussolare equilibri batterici sono 6 mesi che non cambio acqua e non si vede un'alga nonostante siamo in estate e ho la luce al 100% per 8 ore.
anche nel mio caso ho osservato che la luce era il problema fondamentale anche se avevo tante rapide, una volta sceso a 6 di fotoperiodo e 60% intensità luminosa ho visto nel giro di un mesetto le alghe sparire. riportanto poi piano piano a piena luminosità le alghe non si sono più presentate. avevo letto nelle tante ricerche che quelle alghe si presentano quando la flora batterica non è completamente insediata e stabile e che quindi quello + luce troppo forte boom. succede spesso in acquari come nel mio caso, dove vengono fatti cambi acqua settimanali o bisettimanali si va a scombussolare equilibri batterici sono 6 mesi che non cambio acqua e non si vede un'alga nonostante siamo in estate e ho la luce al 100% per 8 ore.
- Vincent83
-
Profilo Completo
Ho giá ridotto il fotoperiodo e dato una bella pulita (negli anfratti alla base del legno c'era un accumulo di sporco impensabile). Vorrei aggiungere qualche pianta a crescita veloce per "rubare" nutrimento alle alghe e qualche galleggiante per ombreggiare. Sapete consigliarmi qualche pianta che sia compatibile con la voracità degli oranda? Grazie
- Andcost
-
Profilo Completo
Va un po' a culo. Prova con Salvinia phyllanthus e ceratophyllum
Va un po' a culo. Prova con Salvinia phyllanthus e ceratophyllum
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve