Acquario per discus

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Mich84
star3

Acquario per discus

Messaggio di Mich84 » 26/08/2025, 21:05

Io direi di si 🤣🤣🤣 , altrimenti farei inizialmente cardinali petitelle e ramirezi poi tornata da 4 discus e altra tornata di 4 discus .
pH calcola che da 6,5 a 7,5 io non ho problemi , tutti gli altri valori come ti ha detto spuma sono ok , calcola KH mai sotto il 4 , io vado dai 4 ai 6 la conduttività la gestisco con i cambi quando arrivo a 500 altrimenti non faccio mai cambi .
Io 4 li ho preso da cannilla era ben fornito , altrimenti anche a casate novo ce un bel negozio peró resti leggermente distante .
Calcola che adesso mi avete fatto venire la scimmia e devo andare a comprare 20 petitelle pure io , comunque prova con i ramirezi se hai 150cm di lato lungo puoi mettere anche 2 coppie tanto son delicatini come pesci calcola che sicuramente qualcuno di quelli ti esplode 🤣🤣🤣

sDrakoz
star3

Acquario per discus

Messaggio di sDrakoz » 26/08/2025, 21:53

Mich84 ha scritto:
26/08/2025, 21:05
pH calcola che da 6,5 a 7,5
e come lo abbasso? Cambio un 100L con osmosi ricostruita ?​
Mich84 ha scritto:
devo andare a comprare 20 petitell
non dare la colpa a noi, sei tu che li vuoi  =)) ​
Mich84 ha scritto:
Io 4 li ho preso da cannilla
ti hanno detto a che valori li allevano per caso ?

Mich84
star3

Acquario per discus

Messaggio di Mich84 » 26/08/2025, 22:47

Io non lo abbasso sto sempre su un pH neutro di media 7 che è quello che mi esce dal rubinetto comunque si nel caso con l’acqua d’osmosi va bene peró fidati che secondo me da 6 a 7,5 non hai problemi .
Si è vero le voglio io cercavo solo la conferma che si potesse fare l’unico dubbio è che forse per fare un gruppetto serio finirei con avere troppi pescetti per cui non posso pareggiare con 40 petitelle arriverei a 80 🤣🤣🤣🤣 se vieni in valtellina ti vendo io qualche cardinale cosi compro le petitelle , peró te li lascio pescare a te .
Non ho chiesto sinceramente i valori del acqua ma personalmente credo che i valori che tu hai vadano più che bene . 
Se vai da cannilla dimmelo che ti chiedo se ha degli esemplari così nel caso faró un altro viaggio o altrimenti ci mettiamo d’accordo e scendo quando vai tu cosi ci beviamo una birra 🤣🤣🤣

Aggiunto dopo 1 minuto 42 secondi:
@Spumafire aggregati a noi 🤣🤣🤣.
Poi nel caso ci scambiamo esemplari per formare le coppie non siamo poi tanto lontani

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario per discus

Messaggio di Spumafire » ieri, 7:47

sDrakoz ha scritto:
26/08/2025, 20:53
Ma prima devo mettere il resto della ciurma e poi per ultimi i discus?

Io ho sempre messo prima la ciurma e poi i discus,questo per non farli diventare da subito i padroni di casa ed evitare possibili scaramucce​ :)
Però anche come ha fatto mich va bene,4 discus subito,scaglionati gli altri pesci e 4 discus finali​ :)

Aggiunto dopo 6 minuti 25 secondi:
Il discorso valori sta nel adattamento iniziale,é vero che sono pesci robusti,ma se abbiamo dei valori lontani fanno più fatica ad ambientarsi con tutte le preoccupazioni che ne escono dopo​ :)

sDrakoz
star3

Acquario per discus

Messaggio di sDrakoz » ieri, 9:33

Ciao @Spumafire e ciao @Mich84,
Ok allora, riassumendo, prima della ciurma, serve abbassare un filino il pH.. anche perché da una parte segna 7,5 e dall’altro 8.. e comunque è un po’ altino.. se lo abbassassi a 7 potrei avere dei valori già idonei, almeno per il resto della ciurma, poi provo a sentire a che valori vengono allevati i discus e vediamo se saranno ancora da aggiustare ulteriormente..
Che ne dite?​ :)
Aggiudicato il cambio di 100L (circa 25%) con osmosi+sali per abbassare il pH?

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario per discus

Messaggio di Spumafire » ieri, 11:48

sDrakoz ha scritto:
ieri, 9:33
Che ne dite?​

Per me è perfetto ​ :-bd
sDrakoz ha scritto:
ieri, 9:33
Aggiudicato il cambio di 100L (circa 25%) con osmosi+sali per abbassare il pH?

Come mai osmosi più sali?
Io taglierei con acqua di rubinetto ​ :D

In questo caso specifico però,io cambierei un 50 litri e metterei sola osmosi,così vai ad abbassare leggermente i valori e sei apposto​ ;) ​​​​​​​

sDrakoz
star3

Acquario per discus

Messaggio di sDrakoz » ieri, 11:57

Spumafire ha scritto:
ieri, 11:48
Come mai osmosi più sali?
Perché l’acqua del rubinetto non è buona, è stra calcarea e la cosa peggiore nonché il motivo per cui ho scelto osmosi più i sali é perché ha ancora qualche residuo del cantiere​ ​ :-q
Spumafire ha scritto:
ieri, 11:48
In questo caso specifico però,io cambierei un 50 litri e metterei sola osmosi,così vai ad abbassare leggermente i valori e sei apposto​ ​​​​​​​
Ok allora nei prossimi giorni faccio così ​ :)

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario per discus

Messaggio di Spumafire » ieri, 12:24

sDrakoz ha scritto:
ieri, 11:57
Perché l’acqua del rubinetto non è buona, è stra calcarea e la cosa peggiore nonché il motivo per cui ho scelto osmosi più i sali é perché ha ancora qualche residuo del cantiere​

Ora mi ricordo​ :D

Comunque prova con una cinquantina di litri di sola osmosi e vedi come ti si sitemano​ :D

sDrakoz
star3

Acquario per discus

Messaggio di sDrakoz » ieri, 21:07

Spumafire ha scritto:
ieri, 12:24
Comunque prova con una cinquantina di litri di sola osmosi e vedi come ti si sitemano​
ok! Allora venerdì pomeriggio che sono a casa mi metto all’opera e sabato rifaccio i test ​ :)

Mich84
star3

Acquario per discus

Messaggio di Mich84 » ieri, 23:33

Ora mi sfugge alla fine quale acquario hai preso peró supponendo che hai pH 8 se non dico cavolate cambiando 100 litri su 500 porteresti il pH a 6,5 circa per cui seguirei come dice spuma 50 litri , calcola che hai il KH a 4 se non ricordo male e ti si abbasserà pure quello e sei già al limite , io usando la mia acqua di rubinetto devo sempre usare un boost per il KH perchè mi esce KH 1 GH 2 .
Hai tolto l’areatore vero ? Perchè già quello ti cambia i valori .
Comunque con 50 litri di osmosi rimisura i valori e secondo me poi ti toccherà alazare leggermente il KH se riesci a portarlo a 5 sei a cavallo , modificalo direttamente nell’acqua di osmosi che fai prima secondo me .
Poi vai a comprare la ciurma e fammi sapere se trovi le petitelle a prezzo 🥳🥳🥳

Rispondi