Aiuto con alghe

Consigli e rimedi, su questi sgraditi ospiti

Moderatori: Topo, Andcost

Lenry99
PRO Alghe

Aiuto con alghe

Messaggio di Lenry99 » 13/09/2025, 22:20

Venom98 ha scritto:
13/09/2025, 21:45
NO3- 250 NO2- 0, GH 8d, KH 0, pH 6.4 Cl2 0

Mi spiace caro non hanno senso,
Soprattutto variazioni del GH e KH così grandi da giugno ad ora. (Sempre usando acqua del rubinetto)
Se vuoi mandami in privato un messaggio dove mi indichi la città dove abiti. ( In due magari si cerca meglio sul web 😉)
L' unica costante sono i nitrati molto alti. (Mi sa che le striscette hanno ragione, non so se quel valore sia veritiero ma sicuramente il valore che hai in vasca e' alto)

Venom98 ha scritto:
non va bene l'areatore

Per creare movimento si e secondo il mio modesto parere con i nitriti a 1 aveva molto senso, ora però e' un problema perché toglie la CO2 utile alle piante.

Da quando il ceratophillum sta soffrendo? 

Ora secondo me non avendo test affidabili possiamo solo affidarci ai valori del tuo gestore.

Venom98 ha scritto:
piccoli vasi in terracotta

Potrebbe funzionare ma dobbiamo prima sapere/ sistemare i valori che hai in vasca 👋👋

Venom98
star3

Aiuto con alghe

Messaggio di Venom98 » 13/09/2025, 23:15

Lenry99 ha scritto:
13/09/2025, 22:20

Venom98 ha scritto:
NO3- 250 NO2- 0, GH 8d, KH 0, pH 6.4 Cl2 0

Mi spiace caro non hanno senso,
Soprattutto variazioni del GH e KH così grandi da giugno ad ora. (Sempre usando acqua del rubinetto)
Se vuoi mandami in privato un messaggio dove mi indichi la città dove abiti. ( In due magari si cerca meglio sul web 😉)
L' unica costante sono i nitrati molto alti. (Mi sa che le striscette hanno ragione, non so se quel valore sia veritiero ma sicuramente il valore che hai in vasca e' alto)

Venom98 ha scritto:
non va bene l'areatore

Per creare movimento si e secondo il mio modesto parere con i nitriti a 1 aveva molto senso, ora però e' un problema perché toglie la CO2 utile alle piante.

Da quando il ceratophillum sta soffrendo?

Ora secondo me non avendo test affidabili possiamo solo affidarci ai valori del tuo gestore.

Venom98 ha scritto:
piccoli vasi in terracotta

Potrebbe funzionare ma dobbiamo prima sapere/ sistemare i valori che hai in vasca 👋👋

Il cerato ad inizio estate è morto pian piano, praticamente con l' inizio del caldo. Allora cercando i valori dell' acqua del mio gestore ho trovato: Durezza 25,18 Residuo fisso: 273, Ammonio 0.05 Arsenico 0,5 Bicarbonati 203 Calcio 74 Cloro residuo 0.03 Cloruro 2,14 Magnesio 16,28 Manganese 2 Nitrato 7.69 Potassio 0,68 Sodio 1.58 Solfato 36,33. Spero di avere trovato i valori corretti sennò cerco ancora 😅 per cui dici di togliere l'areatore?

Venom98
star3

Aiuto con alghe

Messaggio di Venom98 » ieri, 9:24

Allego altre immagini 
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Lenry99
PRO Alghe

Aiuto con alghe

Messaggio di Lenry99 » ieri, 22:45

Venom98 ha scritto:
13/09/2025, 23:15
Spero di avere trovato i valori corretti

Buonasera caro, se mi dici il sito da cui li hai ricavati posso dirti se probabilmente sono corretti o no. (Hai anche il valore del pH?)
Comunque se sono corretti non e' malvagia come acqua quindi possiamo usarla tranquillamente per i cambi.
Il GH del tuo gestore e circa 14 e il KH e' circa 9 possono andare abbastanza bene per un cambio parziale del 30% per abbassare i nitrati,
quindi se puoi opera 3 cambi parziali del 30% ogni 3/4 GG, in questo modo abbassiamo i nitrati e anche i fosfati. (Probabilmente sono alti anche loro)​
Venom98 ha scritto:
cui dici di togliere l'areatore

Se i nitriti sono a zero e' un ostacolo per le piante.

Venom98 ha scritto:
con l' inizio del caldo

Ok e' possibile che abbia patito il caldo, a noi servono piante per assorbire i nutrienti e lui va benissimo e ti può far ombra per togliere luce e nutrienti alle alghe.

Cosa usavi come fertilizzante?

Iniziamo con i cambi e vediamo se il cerato da segni di vita.

Il fotoperiodo portalo a 6 ore perché meno non permette alle piante di fare la fotosintesi.

