Work in progress - Il mio primo acquario

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Metalrulez
star3

Messaggio di Metalrulez » 16/09/2025, 18:13

Ciao a tutti, come scritto nella presentazione dopo 25 anni mi sto ri-approcciando a questo hobby.
Questa volta cercherò di farlo molto più seriamente, premetto che è già un pò di settimane che mi sto documentando.
Dispongo di un acquario di all'incirca 30 litri. Dimensioni 40x30x30.
Sono consapevole del fatto che sono abbastanza tirato con il litraggio ma anche volendo non potrei permettermi un acquario più grande in quanto non disporrei del posto dove metterlo.
La mia idea era di allestire un acquario molto "easy" e che non sia molto impegnativo visto la mia inesperienza.
Vorrei inserire 4 guppy, solo maschi in modo da evitare riproduzioni. Ovviamente non mancherà qualche pianta (anubias, pensavo di inserirla qualche giorno prima dei pesci).
Ho acquistato un filtro interno Eden FIN 50 e riscaldatore Tetra HT 50. 
Tre giorni fa ho allestito il tutto (legno e pietra fatti bollire in precedenza), inserito acqua del rubinetto decantata ed avviato. Che ne pensate?
Ho anche inserito 1/3 di pastiglia Tetra Bactozym e 10 ml di Tetra AquaSafe.
Ho modificato il filtro andando a togliere la spugnetta blu quadrata ed inserendo nei due scomparti piccolini i cannolicchi (newa). 
Stavo pensando di rimuovere anche la spugna blu e sostituirla con la lana filtrante (Sera). 
Sarebbe corretto in questa fase? O conviene farlo una volta terminata la maturazione dell'acquario?

L'acqua a distanza di giorni è diventata torbida, credo sia del tutto normale ma i dubbi rimangono: ho effettuato tutti i passaggi correttamente o dovrei fare altro che in questo momento mi sfugge? 
Vi allego qualche foto. 
 Immagine

ImmagineImmagine
Immagine

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 16/09/2025, 19:25

Metalrulez ha scritto:
16/09/2025, 18:13
1/3 di pastiglia Tetra Bactozym e 10 ml di Tetra AquaSafe.

Questi potevi risparmiarteli, leggi qui
https://acquariofilia.org/chimica-acquario/prodotti-miracolosi-acquario/

Metalrulez ha scritto:
16/09/2025, 18:13
4 guppy, solo maschi

Cattiva idea... I guppy vivono per riprodursi, se non vuoi riproduzioni scegli un'altra specie!

Ma... Piante?

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Metalrulez
star3

Messaggio di Metalrulez » 16/09/2025, 20:46

​​
LouisCypher ha scritto:
16/09/2025, 19:25

Ma... Piante?

Devo ancora metterle, delle anubias

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 16/09/2025, 21:36

Le Anubias contribuiscono al corretto funzionamento del tuo ecosistema-vasca più o meno come quelle di plastica... Personalmente penserei anche a qualche pianta "rapida", oppure galleggiante o emersa che ti aiuti ad avere acqua buona per i tuoi pesci!

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » ieri, 7:47

Ti ha già risposto sopra Luis ma io ti faccio due domande:
- con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo
- hai testato se fondo e rocce sono calcaree?

Per l'acqua torbita è dovuta ai batteri che hai messo e fino a che non metti le piante tieni le luci spente.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Metalrulez
star3

Messaggio di Metalrulez » ieri, 8:49

LouisCypher ha scritto:
16/09/2025, 21:36
Le Anubias contribuiscono al corretto funzionamento del tuo ecosistema-vasca più o meno come quelle di plastica... Personalmente penserei anche a qualche pianta "rapida", oppure galleggiante o emersa che ti aiuti ad avere acqua buona per i tuoi pesci!

