Acquario Sovrappopolato

Corydoras, Pangio, Ancistrus, ecc...

Moderatori: Gioele, Matias

Rispondi
RobbbyP
star3

Acquario Sovrappopolato

Messaggio di RobbbyP » 29/08/2025, 22:09

Salve, 

Di ritorno dalle vacanze ad inizio Luglio abbiamo trovato un bel po' di avanotti di molly e di ancistrus.
Credo ne siano all'incirca una trentina di molly e una cinquantina di ancistrus...

Sono decisamente troppi per il mio acquario e non riesco a darli via... 
Secondo voi quanti diventeranno adulti? Statisticamente parlando?

E soprattutto, a cosa vado incontro? e.g tra poco l'acquario non reggera' piu' la popolazione?!?

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Acquario Sovrappopolato

Messaggio di emanuele14 » 29/08/2025, 22:52

RobbbyP, statisticamente gli Ancistrus hanno una sopravvivenza pressochè del 100% se le condizioni in vasca sono ottimali ​ :-?? Anche i molly non è che siano tanto più delicati, anzi ... Quindi secondo me hai ottime possibilità di non vedere morire nessuno o quasi...

RobbbyP
star3

Acquario Sovrappopolato

Messaggio di RobbbyP » 30/08/2025, 9:55

Mi domando fino a che punto le condizioni saranno ottimali: con tutti quei pesci prima o poi l'acquario diventera' invivibile...
Sto scrivendo su gruppi per donarli, ma ne sono molti.
E altrettanto importante sara' dividere le coppie per evitare lo stesso problema in futuro...

Matias
Moderatore

Acquario Sovrappopolato

Messaggio di Matias » 30/08/2025, 13:00

Ciao @RobbbyP, cosa importante, quanto è grande la vasca? In ogni caso come dice @emanuele14  sia Ancistrus che Molly sono pesci robusti, poi certo molto dipenderà da ciò che trovano in vasca da mangiare. Se però già stanno crescendo, più della metà potrebbero tranquillamente sopravvivere ​ :-??

RobbbyP ha scritto:
30/08/2025, 9:55
Sto scrivendo su gruppi per donarli, ma ne sono molti.
Fai bene, senti anche i negozi della zona se te li prendono... Volendo c'è anche il mercatino del forum, qualcuno magari riesci a darlo via.

Altro consigli i che mi sento di darti è di non esagerare col cibo, e vediamo come va... 

C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

RobbbyP
star3

Acquario Sovrappopolato

Messaggio di RobbbyP » 30/08/2025, 13:58

Grazie!

La vasca e' di 240 litri ma ci sono gia' 2 plechi di 35 cm ognuno...
Negli ultimi giorni ho dato via una quarantina di avanotti e la femmina di molly.
La femmina di ancistrus si era convenientemente nascosta...

Purtroppo, vivendo all'estero, non credo sia fattibile postare su questo forum per darli via... :-)

Matias
Moderatore

Acquario Sovrappopolato

Messaggio di Matias » 30/08/2025, 21:39

RobbbyP ha scritto:
30/08/2025, 13:58
ma ci sono gia' 2 plechi di 35 cm ognuno...
Dettagli ​ :-:))

RobbbyP ha scritto:
30/08/2025, 13:58
Purtroppo, vivendo all'estero, non credo sia fattibile postare su questo forum per darli via... )
Come vuoi, tentare non nuoce ma capisco sia quasi impossibile.

P.S. se riesci dai via anche i genitori​ :-?? manterrei la vasca solo per i Pleco (che già non stanno larghi) e al massimo qualche pesce più piccolo, ma caracidi, non poecillidi ovviamente...
C'è chi compra i pesci per eliminare le alghe, e chi fa crescere le alghe per comprare i pesci ;)

Rispondi