Consiglio cambio stick npk
Moderatori: Rindez, Marta, Certcertsin
- Daco88
-
Profilo Completo
Certcertsin, ehh non ci capisco granché, ho provato una volta ma non ci ho capito molto....
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Buongiorno .
Aggiunto dopo 27 secondi:
Aggiunto dopo 49 secondi:
Vai in calcolatore fertilizzanti e poi scegli concimi solidi dive c è il cubetto in alto a destra
Aggiunto dopo 57 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Compili le varie caselle, io ho stimato due grammi ma trova il modo di capire quanto pesa il tuo stick, se non hai bilance di precisione pesane dieci e poi dividi per dieci ad esempio.
Aggiunto dopo 50 secondi:
Ci sono gia stick precaricati come ad esempio il compo, lo selezioni
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Questo è il risultato del rilascio totale dei concimi in esso contenuti come vedi 6,1 mg/l di nitrati totali e o,8 mg/l di fosfati.
Aggiunto dopo 45 secondi:
Proviamo a vedere questo
Aggiunto dopo 56 secondi:
Come vedi ha piu fosforo .
Se ne trovi altri non precaricati puoi compilare da te in modalita manuale
Aggiunto dopo 49 secondi:
Vai in calcolatore fertilizzanti e poi scegli concimi solidi dive c è il cubetto in alto a destra
Aggiunto dopo 57 secondi:
Aggiunto dopo 2 minuti 8 secondi:
Compili le varie caselle, io ho stimato due grammi ma trova il modo di capire quanto pesa il tuo stick, se non hai bilance di precisione pesane dieci e poi dividi per dieci ad esempio.
Aggiunto dopo 50 secondi:
Ci sono gia stick precaricati come ad esempio il compo, lo selezioni
Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Questo è il risultato del rilascio totale dei concimi in esso contenuti come vedi 6,1 mg/l di nitrati totali e o,8 mg/l di fosfati.
Aggiunto dopo 45 secondi:
Certcertsin ha scritto: ↑13/09/2025, 18:47Puoi provare ad esempio i fiorand che sono piu sbilanciati verso il fosforo.
Proviamo a vedere questo
Aggiunto dopo 56 secondi:
Come vedi ha piu fosforo .
Se ne trovi altri non precaricati puoi compilare da te in modalita manuale
Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Questi utenti hanno ringraziato Certcertsin per il messaggio:
- Daco88 (14/09/2025, 8:54)
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.
- Daco88
-
Profilo Completo
Grazie mille della spiegazione, allora povo a capire quello che ho, quanto rilasciano, mi sa soni quelli classici, e quelli che avevo ipotizzato, per caso riesci a dare un occhiata all etichetta che avevo postato più che altro per capire non ci sia qualcosa che possa fare danno dato che hanno alri elementi..
Grazie ancora
Grazie ancora
Posted with AF APP
- Certcertsin
-
Profilo Completo
Hanno meno azoto piu fosforo e ancora piu potassio.
Con micro .
Ritorno al discorso della pizza puoi provare con questa invece della Margherita e vedere come va, ma azzeccare ka composizione giusta per la tua vasca è poco meno che impossibile.
Si rischia di non accontentare mai tutti e creare accumuli e /o carenze .
Prova e se ti va aggiorna tieni d occhio la vasca la reazione delle piante e la condicibilita(accumuli).
Tu l hai a 600, io non conosco il GH ma vedendo il il KH ipotizzo che meta quasi della conducibilita è "roba " in piu.
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Gli stick io credo che vadano bene interrati, quindi isolati dalla colonna d acqua o anche in indusione ma in piccole dosi e in vasche poco esigenti con poca luce e poco appetito.
Mio parere, quindi da li ad essere vero ne passa
Con micro .
Ritorno al discorso della pizza puoi provare con questa invece della Margherita e vedere come va, ma azzeccare ka composizione giusta per la tua vasca è poco meno che impossibile.
Si rischia di non accontentare mai tutti e creare accumuli e /o carenze .
Prova e se ti va aggiorna tieni d occhio la vasca la reazione delle piante e la condicibilita(accumuli).
Tu l hai a 600, io non conosco il GH ma vedendo il il KH ipotizzo che meta quasi della conducibilita è "roba " in piu.
Aggiunto dopo 2 minuti 22 secondi:
Gli stick io credo che vadano bene interrati, quindi isolati dalla colonna d acqua o anche in indusione ma in piccole dosi e in vasche poco esigenti con poca luce e poco appetito.
Mio parere, quindi da li ad essere vero ne passa
Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
- Daco88
-
Profilo Completo
Certcertsin, no ma figurati non pretendo mica di mettere uni stick e fregarmene di tutto , sto aolo cercando di capire quele possa essere più adatto alla mia vasca, e non essendo un cima un chimica, prima di fare disastri cerco un aiuto, per esempio ho letto c'è il 17.5% di anidride solforica so3, da ignorante ho chiesto a chat gpt
....dice che è tossico, sarà vero?
Posted with AF APP
- Daco88
-
Profilo Completo
il mio GH è 5, la conducibilità era 480 poi ho fatto una minch......ho alzato il KH di mezzo punto con un prodotto apposito perche era tra uno e due dato a giudicare dal colore del test....Certcertsin ha scritto: ↑14/09/2025, 9:58Tu l hai a 600, io non conosco il GH ma vedendo il il KH ipotizzo che meta quasi della conducibilita è "roba " in piu.
Ma mi ha fatto alzare molto la conducibilità, poi mettici che ho aggiunto 10 ml potassio e 7 di magnesio.... Però devo dirti che un GH così basso con conducibilità 600 mi fa strano
Posted with AF APP
- Marta
-
Profilo Completo
Non puoi trovare "la quadra" con i tutto in uno (e gli stick quello sono). Piuttosto devi trovare la quantità o il tipo di stick che ti dia il giusto apporto di potassio o azoto (gli elementi più presenti negli stick) e aggiustare il resto (fosforo, magnesio e tutti i micro ferro compreso).
Sempre facendo attenzione a non far alzare gli NO2- (l'azoto maggior parte degli stick ha azoto sotto forma di urea o ammonio).
Se così non è bisogna capire dove sia il problema.
Non è certo nel KH.
Alzandolo non otterresti quello che vuoi. Anzi.
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Vabbè...ma quanto eravate andati avanti?!
Uffa io ho risposto al post a cui ero arrivata, il resto l'ho visto dopo. Scusate 
Non dovrebbero essere lì, meglio in un infusore (tipo quelli per il tè) in modo da poterlo rimuovere in sicurezza. Ma mi turba il plurale: gli stick! Quanti ne usi in infusione contemporaneamente?
Sei in forte eccesso di potassio, e anche azoto (per quanto tanti NO3- non siano un problema)...probabilmente stai eccedendo con gli stick.Daco88 ha scritto: ↑13/09/2025, 2:10NO3- a 25/30 mantenendo i fosfati sul 1.5/2 cambiando stik per non dover sempre andare di cifo fosforo....per il potassio non ho test , conducibilità 640 , KH 2 misurato oggi....GH non lo mosuro da un po ma se non è ha sfasato molto con la fertilizzazione fatta ieri l ultima volta era a 8
Non puoi trovare "la quadra" con i tutto in uno (e gli stick quello sono). Piuttosto devi trovare la quantità o il tipo di stick che ti dia il giusto apporto di potassio o azoto (gli elementi più presenti negli stick) e aggiustare il resto (fosforo, magnesio e tutti i micro ferro compreso).
Sempre facendo attenzione a non far alzare gli NO2- (l'azoto maggior parte degli stick ha azoto sotto forma di urea o ammonio).
No aspetta. Con KH 2 dovresti avere un pH piuttosto basso, erogando CO2
Se così non è bisogna capire dove sia il problema.
Non è certo nel KH.
Alzandolo non otterresti quello che vuoi. Anzi.
Aggiunto dopo 1 minuto 31 secondi:
Vabbè...ma quanto eravate andati avanti?!

