Acquario in preparazione

Bello e impossibile!... oppure no?

Moderatori: scheccia, Spumafire

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 02/09/2025, 11:51

Ciao @Mich84  

Mich84 ha scritto:
01/09/2025, 23:49
è possibile che si formino più coppie ?

Si è possibilissimo ​ :)
Più esemplari si hanno,più é possibile che si formino coppie.​
Mich84 ha scritto:
Altra cosa dopo varie covate adesso è da un pó di tempo che non ne fanno più è normale ?

Capita spesso che alternino periodi dove depongono di più e periodi dove depongono di meno​ :)
Se si sentono particolarmente disturbati,può essere che rimangano di più senza deporre​ ;)
Mich84 ha scritto:
Inoltre colevo chiederti ho gli NO3- a 50 avevo fatto un cambio un po di tempo fa misurati stasera ancora 50 , sto facendo un altro cambio ora ma come mai non si abbassano ? È pericoloso averli a 50 ?

A 50 mg/l io farei un cambio parziale​ :)
Calcola che sporcano parecchio e può essere che ti si alzino velocemente.
Hai piante emerse che non mi ricordo più?

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 02/09/2025, 19:34

@Spumafire  guarda ieri sera ho fatto un cambio del 50% volevo abbatterli dato che avevo spinto un pochino con la fertilizzazione , ma non chiedermi cosa e come sia successo a un certo punto il mio jbl 1902 ha iniziato a buttare fuori acqua dal coperchio avevo la sala che non ti dico , praticamente alle 5:20 di mattina stavo ancora combattendo con il filtro che se aprivo il coperchio lo svuotavo poi non perdeva per piu di un ora e poi ricominciava ….
Stamattina con la luce e quattro santi l’ho aperto tolto gli scompartimenti pulito ogni bordo guarnizione possibile , richiuso e al momento non vedo perdite comunque per sicurezza ho ordinato l’attacco dei tubi nuovo prima che si rimetta a fare il matto.
Se riesco dopo cena rimisuro gli NO3- per vedere dove sono arrivato con il cambio .
Per le coppie una son certo ma una sono in dubbio … magari dopo ti metto una foto che tu te ne intendi di piu .

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 02/09/2025, 20:03

Azz,il filtro che perde é un incubo​ :((
Avrei puntato sulla guarnizione della testa se avessi avuto un centesimo.​
Mich84 ha scritto:
02/09/2025, 19:34
Se riesco dopo cena rimisuro gli NO3- per vedere dove sono arrivato con il cambio .

:-bd
Mich84 ha scritto:
02/09/2025, 19:34
Per le coppie una son certo ma una sono in dubbio … magari dopo ti metto una foto che tu te ne intendi di piu .

Ma non è vero​ :))
Lo vedi subito comunque,stanno sempre vicini e tendono a scacciare qualunque cosa si muova,pure la calamita.
Pensa che una volta hanno scacciato pure mia suocera ​ =)) ​​​​​​​

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 03/09/2025, 12:02

@Spumafire  ma la guarnizione sembrava belle , calcola che il filtro non ha nemmeno un anno …
Comunque ho comprato guarnizione e gruppo rubinetteria da tenere dopo la nottata passata ho preferito prevenire , in piu la bacinella sotto mi fa stare un pochino più sereno 🤣🤣🤣 ora capisco le foto che vedevo online e mi chiedevo perchè la mettessero 🤦🏼🤦🏼🤦🏼.
Comunque bo son sempre vicini quei due discus e son sempre a cozzare con la coppia arancione . Peró i due maschi li ho capiti perchè anno tipo un filo silla pinna superiore che si appuntisce . 

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 03/09/2025, 12:13

​​
Mich84 ha scritto:
03/09/2025, 12:02
Peró i due maschi li ho capiti perchè anno tipo un filo silla pinna superiore che si appuntisce

Ci sono degli allevatori che riescono a capire quali sono i sessi ed uno dei metodi é proprio guardare la pinna dorsale.

Però ti dico che la sicurezza assoluta là si ha solo guardando quando depongono,li si distinguono per forza​ :D

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 21/09/2025, 22:29

Ciao @Spumafire  ho bisogno di un tuo consiglio .
Sono stato in un megozio ho visto un discus che mi piaceva e l’ho acquistato , ora il discus nuota ecc ma quando sto per mettere da mangiare si nasconde e sembra che mangi poco , cosa mi consigli di fare ? Serve solo tempo che si ambienti oppure dici che lo hanno escluso ? Qualcosa mangia ma giusto quello che gli arriva nel angolino .

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 24/09/2025, 16:50

Mich84 ha scritto:
21/09/2025, 22:29
Sono stato in un megozio ho visto un discus che mi piaceva e l’ho acquistato , ora il discus nuota ecc ma quando sto per mettere da mangiare si nasconde e sembra che mangi poco , cosa mi consigli di fare ? Serve solo tempo che si ambienti oppure dici che lo hanno escluso ? Qualcosa mangia ma giusto quello che gli arriva nel angolino .

Ciao @Mitch84 scusa ma il solito volontariato mi ha assorbito​ x_x
Hai fatto la quarantena?
Comunque è abbastanza normale che all’inizio rimanga nascosto ed isolato,deve mbientarsi e deve trovare il suo posto nel gruppo.
Già il fatto che mangia é comunque un buon inizio​ :D

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 24/09/2025, 22:58

@Spumafire tranquillo ci mancherebbe , no non l’ho fatta la quarante l’ho preso al solito negozio .
Ma quando nuotano gironzola ma al momento che getto il cibo si nasconde ed è piu di una settimana ormai , qualcosa spizzica ma veramente pochissimo

Spumafire
Moderatore Globale

Acquario in preparazione

Messaggio di Spumafire » 26/09/2025, 7:52

Mich84 ha scritto:
24/09/2025, 22:58
no non l’ho fatta la quarante l’ho preso al solito negozio .

La quarantena non è obbligatoria ma consigliata ​Inserimento e quarantena dei nuovi pesci
Ci sono delle situazioni dove non si riesce a farla(per scarsità di spazio in casa per esempio),in questi casi si tiene monitorata la vasca bene per i primi periodi,così da intervenire in caso di guai​ :)
Mich84 ha scritto:
24/09/2025, 22:58
Ma quando nuotano gironzola ma al momento che getto il cibo si nasconde ed è piu di una settimana ormai , qualcosa spizzica ma veramente pochissimo

Mi sono capitati degli esemplari che hanno passato il mese senza toccare cibo,almeno quando li guardavo io​ x_x
Il fatto che spizzichi qualcosa va bene,tu comunque tieni guardato sempre il colore della livrea, la respirazione e le cacche​ :D ​​​​​​​

Mich84
star3

Acquario in preparazione

Messaggio di Mich84 » 26/09/2025, 10:40

@Spumafire  a me sembra magrino in pancia ma di cacca non me vedo non mangia no cacca , quello che vedo che quando butto il cibo si agita e va a nascondersi . Ho alzato un pochino la temperatura in vasca per vedere se migliorava .
Stavo quasi pensando di fargli un giro di flagyl in una vaschetta di plastica . 
Gia che ci sono volevo chiederti se riempio il 100 litri con l’acqua dell’acquario per mettere la coppia basta mettere un filtro ad aria per temtare la riproduzione ? Che accorgimenti devo tenere ?

Rispondi