Riduci se puoi anche il cibo che dai in vasca.

👋👋👋

Aggiunto dopo 8 minuti 47 secondi:
Aggiungo che alcune foglie sono molto compromesse dalle alghe e prima o poi dovremo toglierle,
per ora no, perché le alghe in questo momento stanno aiutando ad assorbire i nitrati e fosfati.

Venom98
star3

Aiuto con alghe

Messaggio di Venom98 » oggi, 8:21

Lenry99 ha scritto:
ieri, 22:54

Venom98 ha scritto:
Spero di avere trovato i valori corretti

Buonasera caro, se mi dici il sito da cui li hai ricavati posso dirti se probabilmente sono corretti o no. (Hai anche il valore del pH?)
Comunque se sono corretti non e' malvagia come acqua quindi possiamo usarla tranquillamente per i cambi.
Il GH del tuo gestore e circa 14 e il KH e' circa 9 possono andare abbastanza bene per un cambio parziale del 30% per abbassare i nitrati,
quindi se puoi opera 3 cambi parziali del 30% ogni 3/4 GG, in questo modo abbassiamo i nitrati e anche i fosfati. (Probabilmente sono alti anche loro)​
Venom98 ha scritto:
cui dici di togliere l'areatore

Se i nitriti sono a zero e' un ostacolo per le piante.

Venom98 ha scritto:
con l' inizio del caldo

Ok e' possibile che abbia patito il caldo, a noi servono piante per assorbire i nutrienti e lui va benissimo e ti può far ombra per togliere luce e nutrienti alle alghe.

Cosa usavi come fertilizzante?

Iniziamo con i cambi e vediamo se il cerato da segni di vita.

Il fotoperiodo portalo a 6 ore perché meno non permette alle piante di fare la fotosintesi.

Riduci se puoi anche il cibo che dai in vasca.

👋👋👋

Aggiunto dopo 8 minuti 47 secondi:
Aggiungo che alcune foglie sono molto compromesse dalle alghe e prima o poi dovremo toglierle,
per ora no, perché le alghe in questo momento stanno aiutando ad assorbire i nitrati e fosfati.
Allora il pH è 7.8, per cui faccio 2 cambi parziali a settimana? Oggi preparo l'acqua e la faccio decantare così domani o mercoledì faccio il primo cambio. Ho spento anche l'areatore. Il cerato rimasto è veramente poco sono giusto dei ciuffi. Come fertilizzante usavo il plantamin di tetra e il flora x e y ma non fertilizzo da tanto ormai. Devo riprendere? Oppure mi indichi un buon fertilizzante da usare?magari quelli che usavo non andavano bene. La luce era già a 6 ore prima, dalle 8 alle 14. Se prendessi alcune piante galleggianti tipo la lemnia o la salvinia? Ci sono magari lumache che possono aiutare a combattere le alghe? grazie 

Andcost
Moderatore Globale

Aiuto con alghe

Messaggio di Andcost » oggi, 8:38

Venom98 ha scritto:
13/09/2025, 15:59
ho la superficie che è un po' mossa per via dei due filtri, potrebbe disturbare le galleggianti?

​​​​​Dalle foto sembra molto mossa quindi si, le disturba. E secondo me potrebbe essere la causa del ceratophyllum morente 

Venom98 ha scritto:
13/09/2025, 19:09
Per i valori ho le striscette che immergi nell' acqua,

Che per ora, meglio di niente 

Venom98 ha scritto:
non so quale prendere (accetto consigli)

Valigetta jbl

Venom98 ha scritto:
se mettessi dei piccoli vasi in terracotta con dentro alcune piante col terreno? Sarebbe comunque di facile manutenzione, quali piante potrei mettere?

A funzionare funziona, però non usare terreno bensì un fondo per acquari possibilmente inerte (es. manado). 
Poi, io non riesco ad aprire le foto però mi sembra che tu abbia lasciato la lana di roccia attaccata alle piante.
Ok, niente dalle seconde foto che hai postato si vede meglio. Erano le rocce! 

Posted with AF APP
Ubi maior minor cessat
Salvate la lingua, dite no ai neologismi
No al buonsalve %-(

Venom98
star3

Aiuto con alghe

Messaggio di Venom98 » oggi, 9:56

Andcost ha scritto:
oggi, 8:38

Venom98 ha scritto:
13/09/2025, 15:59
ho la superficie che è un po' mossa per via dei due filtri, potrebbe disturbare le galleggianti?

​​​​​Dalle foto sembra molto mossa quindi si, le disturba. E secondo me potrebbe essere la causa del ceratophyllum morente

Venom98 ha scritto:
Per i valori ho le striscette che immergi nell' acqua,

Che per ora, meglio di niente

Venom98 ha scritto:
non so quale prendere (accetto consigli)

Valigetta jbl

Venom98 ha scritto:
se mettessi dei piccoli vasi in terracotta con dentro alcune piante col terreno? Sarebbe comunque di facile manutenzione, quali piante potrei mettere?

