Dopo 25anni ho deciso di ricominciare!!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Trick
star3

Messaggio di Trick » 07/09/2025, 11:10

In effetti quando ho iniziato a mettere le piante ci avevo pensato anch'io ma l'ho lasciato così ​ :-$

Stamattina ho fatto i test dei valori

pH 7 
KH 5
NO2- 0
NO3- 0
GH... non riesco a capire i risultati del test ​ :-?

mi spiego, test GH della SERA, provetta con 5ml di acqua aggiungo una goccia alla volta 
dovrebbe variare dal rossiccio al marroncino al verde scuro
dopo 1 goccia è rosso pallido, 2 leggermente più rossiccio, 3 rosso tendente al marroncino, 4 marroncino poi dalla 5 alla 10
rimane un verde tipo militare ma niente a che vedere con il verde scuro, quindi? GH 5? 6? 
probabilmente sono io che mi aspetto di vedere un verde diverso ​ :-!!!

Nei prossimi giorni arriveranno i due test digitali pH e conduttimetro e la palla per il reagente del CO2
il kit per la CO2 con bicarbonato e acido citrico e diffusore già in casa pronti per essere messi in funzione quando servirà.

Altri test indispensabili? 
 «Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 07/09/2025, 11:27

Secondo me 5.
Il valore corretto dovrebbe essere quello in cui si ha la prima variazione verso il colore finale, quindi non aspettare il verde "pieno" ma quando inizia a virare 

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato LouisCypher per il messaggio:
Trick (07/09/2025, 11:42)
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Trick
star3

Messaggio di Trick » 07/09/2025, 11:45

grazie per avermi tolto il dubbio ​ :-bd
ho provato anche a fotografare la provetta ma sarebbe servito a poco visto che la differenza fra foto/schermo e dal vivo era palesemente diversa

«Chi confessa la propria ignoranza la mostra una volta, chi non la confessa, infinite». Proverbio cinese

Trick
star3

Messaggio di Trick » 09/09/2025, 13:20

Oggi mi sono arrivati tester pH e conduttivimetro digitali

PH6.7
118 micro s/cm a 25.8'C

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 09/09/2025, 17:39

Direi che come valori vanno bene
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Trick
star3

Messaggio di Trick » 09/09/2025, 23:52

Stasera ho aggiunto un pizzico di mangime in scaglie per dar da mangiare ai batteri.
Le piante sembrerebbe che stanno bene, l'acqua è ancora leggermente lattiginosa con un leggero film in superficie,
inizia ad avere un colorino giallognolo dovuto ai tannini rilasciati dai legni, può creare problemi in maturazione l'abbassamento del pH?
Illuminazione ho impostato 6h/giorno per almeno la prima settimana, poi aumenterò di 1/2h a settimana in modo da arrivare a fine maturazione a 8h, se i valori saranno a posto inserimento di un gruppetto di caracidi, attivazione kit CO2 con acido citrico/bicarbonato e fertilizzazione con Easy-Life.

può andare come programma? ​ :a-?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 10/09/2025, 8:56

Trick ha scritto:
09/09/2025, 23:52
inizia ad avere un colorino giallognolo dovuto ai tannini rilasciati dai legni, può creare problemi in maturazione l'abbassamento del pH?

Non più di tanto.

Per il resto ok ma solo una domanda: di easylife userai tutti i prodotti? come mai questa scelta?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Trick
star3

Messaggio di Trick » 10/09/2025, 10:32

Perché ho letto la vostra guida e mi sembra un programma "facile" per prendere confidenza con la fertilizzazione.
Pensavo profito, nitro, fosfo e ferro ovviamente in base ai valori richiesti, carbonio non credo sia necessario immettendo CO2
Un'altro motivo è perché lo posso reperire a differenza, per esempio di dennerle che non riesco a trovare lo scraper screen.

Non lo reputi valido come prodotto?

Posted with AF APP

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 11/09/2025, 8:03

E' un ottimo prodotto e a elementi separati. Questi però li avevi letti?
Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
PMDD - Protocollo avanzato
(Albert Einstein)

Trick
star3

Messaggio di Trick » 11/09/2025, 12:51

roby70 ha scritto:
11/09/2025, 8:03

roby70 ha scritto:
11/09/2025, 8:03
Si si l'ho letto, pensavo di fare pratica con qualcosa di più semplice in modo da farmi le ossa prima di passare al protocollo PMDD

Posted with AF APP

Rispondi