Alghe verdi polverose e alcune sono puntiformi , forse sei in carenza di fosfati
Avvio acquario - patina verde
- Andcost
-
Profilo Completo
Alghe verdi polverose e alcune sono puntiformi , forse sei in carenza di fosfati
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve
No al buonsalve

- Pissa
-
Profilo Completo
- Pissa
-
Profilo Completo
- Lenry99
-
Profilo Completo
Buonasera caro, ci ho pensato diverso tempo e non volevo scrivere per dire stupidaggini ma i fosfati a 1 non tornano.
Non dai cibo, non fertilizzi con macro, non mi sembra che ci siano piante in decomposizione, non hai nulla in vasca che potrebbe alzare il valore dei fosfati... da dove arriva quel valore?
Nella mia vasca arrivo a 0,25 con pesci, cibo dato in abbondanza e fertilizzazione...
Manca il test del ferro visto che hai usato tabs npk puoi fare il test? Grazie!!!
Posso dire che le tue gda o per semplicità chiamiamole polverose non dovrebbero esserci o al massimo dovrebbero stare sui vetri???
Il mio post e' solo l' espressione del mio pensiero non la spiegazione.. non riesco al momento ad arrivarci..
Vediamo se la notte porta consigli o se qualcuno ha qualche idea.

Buonasera caro, ci ho pensato diverso tempo e non volevo scrivere per dire stupidaggini ma i fosfati a 1 non tornano.
Non dai cibo, non fertilizzi con macro, non mi sembra che ci siano piante in decomposizione, non hai nulla in vasca che potrebbe alzare il valore dei fosfati... da dove arriva quel valore?
Nella mia vasca arrivo a 0,25 con pesci, cibo dato in abbondanza e fertilizzazione...
Manca il test del ferro visto che hai usato tabs npk puoi fare il test? Grazie!!!
Posso dire che le tue gda o per semplicità chiamiamole polverose non dovrebbero esserci o al massimo dovrebbero stare sui vetri???
Il mio post e' solo l' espressione del mio pensiero non la spiegazione.. non riesco al momento ad arrivarci..
Vediamo se la notte porta consigli o se qualcuno ha qualche idea.
-
Profilo Completo
L’a quando rete contiene micro …. Se ne ha usata molta magari quelli sono sufficienti per favorire le polverose…a quante ore di luce siamo?
- Andcost
-
Profilo Completo
Quindi non è la carenza di fosfati a causare le puntiformi.
Un'altra ipotesi è che il substrato permette un buono scambio con la colonna d'acqua
Quindi non è la carenza di fosfati a causare le puntiformi.
Un'altra ipotesi è che il substrato permette un buono scambio con la colonna d'acqua
Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
No al buonsalve
No al buonsalve

- Pissa
-
Profilo Completo
buongiorno, innanzitutto grazie a tutti per il supporto! 
cerco di rispondervi
nel corso del mese ho inserito più volte un pò di cibo in vasca per aiutare la formazione dei batteri.
inoltre, le Cryptocoryne che erano andate incontro alla peste le avevo ripiantate lasciando dei pezzi di stelo di 2/3 cm, ora le foglie stanno ributtando da lì ma chiaramente gli steli vecchi tagliati si stanno decomponendo, allego foto che spiega meglio.
allego valori presi dal sito.
mancano i bicarbonati ma vi posso dire che il KH è 5, quindi c'è un grosso delta tra KH e GH (15/16).
che possa aver influito?

cerco di rispondervi
questo non è del tutto vero.
nel corso del mese ho inserito più volte un pò di cibo in vasca per aiutare la formazione dei batteri.
inoltre, le Cryptocoryne che erano andate incontro alla peste le avevo ripiantate lasciando dei pezzi di stelo di 2/3 cm, ora le foglie stanno ributtando da lì ma chiaramente gli steli vecchi tagliati si stanno decomponendo, allego foto che spiega meglio.
fatto, assolutamente a zero.
ho usato solo acqua di rete, quindi siamo a 300lt netti.
allego valori presi dal sito.
mancano i bicarbonati ma vi posso dire che il KH è 5, quindi c'è un grosso delta tra KH e GH (15/16).
sono partito con 5 e ora sono a 7.
non so se può esssere un motivo ma verso il decimo giorno, forse prima, avevo avuto nebbia batterica, avevo acceso l'areatore e nel giro di 2/3 gg era sparito tutto, l'areatore però ho preferito lasciarlo acceso e l'ho spento solo alla fine della settimana scorsa.
che possa aver influito?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Pissa
-
Profilo Completo
-
Profilo Completo
Ma sono polverose non sono preoccupanti come altre alghe…. I micro dell’acqua di rete evidentemente sono sufficienti …. I vetri puliscili… hai lumachine in vasca?
- Pissa
-
Profilo Completo
ma si, è che rocce e arredi erano (e stanno di nuovo diventando) veramente verdi, non volevo perdere il controllo della situazione, volevo intervenire prima che diventasse un problema, tutto qua.
poco e nulla, avevo 4 neritine ma le ho trasferite nel cardinaio per non lasciarle lì in fase di avvio, ora conto di prenderne 4/5 da inserire (le "vecchie" vorrei lasciarle nel cardinaio)