Uffa io ho risposto al post a cui ero arrivata, il resto l'ho visto dopo. Scusate

Posted with AF APP
- Daco88
-
Profilo Completo
1 e mezzo uno nel filtro e uno in un mini filtro che uso per sciogliere meglio la CO2
Per l eccesso di azoto lo so era risolvere quello lo scopo del Post....potassio ne dubito, anzi io sono arrivato alla conclusione che sono andato in carenza , perché ho inserito della pistia mesi fa , all inizio ha fatto un boom da un po ha iniziato a presetarsi i buchini nelle foglie che tendono a sfaldarsi lentamente nelle punte ......
Per la CO2 è un bel po che ci combatto , e non mi spiego come mai con KH 2 senza CO2 avevo pH 7.4 mesi fa ,poi ho mollato pre e post ferie....ma su questo ci sto ancora lavorando, pensa e 3 giorni che faccio il chimico, tra infusi di torba per acidificare e aggiunta di bicarbonato di potassio per portare il KH almeno a 3...
Oggi con test a reagete ho pH 7 e KH 3 e continuo ad erogare CO2....
Ps . Mi sa che provi a cambiare gli stick con quelli per orchidea ..... Almeno il fatto NO3- potrei limitarlo.
Posted with AF APP
- Rindez
-
Profilo Completo
ciao,
Che l'anidride solforica sia tossica direi che minimizzare
.
Ma dire che gli stick la contengano direi che è follia
.
L'anidride solforica è un gas...e negli stick non è presente...è solo la convenzione con con cui si.esprime il.contenuto di zolfo.
Quindi praticamente ti dice quanto zolfo è contenuto negli stick....e lo zolfo contenuto è senza ombra di dubbio come solfato.
Lo.zolfo è un nutriente molto utile agli organismi viventi, comprese le piante.
Per loro è un meso-elemento quindi un elemento necessario al loro benessere in quantità intermedia tra i macro NPK e i micro.(insomma ce ne vuole parecchio).
Quindi non ascoltare CHATGPT.
ciao,
Che l'anidride solforica sia tossica direi che minimizzare

Ma dire che gli stick la contengano direi che è follia

L'anidride solforica è un gas...e negli stick non è presente...è solo la convenzione con con cui si.esprime il.contenuto di zolfo.
Quindi praticamente ti dice quanto zolfo è contenuto negli stick....e lo zolfo contenuto è senza ombra di dubbio come solfato.
Lo.zolfo è un nutriente molto utile agli organismi viventi, comprese le piante.
Per loro è un meso-elemento quindi un elemento necessario al loro benessere in quantità intermedia tra i macro NPK e i micro.(insomma ce ne vuole parecchio).
Quindi non ascoltare CHATGPT.

Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Rindez per il messaggio (totale 2):
- Certcertsin (15/09/2025, 19:43) • Daco88 (15/09/2025, 20:11)
Fosfati alti sempre 

- Daco88
-
Profilo Completo
Rindez, Grazie del chiarimento, infatti avendo letto discretamente qua sul forum non e che mi convincesse molto però data laia ignoranza meglio accertarmi
..
Ora li ordino e vedo come mi trovo....
Se qualcuno poi mi sa anche spiegare xke ho KH bassi e pH alti sarebbe un miracolo
Ora li ordino e vedo come mi trovo....
Se qualcuno poi mi sa anche spiegare xke ho KH bassi e pH alti sarebbe un miracolo
Posted with AF APP