A funzionare funziona, però non usare terreno bensì un fondo per acquari possibilmente inerte (es. manado).
Poi, io non riesco ad aprire le foto però mi sembra che tu abbia lasciato la lana di roccia attaccata alle piante.
Ok, niente dalle seconde foto che hai postato si vede meglio. Erano le rocce!

Vedrò di procurami la valigetta allora perché ho ancora una striscetta rimasta, per cui terreno inerte, quali piante andrebbero bene?e poi come le fertilizzo se le metto in dei vasetti? Perché fin quando ho il black Moor mettere un fondo mi risulta complicato. No no nessuna lana, sono i filamenti della felce e rocce sotto 

Lenry99
PRO Alghe

Aiuto con alghe

Messaggio di Lenry99 » oggi, 9:59

Venom98 ha scritto:
oggi, 8:21
2 cambi parziali a settimana

Si corretto a distanza di 3/4 giorni. (Con tre cambi abbiamo praticamente cambiato tutta l'acqua)

Venom98 ha scritto:
Il cerato rimasto è veramente poco sono giusto dei ciuffi

Magari si riprende vediamo con i cambi

Venom98 ha scritto:
flora x e y ma non fertilizzo da tanto ormai. Devo riprendere
Inizierei con questi ma 1/3 dose consigliata. ​
Venom98 ha scritto:
Ci sono magari lumache che possono aiutare a combattere le alghe?

Ti lascio un link, https://acquariofilia.org/invertebrati- ... anoides/5/

Venom98 ha scritto:
Se prendessi alcune piante galleggianti tipo la lemnia o la salvinia

Vediamo come va il cerato, ti ricordo che hai poca luce (se non hai modificato l'illuminazione del juwel) comunque io preferisco la salvinia.

^ach^  

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:

Venom98 ha scritto:
oggi, 9:56
poi come le fertilizzo se le metto in dei vasetti

Coi fertilizzanti in colonna amtra x e y vanno bene, devi ovviamente prendere piante che si nutrono principalmente attraverso le foglie

Venom98
star3

Aiuto con alghe

Messaggio di Venom98 » oggi, 10:34

Lenry99 ha scritto:
oggi, 10:00

Venom98 ha scritto:
2 cambi parziali a settimana

Si corretto a distanza di 3/4 giorni. (Con tre cambi abbiamo praticamente cambiato tutta l'acqua)

Venom98 ha scritto:
Il cerato rimasto è veramente poco sono giusto dei ciuffi

Magari si riprende vediamo con i cambi

Venom98 ha scritto:
flora x e y ma non fertilizzo da tanto ormai. Devo riprendere
Inizierei con questi ma 1/3 dose consigliata. ​
Venom98 ha scritto:
Ci sono magari lumache che possono aiutare a combattere le alghe?

Ti lascio un link, https://acquariofilia.org/invertebrati- ... anoides/5/

Venom98 ha scritto:
Se prendessi alcune piante galleggianti tipo la lemnia o la salvinia

Vediamo come va il cerato, ti ricordo che hai poca luce (se non hai modificato l'illuminazione del juwel) comunque io preferisco la salvinia.

^ach^

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:

Venom98 ha scritto:
oggi, 9:56
poi come le fertilizzo se le metto in dei vasetti

Coi fertilizzanti in colonna amtra x e y vanno bene, devi ovviamente prendere piante che si nutrono principalmente attraverso le foglie
Lascio decantare l'acqua del rubinetto 24 h prima di fare il cambio no? Si l'illuminazione del juwel non l' ho cambiata, hai qualche consiglio sulle piante da prendere in caso? Per quanto pensi debba continuare a fare due cambi a settimana? Io di solito ne facevo uno 

Lenry99
PRO Alghe

Aiuto con alghe

Messaggio di Lenry99 » oggi, 16:05

Venom98 ha scritto:
oggi, 10:34
Lascio decantare l'acqua del rubinetto 24 h prima di fare il cambio no

Io non lo faccio perchè ho il cloro molto basso più o meno come i valori che hai postato tu. (Cloro residuo 0.03​)
Venom98 ha scritto:
consiglio sulle piante da prendere in caso
Il cerato che avevi messo a galleggiare toglieva molti nutrienti e faceva anche ombra quindi vediamo se si riprende,
come piante da mettere nei "vasi" potrebbero andare bene l'egeria o la sessiliflora.

Che juwel hai? Dobbiamo fare il calcolo dei lumen/litro che hai in vasca che ci indirizzeranno su quali piante inserire.

Venom98 ha scritto:
Io di solito ne facevo uno

Quanti litri in percentuale rispetto alla vasca?

Andcost ti ha consigliato la valigetta jbl (che anche io ho in più ho comprato altri test)
E' fondamentale avere i test almeno dei nitrati fosfati GH KH e pH.

^ach^

Rispondi