Hai perfettamente ragione, ieri mi sono documentato ulteriormente sui vari tipi di piante e a sto punto credo che opterò per la combo anubias + sessiliflora.

roby70 ha scritto:
ieri, 7:47
Ti ha già risposto sopra Luis ma io ti faccio due domande:
- con che acqua hai riempito? Se hai usato quella di rubinetto recupera le analisi del tuo gestore che dovresti trovare online e riportale qui che le vediamo
- hai testato se fondo e rocce sono calcaree?

Per l'acqua torbita è dovuta ai batteri che hai messo e fino a che non metti le piante tieni le luci spente.
Ciao Roby, ho riempito con acqua del rubinetto fatta "decantare". Di seguito ti riporto i valori del gestore: 

Potassio    2 mg/L
pH        8.15 Unità pH
Conduttività    223 µS/cm a 20°C
Torbidità    0,135 NTU
Ferro        9,5 µg/L
Manganese    5 µg/L
Arsenico    2 µg/L
Fluoruri    0,1 mg/L
Nitrati (NO3-)    15 mg/L
Cloruri        4 mg/L
Solfati        8,5 mg/L
Sodio        8 mg/L
Durezza        11 F°
Calcio        34 mg/L
Magnesio    6,5 mg/L

Il fondo è inerte, più precisamente Amtra Quarzo Ceramizzato Nero (dimensione dei granuli 2-3 mm)
La roccia non è calcarea.

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » ieri, 12:59

Metalrulez ha scritto:
ieri, 8:49
Di seguito ti riporto i valori del gestore:
I bicarbonati non sono riportati nelle analisi? COmunque puoi iniziare a calcolare il GH con quei valori che hai messo; qui c'è scritto come fare: ​Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
I test per acquario li hai? Se si fai un giro di test così poi li confrontiamo.

Metalrulez ha scritto:
ieri, 8:49
Il fondo è inerte

Lo hai testato per sicurezza? E anche la roccia?

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Metalrulez
star3

Messaggio di Metalrulez » ieri, 13:49

roby70 ha scritto:
ieri, 12:59
I bicarbonati non sono riportati nelle analisi? COmunque puoi iniziare a calcolare il GH con quei valori che hai messo; qui c'è scritto come fare: ​Acqua di rubinetto: va bene o no per l'acquario?
I test per acquario li hai? Se si fai un giro di test così poi li confrontiamo.
No purtroppo non sono riportati nelle analisi. In questi giorni dovrebbe arrivarmi il kit con le strip. 
So che i risultati non saranno attendibilissimi ma un kit serio per ora purtroppo è fuori budget. 
Il valore di GH l'avevo già calcolato e dovrebbe essere di 6.23. Risultato ottenuto calcolando (Calcio/7.2)+(Magnesio/4.3)

roby70 ha scritto:
ieri, 12:59
Lo hai testato per sicurezza? E anche la roccia?

Il fondo non l'ho testato ma anche leggendo qui non dovrebbe alterare: allestimento-acquario-ed-aquascaping-f1 ... 88764.html
Confermo che la roccia l'ho testata con il metodo "viakal"

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » ieri, 14:56

Metalrulez ha scritto:
ieri, 13:49
In questi giorni dovrebbe arrivarmi il kit con le strip. 
So che i risultati non saranno attendibilissimi ma un kit serio per ora purtroppo è fuori budget.

quando ti arrivano prova a fare un test. Sul discorso costo potresti guardare gli aquili almeno per GH, KH  e pH.
(Albert Einstein)

Metalrulez
star3

Messaggio di Metalrulez » ieri, 15:06

roby70 ha scritto:
ieri, 14:56
quando ti arrivano prova a fare un test. Sul discorso costo potresti guardare gli aquili almeno per GH, KH  e pH.

Grazie per le dritte, appena faccio il test vi aggiorno sui risultati.
In attesa avvenga la maturazione (ricordo iniziata da 4 giorni), posso piantare a breve le piante o devo attendere la maturazione e i risultati dei test?
Per quanto concerne il filtro, consigliate di sostituire la spugna con la lana sin da ora?

Rispondi